Buongiorno a tutta la community, vi scrivo in qualità di pro...
Ultima risposta
Buongiorno a tutta la community, vi scrivo in qualità di property manager in possesso di partita IVA perché il mio commercial...
Ultima risposta
Ciao, è il primo anno che ho messo in affitto la mia casa e ho un dubbio su cosa vada dichiarato per le tasse il prossimo anno. Premetto non ho spese docuntabili di pulizie o lavanderia perché ci autogrstiamo.
Prendendo ad esempio un singolo soggiorno, l' importo da dichiarare è : il mio guadagno + la commissione di Airbnb, giusto ? Mi viene il dubbio perché la commissione di Airbnb è già ivata e mi sembrava strano pagare le tasse anche su quell' importo. Grazie
Ciao @Rosario270 ,
spero tu stia benone: benvenuto nella community! Nella community si è parlato spesso di questo tema. Per prima cosa dai una letta alle guide che trovi qui e in particolare "Cosa sapere per fare l'host in Italia", scritta dal venerato S. @Marcello8 da Venezia a cui qui in community siamo molto devoti ;).
Fatto? (mi sento Muciaccia di Art Attack!). Poi sappi che Airbnb ha stipulato una convenzione con il sito Flextax.it per aiutare i suoi host a capire meglio come ospitare responsabilmente. Leggi qui le indicazioni.
Fatto?
Ora clicca su questo articolo e informati se le imposte si pagano al lordo o al netto della commissione.
Ti chiedo una cortesia, essendo una community, la condivisione e la circolazione delle info è il nostro DNA: ti chiedo se in cambio di questi link puoi tornarci a dare la risposta sul tuo caso! Aiuterai un sacco di altri host che in futuro saranno nella tua situazione.
Ho dimenticato qualcosa @Dario0 @Susanna0 @Emily352 @Michele1008 @Ezia0 - avete consigli, suggerimenti... anche la ricetta dei biscotti va bene. 🙂
E ora il Muciaccia della community vi saluta! Fatemi sapere...
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Rosario270 , ricordati che prima di ospitare c'è da fare tutto quello che ha detto @Francesca .
Riguardo alla tua domanda specifica, devi dichiarare il lordo. E' stato esplicitamente previsto dall'Agenzia delle Entrate in una sua circolare proprio su questo tema. Non si sfugge direi.
Riguardo al fatto che sia giusto o meno, la spiegazione è che l'ospite ti paga il tuo lordo, quindi quello è il canone e il costo del tuo alloggio e su quello devi pagare le tasse, poi tu decidi a tue spese di comprare il servizio di intermediazione di Airbnb con i soldi che hai ricevuto dal guest.
E' come se coi soldi che ricevi da Airbnb comprassi luce, acqua, gas, detersivo e quant'altro. Anche questi acquisti sono giustamente "ivati" e non è strano pagare 2 volte le tasse, perché sono tasse diverse.
Un altro esempio un po' fuori tema può essere un normale stipendio, tu lo ricevi già tassato ma poi per ogni acquisto che farai pagherai di nuovo l'iva che è appunto un'altra tassa.
Spero di essere stato chiaro e non aver creato maggiore confusione.
A presto!
Ciao @Dario0 e chi segue la conversazione.
Concordo sul fatto che bisogna dichiarare il lordo, ma se non ho capito male, eccetto col regime forfettario (con partita iva), si possono portare in deduzione le spese inerenti all'attività, tra cui le commissioni Airbnb.
Saluti
Alessandro 🙂
@Alessandro1063 Chi affitta un appartamento non svolge un’attività! Semplicemente lo dà in locazione. Infatti il reddito è fondiario, non lavorativo. Quindi non puó detrarre nessuna spesa, ne’ le commissioni dei portali, ne’ l’acquisto dei materiali di consumo o le bollette.
Solo chi ha un’azienda puó fare il conto di ricavi meno spese.
Non so come funziona per le Casa-vacanze, che sono attività ricettive ma non hanno partita Iva, per la maggior parte.
Ciao @Alessandro1063 ,
non puoi detrarre alcune spesa, altrimenti da lordo diventa netto e, come ho detto, l'Agenzia delle Entrate parla proprio di lordo senza alcuna "deduzione".
Grazie per i vostri commenti.
Concordo che con "mera locazione", quindi "redditi fondiari", non si deduce niente.
Ma con attività di ricettività non professionale, quindi occasionale e senza partita iva, che può essere anche un semplice affitto, solo che con qualche servizio in più (non necessariamente b&b), io credo che le spese le puoi dedurre.
Ciao @Alessandro1063 , dovresti approfondire cliccando sui link che ha messo @Francesca nella sua prima risposta al post di Rosario.
O sei semplice locazione breve o sei attività ricettiva. Non puoi essere un po' l'uno un po' l'altro come sembri voler sottintendere tu. Se c'è "qualche servizio in più" non può essere un semplice affitto, è già qualcosa in più e ci sono molte regole per questo qualcosa in più come prima di tutto presentare una SCIA al Comune del luogo dove è situato l'alloggio e molto altro...
Grazie @Dario0 per il tuo commento! 🙂
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao, direi che mi avete chiarito i dubbi che avevo. Vi ringrazio in particolare per la velocità
@Rosario270 ! Hai visto che forza, la community!? Se dovessi dunque rispondere alla tua domanda, "Quali importi inserire nella dichiarazione dei redditi" cosa diresti? Quale è la risposta?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community