Ciao a tutti sono Giuseppe, host da appena due mesi di un ap...
Ultima risposta
Ciao a tutti sono Giuseppe, host da appena due mesi di un appartamento nel centro di Palermo, conosco il settore turistico al...
Ultima risposta
Ciao! Sono nuova dell'hosting in Italia. Potreste dirmi su quale importo pago le tasse del 21%, l'importo che ricevo sul mio conto bancario o l'importo che paga l'ospite (compresi i costi di airbnb)? Inoltre devo informare il comune di Milano che sto affittando un appartamento tramite airbnb o registrare gli ospiti da qualche parte? Grazie!
@Antonina36 ciao, immagino che tu intenda fare delle locazioni brevi in forma non imprenditoriale di un'unità immobiliare di tua proprietà.
Ricopio recente discussione:
La locazione di alloggi per finalità turistiche - LT (cd."Affitti brevi") viene definita come attività di concessione di alloggi in locazione per finalità turistiche, per brevi periodi (non superiori a 30 giorni) ai sensi dell’art. 53 del codice del turismo (D. LGS 79/2011), art. 1 comma 2 della L. 431/1998 e art 1571 del Codice civile.
La concessione in locazione del godimento di un alloggio non è inquadrabile tra le attività ricettive, pertanto si differenzia dalla gestione di Case e Appartamenti per Vacance - CAV.
Può essere svolta:
Per informazioni: https://fareimpresa.comune.milano.it/strutture-ricettive/locazioni-alloggi-finalita-turistiche-affit...
A partire dal 1° gennaio 2020, per comunicare l’avvio dell’attività relativa alla concessione in locazione di alloggi per finalità turistiche occorre presentare per via telematica al SUAP, esclusivamente tramite la piattaforma nazionale “Impresainungiorno.gov.it”, una Comunicazione, completa delle autodichiarazioni e della documentazione richiesta nel corso della compilazione assistita.
Gli effetti della comunicazione decorrono dalla presentazione della stessa.
IL CIR – Codice Identificativo Regionale
A seguito dell’entrata in vigore della L. R. 25/01/2018, n. 7 “Integrazione alla legge regionale 1° ottobre 2015, n. 27 (Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo) , nonché della Deliberazione di Giunta Regionale della Lombardia n. XI/280 del 28/06/2018 anche per gli alloggi concessi in locazione per finalità turistiche è prevista l’attribuzione di un univoco Codice Identificativo Regionale (CIR)
Il CIR viene rilasciato come esito finale della procedura di accreditamento - al portale web regionale denominato “Turismo 5”: l'accreditamento al portale consente la comunicazione dei flussi turistici (informazioni sugli ospiti) a fini statistici.
Le norme nazionali impongono la segnalazione degli ospiti alloggiati entro 24 ore (6 ore se gli ospiti si fermano una sola notte) utilizzando il Servizio Alloggiati Web delle Questure. Per ricevere i codici di accesso occorre presentare domanda alla Questura competente (informazioni sul sito della stessa).
Imposta di soggiorno: informazioni su https://www.comune.milano.it/servizi/imposta-di-soggiorno-servizi-per-i-gestori
Queste sono le cose da fare prima di pubblicare l'annuncio su Airbnb.
Sul fronte imposte, Airbnb nel momento in cui riconosce il compenso lordo (costo pernottamento più eventuali costi di pulizia finale) deduce la commissione host, per cui accredita il compenso netto.
Ma non applica la prevista ritenuta del 21%.
I compensi lordi del 2022 saranno da inserire nella Dichiarazione dei redditi presentata nel 2023: in quella sede ci sarà la possibilità di scegliere (se più conveniente) la cedolare secca del 21%.
Grazie Mille, @Alberto1535 per le utilissime delucidazioni. Avrei un ultima domanda se possibile. In caso di immobile residenziale in edilizia convenzionata con il Comune, che quindi presuppone un prezzo massimo di locazione annuo, il vincolo del prezzo di locazione si basa sulla tariffa giornaliera oppure sull importo annuo? Faccio un esempio numerico e senza le spese, per semplificare e chiarire il concetto: se vi e un limite al prezzo di locazione pari a 6 mila euro annui, significa che posso affittarlo per affitti brevi guadagnando al massimo 6 mila euro all anno, indipendentemente da quanti giorni lo affitto, oppure che devo applicare un prezzo giornaliero pari al massimo di 6000/365, cioe circa 16,5 euro? Grazie ancora per il supporto.
Ciao Antonina, come hai risolto alla fine? Sono nella tua stessa identica situazione a Milano. Grazie 🙂
@Antonina36 la vendita o la locazione di immobili in edilizia convenzionata con il Comune, i relativi limiti di prezzo o di canone, la tipologia dei soggetti coinvolti, eventuali trasferimenti successivi, le modalità di affrancazione, costituiscono aspetti complessi che richiedono un esame approfondito della specifica convenzione.
In linea di massima, edilizia convenzionata e canone libero sono incompatibili.
Suggerirei di verificare direttamente con il Comune partendo dal problema di fondo: nella tua specifica situazione relativa a quel determinato immobile in edilizia convenzionata, è possibile la locazione per finalità turistiche - LT (cd."Affitti brevi") ?
Un cordiale saluto.
Ciao a tutti, io non capisco molto affito casa mei weekend da un paio di mesi perche non ci sono quindi cosa dovrei fare per pagare le tasse dove devo registrarmi ?
Grazie mille per il suporto
Carmen
@Carmen-Maria5 che affitti per pochi giorni o per tutto l'anno gli obblighi sono gli stessi, con qualche variante regionale: denuncia in Comune con relativi obblighi per la tassa di soggiorno, registrazione sul portale regionale per ottenere il Codice Identificativo Regionale nonché le credenziali per inserire i dati ai fini statistici, ottenimento delle credenziali del Portale degli Alloggiati della Polizia di Stato per poter registrare gli ospiti, redazione e conservazione del contratto di affitto firmato dagli ospiti: al momento della denuncia dei redditi obbligo di inserimento nell'apposito quadro degli importi, al lordo delle commissioni, incassati dai vari portali o direttamente e scelta fra tassazione normale o cedolare secca
@Antonina36 @Alberto1535 a Milano non si possono mettere a redditto gli immobili in edilizia convenzionata. Suggerisco la lettura di questo articolo https://milano.repubblica.it/cronaca/2022/09/27/news/milano_su_airbnb_case_housing_sociale_rogoredo-367601678/
@Debora1454 Nell'articolo si parla di social housing. Il mio appartamento non è social housing. In più nel contratto è scritto che posso affittare.
@Antonina36 hai scritto che si tratta di immobile in edilizia convenzionata (di cui fa parte anche l'housing sociale). Da quanto dice il sito del Comune di Milano, le case in edilizia convenzionata si possono affittare attraverso le cooperative sulla base delle convenzioni sottoscritte dal Comune. Credo faresti meglio a documentarti bene attraverso la cooperativa Abitare come suggerisce il Comune. https://milanoabitare.org/servizi/housing-sociale#:~:text=COS'%C3%88%20L'EDILIZIA%20CONVENZIONATA%20IN%20AFFITTO&text=Gli%20appartamenti%20in%20edilizia%20convenzionata,definiti%20nelle%20singole%20convenzioni%20urbanistiche .
hai trovato una risposta definitiva?