Diventare Host a Gaeta (LT)

Marcello352
Level 2

Diventare Host a Gaeta (LT)

Ciao a tutti, possiedo un appartamento al mare e vorrei diventare host su Airbnb. Ho letto svariati articoli in giro, ma ovviamente non è tutto molto chiaro.  L'idea è quella di riuscire a fittare l'appartamento nei mesi estivi (giugno,luglio,agosto).

 

Ecco quello che ho capito:

1) Recarsi all'ufficio SUAP del Comune

2) Iscrizione al portale AlloggiWeb della Polizia, per registrare gli ospiti

3) Richiedere il codice CIN alla regione Lazio, da inserire negli annunci

4) Gestire la tassa di soggiorno comunale

5) Comunicare dati ISTAT, portale RADAR

 

Ho letto che i regolamenti sono fatti a livello regionale (giusto per complicare le cose).

Per iniziare vorrei evitare di aprire la piva, e come contratto forse andrebbe bene quello di locazione turistica.
Mi sono perso qualcosa ? C'è altro che devo sapere ?

 

Grazie

 

3 Risposte 3
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Marcello352 , benvenuto nella Community. 

 

Provo ad evidenziare il tuo post ad @Arianna49 che potrebbe esserti di supporto! 

 

Tienici aggiornato! 😊

 

 

 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

buongiorno @Marcello352 io sono host di Roma e Ambassador Airbnb.

Le pratiche burocratiche sono:

1-pratica al comune (CIA se vuoi fare locazione turistica o SCIA se vuoi avviare struttura ricettiva)

2-iscrizione ad Alloggiatiweb attraverso la questura (il sito della polizia dove vanno registrati tutti gli ospiti)

3-Iscrizione a Ross1000 - attraverso questa nuova piattaforma si ottiene il CIR (che poi va convertito in CIN sul sito del ministero del turismo), inoltre entro 30 giorni dovrebbero inviarti direttamente loro le credenziali di Radar Lazio, che dovrai usare fino a fine anno per l'invio dei dati statistici alla regione. Ross1000 si userà solo dall'anno prossimo e sostituirà definitivamente Radar Lazio.

Se vuoi un supporto gratutito per creare il primo annuncio (solo se di intero alloggio) e confrontarci sui vari portali , ti offro il supporto gratuito ambassador di Airbnb.

La durata è limitata a 3 mesi (o 6 mesi se ti colleghi entro Dicembre).

Saremo collegati sulla chat di Airbnb dove potrò seguirti e aiutarti fino al completamento della prima prenotazione. Se accogli i primi ospiti con check out entro la scadenza, ricevi anche in regalo 40$ da Airbnb.

Ti lascio il mio link, se vuoi usalo e rispondi al messaggio automatico sulla chat.

Attenzione però ai requisiti: se ti colleghi poi non si può cambiare nè sospendere, il supporto è fino al check out dei primi ospiti e i requisiti sono 3:

-deve essere il primo annuncio ancora non pubblicato

-solo annuncio di intero alloggio (no stanze)

-non devi usare channel manager collegati al calendario fino a fine supporto. Se hai dubbi, scrivi pure qui taggandomi con @Nome5 

www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

Ciao Arianna, grazie per la risposta.

ma per l'avvio della pratica, devo recarmi fisicamente al SUAP o posso farla online? Sul sito del comune ci sono poche informazioni.

Per la CIA (comunicazione inizio attività) bisogna pagare qualcosa? 

Quindi devo crearmi un inidirizzo PEC per tutte queste procedure?

 

 

Grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno