Host non proprietario, co-host e tassazione!

Giancarlo235
Level 2
Calasetta, Italy

Host non proprietario, co-host e tassazione!

Salve chiedo venia in anticipo se la domanda possa essere già stata trattata e ridondante, ma da quello che ho cercato non ho avuto 

la risposta che avrei voluto,   purtroppo sono neofita, ho trovato molta gentilezza dall'assistenza telefonica e qualcosa me la stanno risolvendo egregiamente e con pazienza ma essendo dall'estero sono meno ferrei a volte in comprensione e/o tematiche di fatturazione.

Il mio problema è il seguente: Sono proprietario di un appartamento, e qui su Airbnb lo gestiva la mia mamma con un profilo a lei intestato perchè io non ero presente.

A fronte delle nuove normative,  la mia intenzione era di sostituirmi totalmente a mia madre affinchè possa pagare totalmente le tasse io,

premetto che ho fatto la richiesta del codice IUN della Regione Sardegna, le altre pratiche in comune e in Polizia per Alloggi Web, quindi

vorrei essere indipendente. Poco mi importa di perdere le poche recensioni degli anni passati, pochissime, ma ho delle prenotazioni in corso per luglio e agosto e non vorrei perderle così come non vorrei trovarmi non in regola.

In futuro quindi è previsto di abolire il profilo di mamma e crearne uno solo nuovo a mio nome.

Su consiglio del call center mi sono quindi fatto nominare Co-host e dato anche il mio codice fiscale, e sono in attesa di approvazione del mio IBAN, ho chiesto la compensazione al 100 % per il co host che sarei io, e poi il portale mi ha fatto eligere host principale me medesimo.

Ovviamente permangono le prenotazioni con fattura relativa al solo codice fiscale di mia mamma.

Ho agito bene? Il fatto che ci sia il codice fiscale di mia mamma come intestatario dell'account che però non percepirà nulla è influente?