Buongiorno a tutti ,Se dovessi mettere alla fine di ogni mes...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti ,Se dovessi mettere alla fine di ogni mese alcuni dei giorni che non ho avuto ospiti, come giorno di chius...
Ultima risposta
Buongiorno, più che una domanda vi riporto la mia esperienza negativa con Airbnb e un ospite. Vorrei sapere se altri hanno avuto esperienze simili. Un ospite mi ha creato dei danni, danni che gli sono stati prontamente segnalati. Poiché da subito (era anche un superhost quindi evidentemente sapeva già che poteva tranquillamente distruggermi la casa senza conseguenze) si è rifiutato di pagarmi il danno ho aperto la segnalazione con airbnb un’ora prima dell’arrivo dell’ospite successivo. Nonostante abbia prodotto ogni prova possibile, Airbnb si rifiuta sia di riscuotere la cauzione dell’ospite (evidentemente perché non sono in grado di farlo visto che ci hanno messo settimane per gestire la pratica) sia di attivare la garanzia host. Il bello è che il regolamento vieta di chiedere cauzioni direttamente agli ospiti. Sto valutando se cancellare il profilo, non tanto per il danno in sé (250 euro), ma per il fatto che se in futuro il danno fosse maggiore non avrei la minima tutela da parte di Airbnb. Meglio altri siti che si limitano a mettere in contatto host e ospiti e poi lasciano che loro si accordino su ogni aspetto (tra l’altro senza dover pagare come ospiti commissioni altissime).
Ciao @Enrico338,
Che brutta situazione.
Dopo che l'ospite si è rifiutato di pagare, hai coinvolto Airbnb tramite il trova soluzioni?
A me è capitato solo una volta di aver bisogno di un rimborso e l'assistenza è stata molto professionale e mi hanno dato un rimborso, per quanto fosse inferiore a quanto da me richiesto.
Probabilmente sarebbe meglio se potessimo gestirci da soli la cauzione.
Comunque fossi in te insisterei con l'assistenza finché non danno ascolto.
In bocca al lupo
@Enrico338 purtroppo molto spesso è così. Hai prodotto le fatture che attestano la spesa che hai sostenuto? perchè non basta la stima del danno, ma devi aver sostenuto effettivamente la spesa. Questa della cauzione è un'altra presa in giro che mi auguro @Catherine-Powell possa analizzare e rivisitare nel modo dovuto. Anche qui come per i rimborsi gli ospiti spudoratamente si sentono in diritto di fare danni che poi non vengono rimborsati per il procedimento, oserei dire "insano" che prevede di chiedere il rimborso all'ospite che la maggior parte delle volte lo nega. Anche la tanto decantata assicurazione host, non si sa a chi sia mai servita visto le numerose lamentele nel passato circa la mancanza di rimborsi per danni.
Ciao @Paola4
grazie del tuo commento sull'esperienza di @Enrico338: lo passerò a Catherine.
Come secondo voi dovrebbe essere una procedura più equa e giusta per tutti?
F.
Linee guida della communitySta capitando la stessa cosa a me. Casa danneggiata, l'ospitre si rifiuta di rimborsarmi, attivo la garanzia host e mi bocciano la richiesta motivando che non ho rispettato i termini di presentazione. Cosa assolutamente falsa per ho rispettato alla lettera i termini. In pratica @assistenza host non ha neanche contestualizzato le date!
@Daniela0 mi spiace per questa esperienza negativa ma di questa tanto pubblicizzata garanzia host non so chi ne abbia mai usufruito. E' una beffa vera e propria. Io credo che Airbnb e così altri portali dovrebbero lasciare a noi host la gestione del deposito; d'altra parte gli immobili sono i nostri, i danni li subiamo noi e poter avere la gestione diretta consentirebbe di avere un effetto deterrente sul comportamento scorretto degli ospiti. Nel modo in cui è gestito (o meglio non gestito) dal sito invece non ci tutela minimamente. D'altra parte ci saranno host che non chiederanno il deposito, come già fanno attualmente e altri che invece decideranno di farlo e allora perchè non lasciare a noi host la gestione di questo strumento così importante? Quando soggiorno in un hotel questo ha gli estremi della mia carta di credito a garanzia e questo dovrebbe essere il ruolo di Airbnb che fa da intermediario ed ha gli estremi dei metodi di pagamento degli ospiti. Ecco almeno un miglioramento che potrebbe fare è eliminare la richiesta di rimborso all'ospite e intervenire direttamente e subito ma in maniera efficace nei rimborsi. Giusta la definizione di regole per richiedere i rimborsi, ma negarli troppo frequentemente svilisce e demotiva.
@Paola4 Io non ho cauzione per il mio account proprio perchè so che non ha mai funzionato, e così non ho mai spaventato il guest con questa opzione. Invece riguardo alla garanzia con me due anni fa ha funzionato, mi è stato riconosciuto il danno e sono stata rimborsata da airbnb. Poi che provvedimenti abbiano preso con il guest non mi è dato sapere.
Beh, @Daniela0 , è vero che la cauzione in Airbnb non è una vera cauzione; però se pensi che inserirla possa spaventare i guest, beh, dovremmo chiederci che genere di guest Ci aspettiamo di ospitare...
Io vorrei persone che non si lasciano spaventare da 200 euro di cauzione, perchè di solito non fanno danni - e nel caso li facessero, si sentirebbero responsabili e vorrebbero ripagare.
Chi cerca apposta alloggi senza cauzione forse è perchè sa che i danni magicamente accadono intorno a lui, e preferisce scappare senza assumersi responsabilità.
Grazie, ma preferisco evitare questo tipo di inquilini...
@Susanna0 ti assicuro che dal mio appartamento sono passati un centinaio di coppie tutte "speciali" e solo 3 persone maleducate e farabutte. Pensa che a dei miei ospiti ho prestato le bici e gliele hanno rubate. Senza fiatare mi hanno rimborsato con un bonifico. Però ci può essere la componente di "e se poi mi trattengono soldi senza che possa contestare?" E quindi si sceglie una soluzione più semplice.
@Daniela0 sei stata molto fortunata e hai trovato persone speciali che hanno voluto ripagarti un danno, tra l'altro che non hanno nemmeno causato loro, visto che le bici gli sono state rubate.
Ma molto spesso, purtroppo ormai sta capitando sempre più di frequente, gli ospiti rompono e fanno danni e negano ogni responsabilità.
@Susanna0 ha ragione, la cauzione serve anche per scremare gli ospiti, insieme alle regole della casa, per quanto questo non ti tutelerá mai al 100%, ma almeno così facendo ti capiterà un ospite maleducato ogni tanto.
E io ho usufruito una volta della cauzione per dei guests che mi avevano lasciato la casa in condizioni pietose e avevo dovuto buttare due set di lenzuola. L'assistenza interviene se i danni sono dimostrabili e documentati con foto, video e fatture.
Certo, sarebbe molto più semplice se potessimo gestire noi direttamente la cauzione!
@Roberta380 cmq sono intervenuta in questa discussione non per la maleducazione di alcuni ospiti e dei danni ricevuti, ma dell'inesistenza dell'assistenza airbnb che negano l'evidenza. Ma in questi giorni ho anche capito perchè. In pratica non ci sono più impiegati,funzionario team
che possano prendere delle decisioni. Chi risponde sono superhost o host diciamo esperti che danno suggerimenti ed interpretano il regolamento. In pratica sono
dei FAQ parlanti. Credo fra l'altro che siano anche volontari , nel senso che non viene riconosciuto loro nessun beneficio (bonus o altro). Proprio oggi ho ricevuto una telefonata dal Portogallo e ad un certo punto il presunto esperto ha avuto difficoltà nel rispondermi. Gli ho fatto presente che io sono un host presente su airbnb dal 2013 e che conosco il regolamento alla lettera. Sono stata capofila nella comunità di catania quando esistevano le community locali (non so se ti ricordi) e non accetto certe osservazioni senza senso quali quelle che mi faceva, comprese le sentite scuse, mentre da una piattaforma consolidata mi aspetto risposte concrete e risolutive.
Al che,il tizio balbettando mi ha affermato che in realtà lui è un superhost con compiti di assistenza. Ecco spiegato l'arcano. Airbnb anzichè creare occupazione con l'enorme fatturato che produce, sfrutta e dico sfrutta (e non utilizza) la disponbilità di alcuni di noi, con ripercussioni notevoli per la comunità di host e guest. Ma non c'è da stupirsi, oramai sono quotati in borsa e quindi ogni deduzione è logica.
Scusate i toni ma ho l'amaro in bocca. Avevo abbandonato booking perchè società straniera che non mi dava sicurezza, ma a questo punto mi ricredo e faccio di tutta l'erba un fascio.
@Daniela0 Sicura che Airbnb sia quotata in borsa?
Avevo letto l’anno scorso che intendeva farlo, ma poi c’è stato il Covid che gli ha dato una mazzata tale da fargli dichiarare di essere stati sull’orlo del fallimento, per cui non credo che poi abbiano più fatto l’operazione, con le centinaia di milioni di debiti che hanno.
Quindi, è vero, l’assistenza non c’è più, tanti host si sentono abbandonati se si verificano problemi, ma rendiamoci conto che avremmo potuto trovarci da un giorno all’altro a fare a meno di Airbnb, e credo sarebbe stato peggio.
Con questa pandemia sicuramente Airbnb si è resa conto che gli host sono indispensabili, senza le nostre case il business non esiste, e che siamo tutti un po’ seccati per la scarsa considerazione; e infatti stanno tentando di recuperare.
D’altro canto noi host però dobbiamo renderci conto che Airbnb è solo un portale, e che dobbiamo prendere le nostre precauzioni e garanzie senza contare sul loro aiuto.
@Daniela0 purtroppo è vero, Airbnb ha dovuto licenziare un numero elevatissimo di operatori, il Covid ha messo in ginocchio anche loro.
È vero anche che spesso sono dei Superhost a rispondere via messaggistica, ma finora personalmente ho trovato persone molto in gamba e disposte ad aiutare.
Mi dispiace che a te sia andata diversamente, ma se non ci tuteliamo noi, ad esempio impostando una cauzione da cui Airbnb eventualmente possa attingere per fare un rimborso, è inutile sperare nella Garanzia Host, che onestamente non so quante volte nella storia di Airbnb sia mai stata utilizzata.
Come giustamente ti ha consigliato @Susanna0, sarebbe meglio impostare una cauzione, la cifra puoi deciderla tu in base alle caratteristiche della tua casa, e puoi stare certa che gli ospiti che non hanno cattive intenzioni non saranno per nulla intimoriti.
@Susanna0 , @Roberta380 che sia quotata in borsa l'ho sentito in un servizio RAI un pò di tempo fa (credo Report) e tra l'altro l'apertura agli alberghi mi fa sorgere qualche sospetto..
Che con il covid siano crollati a picco è un dato di fatto, ma prima di loro noi.
Ed ultima cosa molto importante: se dici che c'è la garanzia o la cauzione o qualsiasi altra cosa, la devi applicare, crisi o non crisi. Se non puoi sostenere un servizio, lo revochi. E se l'assistenza non puoi garantirla, fai un comunicato via mail che arrivi a TUTTI e scrivi "Carissimi bla bla bla, per cui da adesso potete contare solo sul supporto tra voi host (bravi e minchiatari, come diciamo noi in sicilia).
Sapete cosa c'è? agli inizi era un home sharing, poi diventò qualcosina di diverso, poi una piattaforma di locazione turistica, e adesso è solo tendenza e business (per loro). Airbnb non fa più la differenza, lo ammetto ha idee originali (sempre grazie alla community) ma non è diversa da booking, la vecchia homeholiday, etc etc...
Forse voi fate parte dei volontari support e quanto denuncio non vi piace, ma quest'esperienza mi ha aperto gli occhi. Quindi da questo momento nessuna fiducia, apro alle altre piattaforme e farò l'opportunista... spudoratamente!
@Daniela0 non faccio parte di quelli che rispondono al posto dell'assistenza e non so nemmeno dirti se ricevano un compenso o qualche tipo di benefit, cosa che comunque mi auguro per loro! Per quanto riguarda il mio contributo su questa community, soprattutto quando ero agli inizi, e mi piace dare qualche consiglio qua' e là perché anche io ho ricevuto tanto supporto da questa community e mi sembra giusto in qualche modo restituire il favore.
Capisco molto bene quanto tu possa essere amareggiata in questo momento, ma sei libera di aprirti anche ad altre piattaforme. Anche io non ho l'annuncio solo su Airbnb, ma ho sempre lavorato anche su altre piattaforme, nessuno te lo vieta.
Airbnb ha i suoi difetti, come le altre piattaforme ne hanno altri, purtroppo la piattaforma perfetta non è ancora stata inventata, magari con i suggerimenti di tutti noi della community si riuscirà prima o poi a migliorare tutti quegli aspetti che attualmente funzionano male. Questa è la mia speranza!