Furto biciclette: Airbnb rimborsa?

Risolto!
Marinella71
Level 2

Furto biciclette: Airbnb rimborsa?

 

Salve a tutti! Sto ospitando 4 ragazzi a cui stanotte hanno rubato 2 biciclette.  Sapete come funziona ? Me le devono ripagare ? Chiedo  il rimborso ? Grazie a chi mi risponderà!

1 Risposta Migliore

@Francesca per fortuna airbnb mi ha rimborsato. Non molto ma comunque almeno un piccolo riconoscimento del problema lo ho avuto. 

Vai alla Risposta Migliore originale

10 Risposte 10
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Marinella71 ciao, innanzitutto serve fare la denuncia di furto alle autorità. Airbnb non rimborsa nessun danno o furto di qualsiasi veicolo in uso agli ospiti.

Le biciclette sono di tua proprietà e se tu (generosamente ma anche incautamente) li hai prestato agli ospiti è una tua responsabilità. La messa a disposizione delle biciclette è un servizio non contemplato per la locazione turistica.

Ho inserito la richiesta di rimborso... Il messaggio dice che airbnb chiederà agli ospiti di pagare il prezzo.... e che se si rifiuteranno devo sentire la loro assistenza... tu dici sia inutile?

@Angela1056 la aggiorno sul fatto che airbnb mi ha rimborsato il costo di acquisto di una bicicletta.  Grazie comunque delle risposte

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Marinella71 se non avevi un accordo scritto con i ragazzi sul fatto che fossero responsabili di qualsiasi danno o furto relativo all'uso delle biciclette, non trovo corretto addossare la colpa ai ragazzi e chiedere un rimborso .

@Angela1056 Ģrazie della risposta. Ma che serva un accordo scritto... Mah forse un po' più di buon senso... Se le viene prestata una cosa e gliela rubano a lei non viene in mente di ricomprarla per poterla restituire?  

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Marinella71 Hai un’assicurazione, immagino, per le biciclette noleggiate o prestate agli ospiti: non è incluso anche il furto?

Ci sarà una quota di franchigia, e quella forse potresti chiederla, ma non puoi pretendere che te le ricomprino!

Se ti rubano la macchina a noleggio, glie la ricompri?

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Marinella71 qui non siamo più in ambito privato. Le biciclette sono state date in noleggio nell'ambito di un contratto di locazione a dei clienti inquilini paganti (cosa peraltro non ammissibile con la locazione turistica non imprenditoriale). 

Per i beni locati il locatore dovrebbe avere una copertura assicurativa per danni, furto e responsabilità civile come dice giustamente @Susanna0 .

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Marinella71 , come è andata a finire? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca per fortuna airbnb mi ha rimborsato. Non molto ma comunque almeno un piccolo riconoscimento del problema lo ho avuto. 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Marinella71 benissimo, sono molto contenta per lei!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno