salve sono pensionato e gestisco un affittacamere NON IMPREN...
Ultima risposta
salve sono pensionato e gestisco un affittacamere NON IMPRENDITORIALE ( secondo normativa regionale , apertura 330 g. annui )...
Ultima risposta
Salve a tutti! Sto ospitando 4 ragazzi a cui stanotte hanno rubato 2 biciclette. Sapete come funziona ? Me le devono ripagare ? Chiedo il rimborso ? Grazie a chi mi risponderà!
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Francesca per fortuna airbnb mi ha rimborsato. Non molto ma comunque almeno un piccolo riconoscimento del problema lo ho avuto.
@Marinella71 ciao, innanzitutto serve fare la denuncia di furto alle autorità. Airbnb non rimborsa nessun danno o furto di qualsiasi veicolo in uso agli ospiti.
Le biciclette sono di tua proprietà e se tu (generosamente ma anche incautamente) li hai prestato agli ospiti è una tua responsabilità. La messa a disposizione delle biciclette è un servizio non contemplato per la locazione turistica.
Ho inserito la richiesta di rimborso... Il messaggio dice che airbnb chiederà agli ospiti di pagare il prezzo.... e che se si rifiuteranno devo sentire la loro assistenza... tu dici sia inutile?
@Angela1056 la aggiorno sul fatto che airbnb mi ha rimborsato il costo di acquisto di una bicicletta. Grazie comunque delle risposte
@Marinella71 se non avevi un accordo scritto con i ragazzi sul fatto che fossero responsabili di qualsiasi danno o furto relativo all'uso delle biciclette, non trovo corretto addossare la colpa ai ragazzi e chiedere un rimborso .
@Angela1056 Ģrazie della risposta. Ma che serva un accordo scritto... Mah forse un po' più di buon senso... Se le viene prestata una cosa e gliela rubano a lei non viene in mente di ricomprarla per poterla restituire?
@Marinella71 Hai un’assicurazione, immagino, per le biciclette noleggiate o prestate agli ospiti: non è incluso anche il furto?
Ci sarà una quota di franchigia, e quella forse potresti chiederla, ma non puoi pretendere che te le ricomprino!
Se ti rubano la macchina a noleggio, glie la ricompri?
@Marinella71 qui non siamo più in ambito privato. Le biciclette sono state date in noleggio nell'ambito di un contratto di locazione a dei clienti inquilini paganti (cosa peraltro non ammissibile con la locazione turistica non imprenditoriale).
Per i beni locati il locatore dovrebbe avere una copertura assicurativa per danni, furto e responsabilità civile come dice giustamente @Susanna0 .
@Marinella71 , come è andata a finire?