Ciao, un amico vorrebbe affittarmi una stanza del suo appart...
Ultima risposta
Ciao, un amico vorrebbe affittarmi una stanza del suo appartamento e l'idea è quella di mettere l'altra su airbnb.Io gestirei...
Ultima risposta
Salve,
ho provato a leggere un po' tutto, ma niente che mi aiuti esattamente nella mia casistica.
Ho aperto LT a Roma, prativa iniziata il 19 Settembre, ho registrazione a ROSS1000, ho CIR e CIN.
Ancora invece non ho ricevuto segni di vita da Alloggiatiweb, per cui procedo a colpi di PEC e solleciti, ma anche le credenziali RADAR che dovevano arrivare dopo 30 giorni sono pperse in qualche cassetto. Per finire su GECOS non trovo alcuna struttura presente.
Quindi i miei problemi sono:
- AlloggiatiWeb
- RADAR
- GECOS
Ora sono particolarmente sfortunato io, è la norma e devo accendere qualche cero o posso/devo fare qualcosa per adempiere agli obblighi che la legge mi impone, ma che gli uffici mi rendono impossibile?
Grazie a chi vorrà e saprà aiutarmi, intanto devolvo 5€ in ceri in chiesa....
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Buonasera @Paolo1603 mi inserisco e provo a dare il mio contributo, probabilmente vano e inutile come i solleciti che quotidianamente ricevono gli enti sopra citati.
Andiamo per gradi.
AlloggiatiWeb
Non ti è arrivata via PEC neanche la comunicazione secondo cui poter operare inviando loro i dati degli alloggianti tramite PEC, in attesa prossima di credenziali ufficiali? L'ultima volta, qualche mese fa ci hanno messo, per LT, a Roma, circa 3 settimane per la prima PEC e 4 settimane, un pò di più per il file con le credenziali.
RadarLazio
Lo considero un capitolo mai aperto...Per le strutture nuove solleciti su solleciti, ma nulla. Dopo 30,60,90,120 giorni...
Gecos
Per Gecos l'unica cosa che puoi fare è entrare su Roma Capitale, loggarti e andare sul tuo Cruscotto Sigeud, dove trovi le tue pratiche. Controlla lo stato della tua pratica e se è in lavorazione o continui ad attendere o provi a chiamare prima il supporto di Gecos e poi quello di Roma Capitale - nello specifico quelli del SUAR ( che l'ultima volta mi hanno aiutato a risolvere una problematica tipo la tua in merito a Gecos ).
A presto,
Luca
E' abnormalità! 😞 Per la Questura loro specificano che solo in casi particolari si può comunicare tramite specifica pec a seconda dove si trovi il locale, per stare super tranquilli adotterei questo sistema aggiungendo in attesa di credenziali.
Per radar sembra che sia stato completamente distrutto dai droni della burocrazia. 😔
Gecos prima o poi comparirà in automatico la struttura ed unica modalità di contattarli , (ho dovuto arrivare al secondo livello dello 060606 (mica è roba da primo livello eh ) è via email.
Quanti link, bit, moduli e call, pec e ricerche, per fare tutto ciò che la burocrazia pretende! Certo, non rassicura leggere che la matassa va sbrogliata e che c'è sempre un nodo da decifrare. aspetto anch'io le credenziali Radar, arriveranno? Sembra proprio, però, che l'esperienza condivisa insegni: non è imperizia personale, è oggettivamente difficile trovare il famoso bandolo...
Nel mentre, ceri a gogo e continuiamo a scriverne!
Buonasera @Paolo1603 mi inserisco e provo a dare il mio contributo, probabilmente vano e inutile come i solleciti che quotidianamente ricevono gli enti sopra citati.
Andiamo per gradi.
AlloggiatiWeb
Non ti è arrivata via PEC neanche la comunicazione secondo cui poter operare inviando loro i dati degli alloggianti tramite PEC, in attesa prossima di credenziali ufficiali? L'ultima volta, qualche mese fa ci hanno messo, per LT, a Roma, circa 3 settimane per la prima PEC e 4 settimane, un pò di più per il file con le credenziali.
RadarLazio
Lo considero un capitolo mai aperto...Per le strutture nuove solleciti su solleciti, ma nulla. Dopo 30,60,90,120 giorni...
Gecos
Per Gecos l'unica cosa che puoi fare è entrare su Roma Capitale, loggarti e andare sul tuo Cruscotto Sigeud, dove trovi le tue pratiche. Controlla lo stato della tua pratica e se è in lavorazione o continui ad attendere o provi a chiamare prima il supporto di Gecos e poi quello di Roma Capitale - nello specifico quelli del SUAR ( che l'ultima volta mi hanno aiutato a risolvere una problematica tipo la tua in merito a Gecos ).
A presto,
Luca
Ringrazio tutti per le risposte, ma mi pare di capire che l'unica soluzione è vivere nell'illegalità, costretti, obtorto collo, a non poter adempiere agli impegni ed ai doveri stabiliti dalle leggi perchè le istituzioni sono TOTALMENTE inadempienti.
Il tempo passa e, anche essendomi mosso per tempo, non posso fare le segnalazioni dovute, mentre quelle che faccio via PEC per gli arrivi sono poco più di un sasso buttato a quasi a caso dentro una lunga grotta buia.
Continuo ad investire in ceri.
Buongiorno Paolo, a distanza di due mesi sono esattamente nella tua stessa situazione, non ho mai ricevuto una pec dalla Questura e neanche le credenziali Radar.
Circa l'argomento Gecos però non so bene cosa fare per quest'anno 2024. L'inizio ufficiale della mia attività per il Comune di Roma è segnato a Gennaio 2024. Devo aspettare che Airbnb mi fornisca un documento con tutte le trattenute per il mio alloggio e poi girarle al comune?