IVA COME PAGARLA?

Mari-E-Ale0
Level 5
Liguria, Italy

IVA COME PAGARLA?

Salve a tutti,

premetto che un asino ne sa più di me!!! La mia domanda semplice semplice è la seguente. Su ogni compenso di ogni prenotazione devo pagare l iva dichiarandola sul 730? Oppure sui costi che mi toglie Airbnb è già tolta iva al 22% che dovrei versare io.

16 Risposte 16
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Alberto1535 ... oddio, che parole forti! 😅

Mi aiuti a capire meglio... perché a me reverse charge non me l'ha mai detto nessuno...

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Francesca 

Come regola generale, nei rapporti interni l'IVA è applicata in fattura e dovuta dal soggetto che ha prestato il servizio. 

La regola non vale quando il servizio è reso da un prestatore comunitario (es. Airbnb Ireland) nei confronti di un soggetto passivo IVA italiano: il prestatore comunitario emette la fattura senza l'addebito dell'IVA; sarà poi il committente italiano a integrare questa fattura con l'IVA "italiana" e a versarla.

Si tratta quindi di una inversione contabile o reverse charge.

Ma se questo meccanismo viene utilizzato nei confronti di committenti "privati" (non soggetti passivi IVA) il risultato è che non vi sarà alcuna integrazione né versamento dell'IVA.

Lo sostengono la Guardia di Finanza e la Procura di Genova in un'indagine partita alcuni anni fa e la cui conseguenza è la modifica in corso del meccanismo di applicazione dell'IVA da parte di Booking.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno