Host moglie e proprietario e titolare del conto marito

Orio503
Level 2
Sassari, Italy

Host moglie e proprietario e titolare del conto marito

Buonasera chiedo se qualcuno può trovarsi in questa situazione 

noi abbiamo sempre avuto l’ account a nome di mia moglie mentre proprietà e conto corrente a mio nome 

oggi scopriamo che Airbb certificherà i redditi 2024 a nome di mia moglie mentre in effetti li ho percepiti io , che non so come dichiararli poiché non avrei la certificazione a mio nome , mentre ho avuto la trattenuta sulle somme del 21% come previsto . 
Qualcuno ha una situazione analoga ed ha trovato la soluzione ? 

3 Risposte 3
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Orio503, sei riuscito a trovare delle risposte tra le varie conversazioni? 

Credo che ci siano stati diversi post dove si è parlato di questo tema. Fammi sapere se hai bisogno 😁

-----

Per favore segui le linee guida della community

Marco5571
Level 2

Buonasera, 

anche io mi trovo in una situazione analoga. Abbiamo iniziato ad affittare un appartamento di mia madre l'anno scorso. Per semplicità ho creato l'annuncio con il mio account. Adesso la dichiarazione fiscale rilasciata da Airbnb risulta a nome mio, mentre dovrebbe essere lei a portarla in denuncia dei redditi. 
Al di là del problema del 2024, mi interesserebbe anche capire come fare per il 2025. Dall'assistenza consigliano di cancellare l'attuale annuncio e ricrearlo uguale dall'account di mia madre, nominando poi me come co-host. Probabilmente è la soluzione più lineare, tuttavia in questo modo perderei le (poche) recensioni ottenute nel frattempo. 
Qualcuno può darmi qualche indicazione? 

Grazie!! 🙂 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Marco5571  @Orio503 , quando ho iniziato ad affittare su Airbnb l’ho fatto con il mio account ma la proprietà è di mio marito, lui paga le tasse e riceve i compensi. 
Da quando Airbnb ha iniziato a operare la ritenuta fiscale ho cambiato in questo modo:

Sono andata su “Account” e poi su “Informazioni personali” e ho inserito i dati identificativi di mio marito, lasciando però il mio indirizzo email e il mio numero di telefono perché gestivo comunque tutto io. Mio marito ha dovuto verificarsi con il suo documento d’identità e con un selfie. A quel punto l’account su Airbnb era di mio marito.
Nelle “Informazioni personali”, a un certo punto chiede anche il “Nome preferito”, e io ho inserito “Angela” perché così appariva il mio nome come host e non ho perso neanche le recensioni. 
Dopodiché sono andata sulla sezione “Tasse”, ho rimosso i miei dati e ho inserito i dati fiscali di mio marito. 
Nelle “Normative”, dove si inseriscono i dati catastali e viene chiesto se sei il proprietario, ho risposto “Si” perché a quel punto tutto era riferito a mio marito.

A quel punto ho potuto anche constatare che le fatture delle commissioni di Airbnb erano tutte intestate a mio marito, anche quelle degli anni passati che prima erano intestate a me. 

Non c’è stato bisogno di inserirmi come co-host. Gestisco l’annuncio in autonomia essendo in possesso di tutte le credenziali e di tutti i codici e mio marito è titolare dell’account e riceverà la CU 2025.

Ci sono diversi utenti qui sul forum che hanno confermato la validità di questa procedura. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno