Ciao @Marco5571 @Orio503 , quando ho iniziato ad affittare su Airbnb l’ho fatto con il mio account ma la proprietà è di mio marito, lui paga le tasse e riceve i compensi.
Da quando Airbnb ha iniziato a operare la ritenuta fiscale ho cambiato in questo modo:
Sono andata su “Account” e poi su “Informazioni personali” e ho inserito i dati identificativi di mio marito, lasciando però il mio indirizzo email e il mio numero di telefono perché gestivo comunque tutto io. Mio marito ha dovuto verificarsi con il suo documento d’identità e con un selfie. A quel punto l’account su Airbnb era di mio marito.
Nelle “Informazioni personali”, a un certo punto chiede anche il “Nome preferito”, e io ho inserito “Angela” perché così appariva il mio nome come host e non ho perso neanche le recensioni.
Dopodiché sono andata sulla sezione “Tasse”, ho rimosso i miei dati e ho inserito i dati fiscali di mio marito.
Nelle “Normative”, dove si inseriscono i dati catastali e viene chiesto se sei il proprietario, ho risposto “Si” perché a quel punto tutto era riferito a mio marito.
A quel punto ho potuto anche constatare che le fatture delle commissioni di Airbnb erano tutte intestate a mio marito, anche quelle degli anni passati che prima erano intestate a me.
Non c’è stato bisogno di inserirmi come co-host. Gestisco l’annuncio in autonomia essendo in possesso di tutte le credenziali e di tutti i codici e mio marito è titolare dell’account e riceverà la CU 2025.
Ci sono diversi utenti qui sul forum che hanno confermato la validità di questa procedura.