Buongiorno, come posso identificare la classe del mio allogg...
Buongiorno, come posso identificare la classe del mio alloggio per la tassa di soggiorno?Grazie
Buonasera.
vorrei avere informazioni da host di Milano/Lombardia :
oltre alla comunicazione dei dati degli ospiti alla questura
c è anche da compilare il Ross1000 con dati come alla questura e giorni di non occupazione.
Ora un altro ente: “comunicazione prezzi ecc.ecc” mi richiede anche questa informazione ovvero di comunicare i prezzi del mio
alloggio. C è qualcuno che ne sa qualcosa (un incubo…)
grazie per le vs risposte
Ciao @Gabriella467 , io sono host a Milano ma non ho ricevuto nessuna richiesta del genere. Di quale ente si tratta?
@Gabriella467 ho cercato informazioni su "comunicazione prezzi", da quanto ho capito vige l'obbligo di comunicarli alla Città Metropolitana per le CAV, sia imprenditoriali che non imprenditoriali, ma non è chiaro se sia obbligatorio anche per le locazioni turistiche. A questo punto chiederei a @Susanna0 che avendo molta esperienza forse può dirci di più.
Grazie per la risposta. Le scriverò
Grazie Debora . Le scriverò
comunque un ginepraio
Si @Gabriella467 , è tutto un gran caos, ogni giorno se ne scopre una nuova, burocrazia davvero sfiancante. Se scopri qualcosa, ti prego di aggiornarci, sono info preziose per tutti.
@Gabriella467 le locazioni NON sono strutture ricettive: sono locazioni.
Tutti gli obblighi che i vari comuni e regioni stabiliscono per le strutture ricettive non ci riguardano, perchè le locazioni dipendono dal codice civile.
(Anche se, facendo locazione breve, abbiamo dovuto mandare comunicazione al comune e adempiere alle altre comunicazioni di alloggiati, tassa di soggiorno, flussi, ecc).
Buongiorno Susanna e grazie per la risposta. Evidentemente però coloro che intimano di comunicare i prezzi oltre ad altre i normazioni non sono al corrente. Vorrei tanto sapere se a capo di tutte queste inesatte richieste c è un responsabile…anche perché le mail minacciano sanzioni in modo per nullo chiaro per quello che riguarda chi è un semplice host.
@Gabriella467 penso che potresti rispondere con molta serenità che tu non sei una CAV ma una locazione turistica che fa "affitti brevi" non imprenditoriale, quindi non ti risulta che viga alcun obbligo in tal senso, in caso contrario specificassero la norma di legge a cui si riferiscono.
Gliel’ho anche scritto.
purtoppo alla mia domanda che obblighi esattamente avessi , mi ha risposto in modo confuso e logorroico
citando leggi ma non confermando gli obblighi. Dunque sono arrivata a pensare che ulteriori informazioni non dovute servano a loro a unico scopo di statistica. Comunque ho richiamato ancora il
servizio informazioni Ross1000. Che mi ha riconfermato che noi dobbiamo compilare nel l’ora sito e mandare il riepilogo entro il 5 del mese successivo e poi compilare su sito polizia di stato alloggiati e niente altro. Io lamento L incompetenza di chi mi ha scritto, oltretutto con le minacce di multe. Scriverò al sindaco Sala…vi terrò informati. Grazie!
Buongiorno, io ho preso di sicuro sotto gamba il tutto. Ok Alloggiatiweb e ok l'inserimento su Ross 1000 (con file per questura) e ok anche tassa di soggiorno.
I prezzi se lo scordano, piuttosto smetto la locazione breve con airbnb a casa mia e di mio fratello, ma la parola "flusso" mi inquieta...
...non ci pensa già la piattaforma in modo automatico a prendersi i dati che noi inseriamo prima di generare il file per la questura?
Oppure dobbiamo anche inviare quei dati alla Regione?
Ho scaricato i manuali di Ross 1000 ma non ho trovato questo "obbligo" anche perché come già si diceva sopra, è una piattaforma generale, non c'è una specifica per chi fa solo locazione breve con airbnb...
Io da giugno 2022 (inizio) non ho mai comunicato nulla 😕
Grazie
ho visto, c'era anche questo... non ho parole
appena posso smetto tutto
Ciao @Roberto1092 , se fai locazione turistica in Regione Piemonte ti posso assicurare che non è necessario riportare/segnalare i prezzi del tuo alloggio come puoi verificare da questa risposta inviatami su mia precisa richiesta all’ufficio del turismo Piemonte:
grazie Angela, sui prezzi mi era già chiaro dalla risposta di Susanna che però alla fine citava i flussi, sono quelli che mi preoccupavano, e mi sembra di aver capito da altre vostre conversazioni vecchie che c'è l'obbligo di comunicare entro il 5 del mese successivo le presenze tramite un file gestionale, oggi cercherò di capire come fare, ma sono francamente nauseato da tutta questa burocrazia nella vita di tutti... hanno la tecnologia per prenderseli da soli i dati dalla piattaforma dopo che li abbiamo inseriti, e se lo chiedono a noi è solo per vessare le persone, ma questa è una mia opinione ovviamente
@Roberto1092 Ciao, potresti alleggerirti il lavoro se, invece di inserire i dati dei tuoi ospiti in Alloggiatiweb, li inserisci entro le 24 ore in ROSS1000 (“check-in” poi “registra l’ospite “). Dopo averli inseriti trovi sulla stessa pagina la possibilità di trasferire il file in Alloggiatiweb senza dover compilare un’altra volta tutti i dati anagrafici degli ospiti sul sito di Alloggiatiweb. Io lo trovo un risparmio di tempo notevole.