๐Ÿ“ข Dove trovare tutte le informazioni sul CIN ๐Ÿ“ข

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

๐Ÿ“ข Dove trovare tutte le informazioni sul CIN ๐Ÿ“ข

Screenshot 2023-09-01 at 14.14.26 (1).png

Ciao a tutti, ๐Ÿ‘‹

Dopo aver letto i vostri post e commenti, ho notato che il tema del Codice Identificativo Nazionale (CIN) genera spesso confusione, soprattutto su come e dove inserirlo nei vostri annunci. ๐Ÿก

Per semplificare, abbiamo creato un articolo dettagliato nel nostro Centro Assistenza, con tutte le informazioni aggiornate e organizzate per regione.

๐Ÿ—บ๏ธ Speriamo che vi sia utile per gestire al meglio i vostri annunci e ospitare in modo responsabile in Italia. 

๐Ÿ‘‰ Ecco il link all'articolo.๐Ÿ‘ˆ

Dateci unโ€™occhiata e, se avete domande o volete scambiarvi consigli con altri host, usate la sezione commenti qui sotto! ๐Ÿ‘‡

Nellโ€™articolo viene specificato che โ€œle normative regionali sono ancora in vigore e quindi i codici di registrazione regionali dovrebbero essere utilizzati quando richiesto. Puoi aggiungerli nella descrizione dell'annuncio, se applicabile.โ€ 

Siamo qui per aiutarci a vicenda e migliorare la nostra esperienza come host. ๐Ÿ’ฌโœจ

Spero davvero che vi sia dโ€™aiuto! ๐Ÿค— 

Buon weekend a tutti voi ! ๐ŸŽ‰

-----

Per favore segui le linee guida della community

31 Risposte 31
Paolo1082
Level 2
Rome, Italy

Buongiorno, ho 2 "appartamenti" in affitto, entrambi ricavati all'interno di un edificio principale. Non hanno cioรจ dati catastali separati ma fanno a tutti gli effetti parte della casa principale. Dal momento che sono presenti 2 annunci diversi su AIRBNB, devo avere 2 CIN separati ?

grazie 

Salve, anche io sono nella stessa situazione di @Paolo1082 perchรฉ l'immobile che metto a disposizione degli ospiti all'isola d'Elba รจ diviso in due porzioni con ingressi separati e ognuna con cucina, letto e servizi. Perรฒ ha una sola identificazione catastale. Ovviamente ognuna delle porzioni ha un suo annuncio. 

Quando iscrissi le due unitร  alla Banca Dati della regione Toscana,  mi fu chiaramente risposto che mi veniva assegnato un solo numero identificativo (chiamiamolo CIR anche se per la Toscana non lo รจ,  in quanto utilizzato solo per le comunicazioni statistiche). Naturalmente quando ho chiesto il CIN mi รจ stato assegnato un unico codice, in base a ciรฒ che la regione aveva riversato, ai primi di settembre, al Ministero del Turismo. 

L'idea che mi sono fatto รจ che sia giusto cosรฌ, in quanto l'immobile รจ uno e tale lo considero anche ai fine del limite dei 4 appartamenti per l'attivitร  in forma non imprenditoriale delle locazioni brevi con cedolare secca. 

Infatti sulla dichiarazione dei redditi ho sempre sommato i canoni lordi dei due annunci su un unico rigo, contando una volta sola i periodi eventualmente sovrapposti.

Quindi avrรฒ due annunci con lo stesso CIN e le targhe che ho messo all'esterno dell'appartamento vicino ad ogni porta di ingresso riportano i nomi diversi delle unitร ,  ma lo stesso CIN.

Chiaramente, poichรฉ ci sono 2 cucine a gas, ho dotato ognuna delle due porzioni di rilevatori di gas e monossido e di estintore (anche se non obbligatorie ho messo anche le coperte ignifughe).

Penso di aver fornito abbastanza dettagli per avviare una proficua discussione. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura puรฒ fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno