Emilia Romagna - Divieto di Pubblicazione su Airbnb

Maria22423
Level 2

Emilia Romagna - Divieto di Pubblicazione su Airbnb

Buongiorno a tutti, sono nuovissimo sulla piattaforma ma oggi è arrivata la polizia locale a verificare l'appartamento e mi ha confermato che devo, entro un mese, inviare una fattura con piva per un soggiorno pena il decadimento della SCIA. Ero così contento di aver anche ottenuto il famoso CIN che ora mi crolla tutto addosso, c'è nessuno che può aiutarmi a capire come fanno gli altri host? non c'è nessun privato che fitta per uso turistico un appartamento (seconda casa nessun residente) fino a 29 giorni non imprenditoriale senza partita iva?

Ho anche accesso ad alloggiati web e piattaforma Ross1000

Grazie per l'aiuto

Francesco e Maria 

5 Risposte 5
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Maria22423 , prima che la tua domanda vada finire in seconda pagina dove è meno visibile, mi permetto di taggare @Alberto1535, l’unico che potrebbe darti una risposta valida. Grazie Alberto!

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Angela1056 buona giornata,

grazie per la stima ! Ho già risposto ieri a un messaggio privato e aspetto notizie più dettagliate (se ritengono di fornirle) per capire cosa si può fare.

 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Si @Alberto1535 , quasi quasi immaginavo…come poteva sfuggirti questa domanda su un approccio (nuovo?) di controllo delle locazioni brevi in ER?!

Grazie ancora e buona giornata anche a te!

Gianmarco90
Level 2
Rome, Italy

Ciao Francesco e Maria, 

Grazie per aver condiviso la vostra situazione. È una questione che riguarda molti proprietari di seconde case che vogliono affittare per brevi periodi senza aprire una partita IVA e gestire l'attività in modo imprenditoriale.

In Italia, la normativa sugli affitti brevi prevede una distinzione tra affitti turistici "non imprenditoriali" e quelli "imprenditoriali". Gli affitti turistici non imprenditoriali (quindi senza partita IVA) sono generalmente consentiti per soggiorni fino a 30 giorni consecutivi per lo stesso locatario, ma ci sono alcune regole e dettagli che cambiano a livello locale, soprattutto a seconda del Comune.

Le consiglio per tanto di analizzare bene la vostra  situazione, può chiedere alla seguente azienda: https://easybnb.it/ che sapranno sicuramente aiutarti.


Grazie Gianmarco!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno