Intestatario Airbnb e appartamento

Loreta-Angela0
Level 2
Netherlands

Intestatario Airbnb e appartamento

Salve,

 

possiedo un appartamento al 50% con mio marito. Su airbnb, l'account é intestato a me, cosí come i dati fiscali e le fatture. Ricevo io i compensi (sul mio conto personale) e pago io le tasse. E' un problema che l'appartamento sia intestato per il 50% a lui? Ci sono degli adempimenti da fare o va bene essere organizzati cosí?

 

Grazie mille/

3 Risposte 3
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

buongiorno @Loreta-Angela0   immagino che anche le pratiche di apertura dell'alloggio al comune, regione, qustura ecc. siano a nome tuo. In questo caso è ok. Non ho capito se siete host privati o con p.iva, (perchè parli di fatture). Considera che Airbnb fa la ritenuta d'acconto delle tasse agli host privati, purtroppo solo all'host principale. Quindi inb fase di dichiarazione dei redditi, anche l'altro proprietario dovrà pagare la sua quota di tasse e tu invece avrai un credito, poichè sarà versato il doppio a nome tuo. La soluzione potrebbe essere di parlare con il commercialista e chiedere se facendo una sorta di comodato d'uso in cui tuo marito ti cede la gestione dell'appartamento, in questo modo paghi solo tu le tasse a nome tuo e poi con lui vi regolate tra di voi. 

( Supporto Ambassador gratuito per i nuovi host che devono pubblicare il primo annuncio di alloggio --> www.airbnb.it/r/ambassadorarianna )

Ciao Arianna,

 

grazie per la risposta! Sí, anche i documenti di apertura dell'alloggio sono intestati a me. Noi siamo host privati (con fatture intendevo i resoconti di airbnb che trattiene giá la cedolare secca). Il tuo suggerimento mi sembra valido, provo a parlarne con il commercialista e vediamo che dice. Di fatto, dovrebbe essere solo una formalitá perché le tasse sono giá pagate tramite airbnb, quindi si tratta solo di dichiararne metá a me e metá a lui (penso!)

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Loreta-Angela0  purtroppo è un po' più complicato. La legge italiana è ridicola, quindi l'ADE vuole che ogni proprietario paghi la sua quota di tasse, anche se uno dei due paga il doppio per l'altra persona. Per questo ti dicevo: tu avrai un credito ma tuo marito dovrà pagare la sua quota. Lo so che non ha senso ma purtroppo funziona così. Anche io sono al 50% con mio fratello. Per questo sarebbe utile parlare con il commercialista per avere una sorta di delega o comodato d'uso registrato, in modo che possa fare tutto a nome tuo e pagare solo tu le tasse, visto che già riscuote in automatico Airbnb- cosa che volevo fare anche io con mio fratello ma a breve risolveremo comunque perchè diventerò solo io l'unica proprietaria  ed è già tutto a nome mio  

( Supporto Ambassador gratuito per i nuovi host che devono pubblicare il primo annuncio di alloggio --> www.airbnb.it/r/ambassadorarianna )

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno