Gestione tramite Airbnb di unità immobiliare a Milano divisa in due appartamenti distinti

Andrea592
Level 1
Milan, Italy

Gestione tramite Airbnb di unità immobiliare a Milano divisa in due appartamenti distinti

Ciao a tutti,

mi chiamo Andrea, sono stato superhost per diversi anni, e vi contatto per avere chiarimenti in merito alla gestione di un immobile situato a Milano che fino all'anno scorso stava su Airbnb.

Dispongo di un’unità immobiliare accatastata come singola, ma fisicamente suddivisa in due appartamenti indipendenti, ciascuno dotato di ingresso, cucina e servizi separati. Fino all’anno scorso, una porzione dell’immobile era locata a un inquilino con contratto a lungo termine, mentre l’altra era destinata alla locazione turistica tramite Airbnb.

Alla luce delle recenti modifiche normative, desidero sapere se è possibile gestire entrambe le unità con il CIN di cui sono già in possesso, considerando che l’immobile è accatastato come un’unica unità, o se sia necessario/possibile richiedere un codice distinto.

Vorrei inoltre capire se è possibile, e in che modalità, gestire le due porzioni dell’immobile come due annunci distinti e indipendenti sulla vostra piattaforma.

Vi ringrazio anticipatamente per il supporto.

Andrea

2 Risposte 2
Maria-Attilia0
Level 2
Olbia, Italy

A me per la stessa situazione hanno suggerito due annunci e un annuncio MASTER per la totalità dei posti letto. Riguardo al cin penso di sì...io nella stessa situazione ho un cin per due immobili

Alberto42
Level 10
Venice, Italy

ciao @Andrea592 , dato che si tratta della stessa unità immobiliare (stesso subalterno), il Cin può essere soltanto uno perché è associato ai dati catastali. 
Come ha suggerito @Maria-Attilia0 , credo che potresti creare due annunci in modo che su Airbnb puoi gestire la casa come due appartamenti. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno