@Elisa2691 ciao.
Nella norme regionali, la locazione di alloggi per finalità turistiche - LT (cd."Affitti brevi") viene definita come attività di concessione di alloggi in locazione per finalità turistiche, per brevi periodi (non superiori a 30 giorni) ai sensi dell’art. 53 del codice del turismo (D. LGS 79/2011), art. 1 comma 2 della L. 431/1998 e art 1571 del Codice civile.
Per il Comune di Milano e altri comuni lombardi -probabilmente anche Codogno, ma per la modalità di presentazione chiedi conferma al SUAP del Comune- per comunicare l’avvio della concessione in locazione di alloggi per finalità turistiche occorre presentare per via telematica al SUAP, esclusivamente tramite la piattaforma nazionale “Impresainungiorno.gov.it”, una Comunicazione, completa delle autodichiarazioni e della documentazione richiesta nel corso della compilazione assistita. A tali fini occorrono SPID, firma digitale, PEC.
IL CIR – Codice Identificativo Regionale
Anche per gli alloggi concessi in locazione per finalità turistiche è prevista l’attribuzione di un univoco Codice Identificativo Regionale (CIR)
Il CIR viene rilasciato come esito finale della procedura di accreditamento - al portale web regionale denominato “Turismo 5”: l'accreditamento al portale consente la comunicazione dei flussi turistici (informazioni sugli ospiti) a fini statistici.
Le norme nazionali impongono la segnalazione degli ospiti alloggiati entro 24 ore (6 ore se gli ospiti si fermano una sola notte) utilizzando il Servizio Alloggiati Web delle Questure.
Per ricevere i codici di accesso occorre presentare domanda alla Questura competente (informazioni sul sito della stessa).
Queste sono le cose da fare prima di pubblicare l'annuncio.
Al check-in è necessario procedere all'identificazione di tutti gli ospiti sulla base di documento di identificazione in originale (per la comunicazione al Servizio alloggiati web e per la segnalazione dei flussi turistici).
Inoltre, deve essere sottoscritto un contratto di locazione, indipendentemente dalla durata della locazione (anche una sola notte).
Al check-out non sono previste particolari formalità.