Cari Amici, mi dispiace ammorbarvi con una “cosa” così incre...
Ultima risposta
Cari Amici, mi dispiace ammorbarvi con una “cosa” così incredibilmente verbosa e, in parte, localistica. Ma vedrete che le no...
Ultima risposta
@Dario0 ho una curiosità: ma affittare tutto un appartamento immagino. Chi affitta una stanza sarà regolato allo stesso modo?
vado nel dettaglio, nel mio precedente messaggio ho sintetizzato.
Purtroppo, se pur "lodevole" il proposito del Sindaco, lo stesso ha convinzioni errate:
1) a proposito del turismo mordi e fuggi, la durata media del soggiorno nelle strutture extra alberghiere - locazioni turistiche è di 3,8 notti, quella nelle strutture alberghiere è di 2,5 notti. (Fonte CST Centro Studi Turistici)
2) L'abbandono del centro storico da parte dei residenti ha origini ante piattaforme come Airbnb e simili, è accaduto perché già da anni mancavano servizi, per esempio una rete viaria inadeguata, parcheggi impossibili se non a prezzi pazzeschi, la mancanza di giardinetti dove poter portare i bambini, mancanza di supermercati e/o la poca presenza di essi con prodotti a prezzi elevati rispetto agli stessi prodotti dello stesso supermercato di periferia. I palazzi del centro storico di 4-5 piani, "simil torri" con gradini altissimi, quasi una ferrata da affrontare con scarpe da trekking e caschetto e mancanti di ascensore. Come faceva e come fa una famiglia a vivere in un contesto del genere? Il turista ci sta 3-4 giorni, lo accetta e "scala" volentieri, è anche questa un'esperienza...
3) Il combattere gli invisibili al nero, come ho scritto, Firenze conta 10.000 appartamenti di cui 3000 invisibili, vuol dire che la stragrande maggioranza è presente sulle OTA e i pagamenti son tutti tracciati. Sicuramente i pagamenti black ci sono e continueranno ad esserci ma è più facile che appartengano alle categorie di affitto più tradizionale, intendo quello per studenti, lavoratori, famiglie etc etc
4) poi, io per prima e come me tanti, con la crisi lavorativa di tanti anni fa, volente o no sono stati costretti a lasciare o a farsi lasciare dal lavoro "fisso", con un'età addosso che non prevedeva davvero che avremmo ritrovato il lavoro "fisso", quindi.... chi aveva due soldi da parte, ha fatto l'investimento di una casetta, chi già ce l'aveva per familiarità se l'è ritrovata e ci siamo inventati un lavoro (che poi d'inventato non aveva proprio nulla, diciamo che abbiamo buttato il cappello per l'aria e ci siamo improvvisati da principio, e poi affinati, Host).
La cosa sconvolgente è che a Firenze, come credo in tutte le grandi città ci sono Società, Property Manager che hanno all'attivo 1000 e più alloggi (Report, in periodo ante Covid, fece un servizio a tal proposito, una Società che risaliva ad una importante Griffe Toscana, gestiva circa 1400 alloggi...).
5) Nardella stesso ha venduto palazzi storici di un'importanza e di una rilevanza artistica e storica a compagnie di oltre oceano per farci Resort super lusso (vi è mai arrivata la notizia dell'ex caserma in Oltrarno il cui accesso gli architetti avevano progettato fosse con Teleferica che attraversava il Giardino di Boboli..... Persino Eike Schmidt - Direttore della Galleria degli Uffizi - scrisse articoli indignati e colmi di dissenso nei confronti del proprio Sindaco) per non parlare dei vari Student Hotel che ha e sta autorizzato e autorizzando a destra e a manca, ma sempre nell'anello del centro storico.
6) Infine, poi concludo davvero, ma chi affitta oggi (e anche ieri) una casa a una famiglia o a un inquilino qualsiasi? Più nessuno, lo dico io, chi possiede una casa non l'affitta più, la Legge non ci tutela, anche in casi di morosità per mesi e mesi di affitto non pagato, si sentono storie lunghe di anni, di soldi spesi in avvocati, il Comune non si è mai fatto carico del welfare per il diritto delle famiglie che si trovano in difficoltà, nel caso degli affitti lo ha sempre demandato al proprietario che ha Custodito e tutelato con i suoi mezzi la famiglia indigente.
Non sono le nostre casette e/o le nostre stanze in appartamenti condivisi a far danno, anzi abbiamo provveduto a ristrutturarle a renderle vivibili, ci interessiamo ai condomini, proponiamo e mettiamo in atto lavori condominiali per riportare lustro e sobrietà nei palazzi dove sono le nostre strutture. I nostri ospiti mangiano talvolta a casa, talvolta fuori, consumano, fanno lavorare i ristoranti, le paninoteche, i bar, i caffè, comprano articoli artigianali fatti dalla bottega sotto l'uscio di casa (che il residente non comprerebbe mai e poi mai), visitano Musei, Chiese, Palazzi.
