Gestione di più immobili su #Verona

Nicola3132
Level 2
Verona, Italy

Gestione di più immobili su #Verona

Ciao a tutti cari host🏡,

 

dato il mio discreto successo nella gestione della mia prima casa su AirBnb su #Verona, ho colto l'opportunità di propormi come locatore per una nuova locazione sempre qui in questa città. Diversi contatti, tra amici e conoscenti, vogliono darmi la loro casa in gestione, uno in particolare nel giro di un mese vuole che sia operativo.

 

Volevo avere un feedback riguardo:

1) che tipo di accordo scritto fare con il proprietario di casa, se basta una scrittura privata o bisogna rivolgersi a qualcuno

2) come gestire il portale del ross1000, posso sempre usare le mie credenziali o devo aprirne uno a nome del proprietario di casa?

3) Tourist tax, posso pagarla usando sempre le mie credenziali o bisogna fare un profilo per il locatore?

4) Portale alloggiati, posso dichiarare il transito degli ospiti alla questura sempre usando i miei dati?

5) Suddivisione pagamenti, conviene inserire come co-host il proprietario o posso far pagare direttamente lui che mi darà poi la percentuale ?

6) consigli fiscali?

 

grazie a tutti per la collaborazione 😀

3 Risposte 3
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Nicola3132 , da quando Airbnb fa da sostituto d’imposta è fortemente consigliabile che la persona che vanta reali diritti sull’immobile e pagherà le tasse sia colui che procede come host principale con le registrazioni in Comune, Regione, Alloggiatiweb, Tassa di soggiorno ecc. per l’annuncio. 

Di seguito, su invito dell’host principale,  potresti diventare co-host con accesso completo e, se ti vengono comunicate tutte le credenziali delle registrazioni fatte dall’host principale, potresti gestire in autonomia l’annuncio. 
Per quanto riguarda il contratto da stipulare con l’host per il tuo compenso dovresti consultare un commercialista per la soluzione più favorevole fiscalmente.  

Nicola3132
Level 2
Verona, Italy

ciao angela grazie per la tempestiva risposta, i proprietari non sono residenti in italia quindi dovrebbero fare lo SPID allora, e darmi le credenziali per accedere ai vari portali.

inoltre non possiamo sfruttare la mia qualifica su airbnb, bensì partiranno da capo quando il loro annuncio sarà online. Consigli comunque di procedere facendo tutto a nome loro e posizionandomi come co-host?

grazie

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Nicola3132 , per quanto di mia conoscenza è molto difficile ottenere lo SPID per poter effettuare tutte le registrazioni richieste se non si è residenti in Italia. 
Comunque, una volta pubblicato l’annuncio con l’account del proprietario o di chi vanta reali diritti sull’immobile, la soluzione migliore per te sarebbe di agire come co-host (fiscalmente un collaboratore remunerato).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno