Allora, distinguiamo, @Silvia2268
Devi prima di tutto decidere cosa vuoi fare: se affittare casa con la modalità "Locazione breve", oppure se vuoi fare una "Casa-vacanze".
Nel primo caso si tratta di locazione, quindi devi compilare un modulo nel sito Impresainungiorno (anche se non sei impresa, è solo il sito che si chiama così per confonderci un po') per annunciare che affitterai quell'appartamento per brevi periodi.
Nel secondo caso, invece, apri una struttura ricettiva, e devi sempre compilare un modulo nello stesso sito, solo che non si tratterà di locazione ma di un'attività ricettiva (imprenditoriale o non imprenditoriale non ha importanza adesso).
Trattandosi di cose diverse, dovresti informarti prima con un commercialista su cosa ti convenga fare fiscalmente; e anche su quali sono le differenze, perchè ad esempio come Casa-vacanze potresti anche offrire dei servizi a pagamento (per esempio le pulizie durante il soggiorno, o noleggio bici, o late check-in), mentre come locazione no.
Poi dovrai chiedere le credenziali anche in questura per il portale Alloggiatiweb, al comune per la tassa di soggiorno e in regione per i flussi turistici.
Per tutti questi passaggi trovi delle guide anche qui nella Community, cerca con la lente.
Per quanto riguarda l'annuncio, quella è la cosa più semplice. Basta che esplori bene il sito e trovi tutto anche ben spiegato nella sezione Aiuto.
Unica raccomandazione è fare sempre tutto da desktop, e non dalla app, che non ha tutte le opzioni; e metterlo subito in pausa appena l'hai creato perchè ci sono millemila dettagli da aggiustare, sconti nascosti da togliere, eccetera.