Piuttosto le nostre città sono carenti di bagni pubblici tenuti in condizioni decorose, panchine e/o sedute strategiche per non far sedere i turisti sui marciapiedi delle strade per riposarsi e/o per mangiarsi il panino, fontanelle di acqua dove poter riempire le borracce, insomma il decoro si fa in tanti modi e con le tasse di soggiorno che incassa direttamente da Airbnb, il caro Nardella potrebbe mettere qualche Euro a frutto....
Grazie @Alessandra18 per la bella ed esaustiva lettera.
Sono perfettamente d' accordo su tutto . Lo svuotamento del Centro e' ante piattaforme varie.
E' stato reso il Centro inaccessibile come fosse Berlino Est e Berlino Ovest. Gli uffici comunali sono stati tutti decentrati, i parcheggi carissimi ingestibili anche per il turista .
Ho iniziato questa esperienza qualche anno fa con entusiasmo e molto amore per la mia citta', contribuendo, nel mio piccolo, a far conoscere aspetti autentici e insoliti per il visitatore ricevendone sentiti apprezzamenti.
Certo regolare il flusso turistico mordi e fuggi e' indispensabile ma non e' il caso nostro. I nostri turisti sono partecipi alla vita cittadina e attenti alle sfumature non e' quel tipo di turismo giornaliero.
Questa crociata contro di noi e' incomprensibile
Tiziana
@Alessandra18 Parole Sante! sono assolutamente d'accordo con te su tutta la linea!
Inoltre tutta questa manovra, se andrà in porto, farà abbassare drasticamente il valore degli immobili nel centro storico, per la gioia dei grandi gruppi alberghieri che finiranno di comprare quello che è rimasto, trasformando palazzi interi in nuovi alberghi! Alla faccia dell'overtourism!
Basta vedere le dimensioni mastodontiche del nuovo Student Hotel attualmente in costruzione per capire che ci stanno prendendo per i fondelli! Quante cose più utili per la città si potevano fare in quel quartiere!!!
Poi se il problema fosse veramente il turismo "mordi e fuggi" la soluzione sarebbe semplicissima, basterebbe imporre a tutti gli Airbnb un numero minimo di pernottamenti, penso che saremmo tutti felici di aderire all'iniziativa, al posto di perdere il lavoro!
Approfitto per chiedervi se per caso avete informazioni dell'associazione MyGuestfriend che opera su Firenze, avevo letto qui sul forum che sono molto attivi, anche @Francesca la nomina sempre nelle liste di associazioni valide. Dato che si prospettano mesi di battaglie volevo dare un contributo, sono andata sul sito e mi sono iscritta pagando la quota associativa. Da allora è passata più di una settimana, nessuno mi ha contattata e nessuno mi risponde alle mail!!! Non dovrebbero darmi delle credenziali per accedere alla sezione del sito/gruppo Facebook riservati ai soci? Come faccio a partecipare agli eventi se nessuno mi dice nulla? Qualcuno di voi è socio e ne sa qualcosa? @Tiziana5
Ciao @Alessandra18 ,
grazie mille. Riporto un pezzo interessante: " Secondo l'Autorità "La disposizione relativa alla disciplina della sola attività di natura non imprenditoriale di locazioni di immobili ad uso residenziale per fini turistici introdotta con la legge regionale n. 8/2022 costituisce non solo un’ingiustificata restrizione della libertà di iniziativa economica, ma rappresenta altresì una discriminazione nei confronti sia delle attività ricettive svolte in forma imprenditoriale, sia delle altre attività ricettive svolte in forma non imprenditoriale non espressamente indicate nella norma, quali ad esempio le attività di casa vacanza e di bed and breakfast, risultando quindi non proporzionate e discriminatorie, in quanto operanti solamente con riferimento a una particolare categoria di attività turistico-ricettive".
Linee guida della community@Francesca @Alessandra18 La risposta di Nardella sul Corriere della Sera: «La posizione dell’antitrust contrasta con quella della Corte di giustizia europea che ha riconosciuto alla città di Parigi la legittimità della regolamentazione degli affitti turistici. Il parere dell’antitrust rafforza la necessità di avere una legge nazionale. Per questo, andremo avanti con la proposta di legge di iniziativa popolare».
E intanto il Consiglio dei Ministri, nell’ultimo incontro del 14 luglio, ha deliberato di non impugnare la legge della Regione Lazio n. 8 del 24/05/2022 “Modifiche alla legge regionale 6 agosto 2007, n. 13 (organizzazione del sistema Turistico laziale. Modifiche alla legge regionale 6 agosto 1999, n. 14 "organizzazione delle funzioni a livello regionale e locale per la realizzazione del decentramento amministrativo" e successive modifiche).
quindi “avanti tutta” 😞
https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-88/20273
@Debora1454 si si, l'ho letto.... non si ferma il Nardella.
Come dice @Roberto1055 avanti tutta, forza e coraggio, vietato arrendersi1