Buongiorno la proprietà di immobili per cui lavoro sta chie...
Ultima risposta
Buongiorno la proprietà di immobili per cui lavoro sta chiedendo i codici CIR e CIN . Ma i tempi di ottenimento sembrano lun...
Ultima risposta
Buongiorno,
Vi pongo una domanda di carattere fiscale adesso che la comunità di airbnb ( host ) sta ricevendo richiesta di aggiornamento dei dati personali a fini fiscali.
Essendo un host privato senza necessità di apertura p.iva effettuiamo il pagamento delle tasse tramite cedolare secca. Parlo al plurale poichè i proprietari dell'immobile ( e del reddito ) siamo in tre: alla presentazione del modello IRPEF annuale dividiamo quanto percepito secondo percentuale di possesso.
Con questo aggiornamento di carattere fiscale mi chiedo se nell'annuncio e nei dati da fornire ad Airbnb - l'attuale raccolta di dati fiscali - devo indicare anche gli altri comproprietari ( e se sì come ) oppure continuare ad effettuare tale distinzione solo in sede di dichiarazione annuale ( poichè i dati dell'account sono individuali ).
Grazie mille.
Speriamo che prima del 31 dicembre Airbnb sistemi il sito per poter aggiungere ad un annuncio altri proprietari, non co-host, altrimenti è un bel problema.
Buona serata
Ciao @Nadia934 ,
attualmente è già possibile inserire un proprietario non Host: leggi queste informazioni.
In particolare:
1. Come posso aggiungere più informazioni fiscali al mio account?
Se necessario, puoi aggiungere ulteriori informazioni fiscali.
Seleziona la foto del tuo profilo di host e seleziona Account.
Nella pagina Account, seleziona Pagamenti e compensi.
Seleziona Tasse
Sotto l'elenco delle informazioni fiscali già fornite, seleziona Aggiungi nuove informazioni fiscali
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityNon è possibile. Alla voce aggiungi nuove informazioni fiscali, se sono già state inserite quelle del titolare dell’account, il messaggio di Airbnb è: hai già inserito le info fiscali.
Quindi non te ne fa inserire di diverse in aggiunta.
Buona sera @Dario0. Io ho provato ad aggiungere più persone come contribuenti ma airbnb non me lo permette. forse sai qualcosa in più di me a riguardo? PS: ho partita iva io
Ciao @Silvio194 , ho scritto che puoi aggiungere più contribuenti ma che non puoi assegnare loro degli annunci in maniera condivisa.
Quindi questa questione non è risolta.
Fra l'altro con partita IVA devi proprio seguire un altro iter che prevede l'inserimento della partita iva e di altri dati societari.
Le cose sono cambiate dalla scorso anno. Ora è possibile inserire i dati fiscali (codice fiscale) solo dell'host o del co-host e di nessun altro. Puoi aggiungere un solo dato fiscale per paese di residenza dell'host e, solo se differente, per paese di ubicazione delle case in locazione ma sempre in riferimento al tin (codice fiscale) dell'host eventualmente differente in diversi paesi" Quindi se l'host gestisce una proprietà in affitto non sua dovrà comunicare i prorio dati fiscali in questa sezione perché questo richiede la normativa europea (dati fiscali di chi promuove la vendita). I dati del proprietario che percepisce i compensi e che dovrà provvedere alla dichiarazione dei redditi saranno comunicati anch'essi con nome, cognome e numero di conto così come comunicati nella sezione compensi.
il contratto di locazione può essere stipulato anche da uno solo dei comproprietari, il quale potrebbe incassare per intero i canoni di locazione. Ma anche il comproprietario non intervenuto nel contratto ha l'obbligo di dichiarare i canoni di locazione in relazione alla quota di possesso.
Se nell'ambito della procedura di Airbnb è possibile indicare solo un soggetto percettore del reddito, sarà il nominativo di questo percettore che sarà (in futuro) comunicato all'Agenzia delle entrate tramite lo scambio di informazioni con il fisco irlandese.
Sarà agevole per l'Agenzia delle entrate individuare i comproprietari e verificare che ciascuno abbia dichiarato in relazione alla quota di possesso.
Quindi a fronte di dichiarazioni dei redditi corrette, penso che non ci debba preoccupare di una comunicazione fatta da Airbnb secondo la direttiva UE (e con le limitazioni dell'attuale procedura della piattaforma).
Analogamente, nel caso in cui, prima o poi, Airbnb fosse costretta a comunicare direttamente all'Agenzia delle entrate i dati dei contratti (comprensivi anche del riferimento all'unità immobiliare), adempimento che avrebbe dovuto fare da alcuni anni.