HOST VITTIME E AIRBNB NON FA NULLA

AppHost-Puglia0
Level 2

HOST VITTIME E AIRBNB NON FA NULLA

Salve a tutti.

Volevo mettere tutti a conoscenza del fatto che, a quanto pare, gli ospiti possono ARRECARE QUALUNQUE DANNO ALLA PROPRIETÀ e gli HOST devono SUBIRE E ACCETTARE QUALUNQUE COSA PER TIMORE DI UNA RECENSIONE NEGATIVA perché tanto AIRBNB NON INTERVERRÀ IN ALCUN MODO! 

A chi pensa di potersi poi avvalere del criterio di imparzialità per chiedere che una recensione venga rimossa...voglio dire che si sbaglia!

Ho ospitato una coppia poco fa e l'ultimo giorno della loro permanenza ha danneggiato il bagno. Il wc era ormai fuori servizio. Ho trovato loro un'altra sistemazione e chiesto di cambiare alloggio o di attendere che riparassi lo scarico senza utilizzare il water. Gli ospiti si sono rifiutati di spostarsi e hanno continuato imperterriti ad utilizzare il wc, continuando ad aggravare la situazione. Il wc ha finito per allagare l'intero appartamento, con liquami ovunque. Persino il letto è stato danneggiato dell'allagamento.

Risolto tutto e finito il loro soggiorno, a distanza di qualche giorno mi INVIANO UNA NUOVA RICHIESTA per restare un altro mese.

Essendomi rifiutata di ospitarli nuovamente, gli ospiti si sono rivalsi, lasciandomi una recensione POSITIVA A PAROLE e NEGATIVA NEL PUNTEGGIO.

Ho chiesto ad Airbnb di intervenire.

Come può essere giudicato IMPARZIALE il giudizio di un ospite che mi ha danneggiato e a cui è stato rifiutato di restare nuovamente??

Risposta classica di Airbnb...La recensione, in base al contunto (qui la furbata), non viola le nostre linee guida e pertanto non è  cancellabile.

5 Risposte 5
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@AppHost-Puglia0  secondo me alla base ci sono degli errori o cose poco chiare nella tua descrizione: 1 se il bagno non era agibile, bisognava contattare subito Airbnb,spiegare il problema, farsi cancellare la prenotazione e avrebbero pensato loro a risistemare l'ospite. Poi bisognava fare subito anche richiesta di rimborso tramite aircover per il danno, allegando foto, video, fatture o preventivi di danno/spesa... Non capisco come hai potuto lasciare l'ospite in casa facendo aggravare la situazione. Io avrei segnalato tutto all'assistenza dal primo guasto e ci avrebbero pensato loro. Ma poi se hanno fatto il danno l'ultimo giorno, quando hanno aggravato la situazione? non si è capito... Raccontata così, non ci sono molte prove che l'ospite ti abbia messo una recensione bassa per ripicca purtroppo. Tu che recensione hai lasciato a loro? come è possibile che, vista la situazione, gli ospiti ti abbiano addirittura chiesto di tornare per un mese intero? questo mi fa pensare che sia stato minimizzato il danno dall'inizio. Detto ciò,  prova a richiamare l'assistenza, parlando con qualcun altro. A volte dipende tutto anche dall'operatore con cui parli e spieghi l'accaduto

Arianna secondo te li volevo lasciare in casa a creare sempre più danni???! 

Il wc era perfettamente funzionante prima del loro arrivo. Sono rimasti per una settimana e l'ultima sera prima del checkout, hanno intasato il wc (a detta dell'idraulico hanno usato troppa carta).

In attesa dell'intervento idraulico, essendo il wc ormai inagibile, ho trovato loro un'altra sistemazione ma non hanno voluto lasciare l'alloggio. Ho tempestivamente contattato l'assistenza che mi ha comunicato che 1 non potevo costringerli a lasciare l'alloggio (nonostante mi avessero detto che avrebbero continuato a coprire tutto con la carta, aggravando la situazione) 2 che la situazione era delicata perché gli ospiti potevano rivalersi in seguito!!

La mattina seguente, per tenermeli buoni (oltre il danno la beffa) ho offerto loro anche un late checkout.

Ho continuato a raccogliere tutte le dimostrazioni dei danni e contattato Airbnv Recover che mi ha fortunatamente rimborsata. (Hanno quindi riconosciuto il danno subito).

A distanza di giorni mi arriva su whatsapp una loro richiesta per soggiornare nuovamente. Richiesta che ho rifiutato. Dopo aver rifiutato la loro richiesta arriva la recensione...

All'assistenza ho inviato anche lo screen del loro messaggio.

La mia domanda resta quindi:

COME PUÒ ESSERE RITENUTO IMPARZIALE IL GIUDIZIO DI UN OSPITE CHE MI ARRECATO UN DANNO??

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

Adesso è un pochino più chiaro. Comunque per me non esiste che non abbiano voluto lasciare l'alloggio. Io avrei detto ad Airbnb: il bagno è completamente inagibile. L'alloggio non è abitabile al momento, e avrebbero trovato un'altra sistemazione per una notte e basta, senza rimanere lì ad aggravare la situazione e rovinarti la casa ancora di più, e pure il late check out gli hai concesso 😞 . Per il resto, ripeto, ti consiglio di parlare di nuovo con assistenza, con altri operatori e magari sarai più fortunato. Secondo me il problema è anche che, come hai detto tu,  hanno lasciato una buona recensione a parole, ma solo il punteggio è basso. Prova e riprova richiamando l'assistenza. Spero tu abbia lasciato una recensione giusta all'ospite, segnalandolo per non aver rispettato le regole della casa e mettendo punteggi bassi anche tu

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @AppHost-Puglia0 ,

Hai dato un'occhiata a questo contenuto che parla di recensioni ritorsive? https://www.airbnb.it/resources/hosting-homes/a/a-simpler-way-to-dispute-retaliatory-reviews-552 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

@Veruska6 a AppHost -Puglia0

Io purtroppo ho ricevuto una recensione che sembrava fosse a mio sfavore perchè non ho accettato quell'ospite per un altro periodo .

Considerato il fatto che il prezzo era veramente a sua convenienza e non è neppure stato contento mi ha lasciato il water con dentro le lamette , era rotta la fotocellula del cancello ed il lampeggiante più un insieme di falsità scritte sulla recensione ma ho dovuto, mio malgrado, deglutire tutto perchè in primis, i danni morali non vengono rimborsati per delle semplici parole potrete visualizzare su veruska.camere somma lombardo e poi mi direte se un host con l'impegno che ci si mette occorre ricevere quello ?

Doppia pugnalata non avendo la telecamera non ho potuto filmare l'accaduto perciò nulla sto ancora nei miei pensieri che avevo idealizzato forse una cosa che non poteva andare nel verso mio .

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno