Buongiorno a tutti, da Gennaio 2025 a Milano la tassa di sog...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, da Gennaio 2025 a Milano la tassa di soggiorno passa da 4,50 a 6,30 euro. Tuttavia, le prenotazioni fatte...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
premetto che sono nuovo ho iniziato da circa 1 mese e mezzo mi trovo in piemonte e opero attraverso la formula di locazioni turistiche.
Vi spiego il mio problema il ragazzo che ha prenotato il mio alloggio mi ha chiesto se poteva fermarsi 40 giorni ed ho spiegato che non era possibile in quanto il numero di giorni ammesso per la locazione turistica è 30 solo che io ho erroneamente accettato una prenotazione di 30 notti pertanto sono 31 giorni sforando dal limite massimo. A questo punto non saprei cosa fare sinceramente vi chiedo un consiglio se magari anche a voi è capitato.
Ringrazio chi può aiutarmi a trovare la strada meno problematica
Grazie
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
A me risulta che si contino le notti.
I contratti fino a 30 giorni ( = 29 notti ) non vanno registrati, dalle 30 notti in su scatta l'obbligo di registrazione.
Le soluzioni sono o registrare il contratto oppure chiedere la modifica togliendo una notte, come suggerito da @Angela1056 .
Ciao @Mirko161 , hai fatto bene i conti? A me sembra che contino le notti, per esempio se un ospite arriva il 1mo maggio e parte il 31 maggio sarebbero 30 notti. Anche la questura e l'ISTAT della Regione contano i giorni in questo modo. Per un mio ospite che è arrivato il 29 aprile e riparte il 8 maggio si contano 9 giorni.
Buongiorno @Angela1056 anche io avevo fatto il suo ragionamento problema che quando inserisco nel sistema ROSS per comunicazione dati ospite inserisco chiede di inserire data Arrivo e data Partenza nel mio caso arrivo 30-04 partenza 30-05 mi comprare questo messaggio "attenzione permanenza superiore ai 30 giorni".
@Mirko161 hai ragione, ROSS1000 dà questo segnale di allerta. Ma secondo me è sbagliato perché quando inserisci le date di un soggiorno, il sito ROSS non conta mai il giorno di partenza degli ospiti come occupato (perché in effetti potrebbero arrivare altri ospiti). Ho appena provato a telefonare all'ufficio del Turismo della Regione Piemonte per segnalare questa incongruenza, ma mi dà sempre occupato. Ti segnalo l'indirizzo email, secondo me dovresti fare una segnalazione e chiedere spiegazioni.
Email: hd_datiturismo@visitpiemonte-dmo.org
Poi facci sapere, grazie!
@Angela1056 sono d'accordo con lei io tra l'altro avevo pure fatto questo ragionamento. Inoltre, rischio di farmi una cattiva figura con l'ospite e prima di ricorrere ad altre soluzioni volevo capire quale è la soluzione meno invasiva. Di sicuro non voglio andare a registrare un contratto....vi faccio sapere appena so qualcosa ho già scritto al sito come da lei suggerito. Il numero praticamente è inesistente...
Grazie 😉
mi hanno risposto subito che è solo un messaggio di alert per ricordarmi che supero i 30 giorni che il conteggio inizia dalla data del check in fino alla data del check out quindi nel mio caso check in 30 aprile pomeriggio check out 30 maggio mattino sforo i 30 giorni......ho fatto un casotto
Grazie @Mirko161 , ho saputo anch'io desso che la funzione telefonica del Help Center dell'ufficio del turismo non è più in vigore. Ma a me hanno risposto sempre velocemente per email.
@Mirko161 gli scrivo anch'io perché voglio andare in fondo a questa faccenda perché loro non inseriscono il giorno del check-out sul calendario.
Non potresti chiedere una modifica di prenotazione all'ospite: check-in un giorno dopo o check-out un giorno prima?
L'unica soluzione pare quella di dover chiedere una modifica all'ospite che è già entrato di cambiare la data del check out al 29 ....volevo evitare ma non avrei altra idea..
@Mirko161 sto aspettando la risposta del ufficio del Turismo. Voglio proprio sapere perché appare questa allerta quando poi sia il sito ROSS1000 che la questura contano 30 giorni e non 31 giorni dal 30 aprile al 30 maggio. Ti farò sapere...
A me risulta che si contino le notti.
I contratti fino a 30 giorni ( = 29 notti ) non vanno registrati, dalle 30 notti in su scatta l'obbligo di registrazione.
Le soluzioni sono o registrare il contratto oppure chiedere la modifica togliendo una notte, come suggerito da @Angela1056 .
Buongiorno @IsabellaEValerio0 confermo che 30 giorni sono = 29 notti in quanto fa fede check in e check out io ho commesso un errore in quanto all'interno della piattaforma ho impostato massimo 30 pernottamenti purtroppo ho commesso un errore ho chiesto come suggerito da @Angela1056 di togliere una notte...volevo evitare per non farmi cattive figure sono i miei primi pernottamenti, ho tanto da imparare e questa cosa mi ha colto alla sprovvista....
Vi faccio sapere come va a finire 🙂
Grazie a tutti per il supporto
Mirko
Non preoccuparti sono sicura che se spiegherai la situazione capiranno 🙂.
@IsabellaEValerio0 @Mirko161 , molto interessante tutta questa discussione. Perché io ero convinta che per dover registrare un contratto si dovessero superare le 30 notti. Cioè praticamente sarebbero 31 giorni compreso quello del check-in ne quello del check-out. E mi sono fatta quest'idea perché sia nel sito ROSS1000 sia in Alloggiatiweb in questo caso risultano occupati 30 giorni perché il giorno del check-out non viene contato in quanto in quello stesso giorno ci potrebbe esserci un check-in di una seguente prenotazione.
Comunque se contano le date: 30 giorni compresi il giorno di check-in e check-out (e non le notti che sarebbero soltanto 29), allora ha senso anche l'allerta sul sito ROSS1000.
Forse questa cosa andrebbe spiegata meglio da qualche parte perché non credo che io sia l'unica a cadere in questo errore.
L'ufficio del Turismo Piemonte mi ha risposto solo in parte, forse dovrei riformulare la mia domanda. Ma penso che la vostra interpretazione sia corretta e vi ringrazio!
@IsabellaEValerio0 @Mirko161 , vi riporto qui la risposta dell'ufficio Turismo Piemonte:
"ha ragione lei, ho fatto male i conti. Le notti check in 2/05 check out 1/06 sono 30.
Il motivo per cui sia stato dato un numero massimo di 30 notti consecutive non lo saprei dire. In questo ufficio ci occupiamo degli aspetti tecnici riguardanti l'uso dei Piemonte dati Turismo e non di leggi.
Come detto nel precedente messaggio, quello che all'Istat interessa sono i pernottamenti quindi, affinchè si tratti di locazione turistica, il numero dei pernottamenti non dovrebbe superare 30.
Per ritornare al suo esempio, con check in 2/05 e check out 1/06 ci sono 30 pernottamenti e il check out avviene il trentunesimo giorno."
(Il grassetto è mio).
Comunque rimane che allerta del sito ROSS1000 scatta dopo 29 notti, cioè quando le date di check-in e check-out superano i 30 giorni.
Forse bisognerebbe chiedere all'agenzia delle entrate....?