Dichiarazione annuale tassa soggiorno

Alessandra338
Level 2
Florence, Italy

Dichiarazione annuale tassa soggiorno

Buongiorno a tutti. Riguardo alla dichiarazione annuale per il riepilogo della tassa di soggiorno da fare tramite l’Agenzia delle Entrate entro il 1 luglio 2024 ci sono novità? I miei dubbi sono:

dato che nel comune di Firenze  airbnb si occupa di riscossione e pagamento i proprietari sono comunque tenuti a farla? Mi sembra strano perché nel prospetto dell’agenzia delle entrate la voce è IMPORTI PAGATI . 
per le integrazioni della tassa (per prenotazioni arrivate prima del 1/4/2024) dovute agli aumenti  come si deve fare? Dove devono essere messi tali importi ( per Firenze 1,50 euro di aumento)? Grazie per l’attenzione 

 

3 Risposte 3
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Alessandra338 ciao

In questa ipotesi, c'è l'eccezione alla regola generale che il locatore non è obbligato alla presentazione della Dichiarazione annuale se ha fatto solo locazioni brevi in un Comune convenzionato.

 

La Dichiarazione annuale all'Agenzia deve essere presentata limitatamente all'integrazione di imposta riscossa e versata.

Alessandra338
Level 2
Florence, Italy

Alberto grazie per la tua risposta . Quindi mi confermi non per le altre prenotazioni per cui AirBNB ha pagato per conto del proprietario l’intero importo.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Alessandra338  evidenzio il tuo commento ad @Alberto1535 utilizzando la @. 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno