Limite di notti

Risolto!
Roberta1121
Level 2
Rozzano, Italy

Limite di notti

Buongiorno, 

mi è arrivata una richiesta di prenotazione di 31 notti, l’unico modo per stare sotto i 30 giorni è chiedere al cliente di modificare la prenotazione e farne due affinché non sfori i limiti relativi agli affitti brevi? 

Grazie 

Roberta 

Risposta Migliore
Alberto42
Level 10
Venice, Italy

Il limite di 30 notti per le prenotazioni di affitti brevi con lo stesso ospite, vale nell’arco di tutto l’anno solare. 

Quindi, anche se il tuo ospite facesse due prenotazioni, le notti verrebbero cumulate. 

Vai alla Risposta Migliore originale

25 Risposte 25
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Barbara3631 

Esiste l'obbligo di registrazione che in questo caso va assolto di persona presso un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle entrate

Barbara3631
Level 2
Arconate, Italy

Salve Alberto, quello che volevo capire era se la stessa persona prenotazione attraverso Airbnb 29 notti e poi dopo un mese altre 29 notti ma sempre nello stesso anno, se devo registrare un contratto oppure no, essendo la stessa persona con Airbnb ma due tranches separate da un mese . Poi ovviamente registrato in questura normalmente e tasse di soggiorno pagare normalmente, ma devo registrare anche il contratto perché è la stessa persona? Se si come? Solo l'ultimo contratto o anche il primo? Spero che non sia così perché mi sembra follia, attendo news. Mille grazie Barbara 

@Barbara3631, taggo io @Alberto1535 per te, così riceve una notifica. Ricordati sempre di usare la @ per taggare qualcuno o rischi che non vedano la tua domanda 😊

-----

Please follow the Community Guidelines // Per favore segui le linee guida della community

Barbara3631
Level 2
Arconate, Italy

Oddio....grazie...ho scritto ancora ma forse non nel modo giusto perché ti ho letto ora...scusaaaa

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Barbara3631 ciao,

secondo la Circ. 24/E 2017 parrebbe di sì. Poi la logica non me la spiego (né ho idea di come possa emergere la mancata registrazione se non in caso di verifica documentale).

Per quanto concerne infine la durata del contratto, la norma prevede che la
locazione breve non abbia una durata superiore a 30 giorni. Il termine deve
essere considerato in relazione ad ogni singola pattuizione contrattuale; anche nel
caso di più contratti stipulati nell’anno tra le stesse parti, occorre considerare
ogni singolo contratto, fermo restando tuttavia che se la durata delle locazioni
che intervengono nell’anno tra le medesime parti sia complessivamente superiore
a 30 giorni devono essere posti in essere gli adempimenti connessi alla
registrazione del contratto (cfr. circ. n.12 del 1998).

Nel momento in cui si ponga in essere il contratto di locazione breve che porta al superamento nell'anno solare dei 30 giorni si rende necessaria la registrazione di tale contratto, che farà riferimento a tale circostanza e ai contratti precedenti, di persona presso un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle entrate.

Barbara3631
Level 2
Arconate, Italy

Grazie mille Alberto, ultima cosetta che non ho capito....ma andrei ( anche se è assurdo) a registrare solo la seconda tranches di 29 giorni...perché la prima non ha senso, significherebbe che ogni volta che una persona si ferma 29 giorni....ma gari tra un mese ritorna per altri 28 giorni e allora devo sempre registrarli perché potrebbero tornare. Dunque cosa pensi, che si deve registrare solo la seconda tranches...giusto?

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Barbara3631 ciao.

Si registra il secondo contratto di locazione breve nel quale, a mio parere, è opportuno inserire una clausola del tipo:

Registrazione e cedolare secca

Tra le stesse parti in data.....è stato stipulato un contratto di locazione della durata di ... giorni a un canone di locazione omnicomprensivo di euro....... che non è stato registrato avendo una durata non superiore a 30 giorni.

Con il presente contratto la durata delle locazioni intervenute nell'anno tra le medesime parti è complessivamente superiore a 30 giorni, per cui il locatore provvede alla registrazione del contratto.

Il locatore dichiara di esercitare l'opzione per il regime di tassazione della cedolare secca di cui all'art.3 del D.lgs. 14 marzo 2011 n.23, restando pertanto esonerato dall'obbligo di inviare al conduttore la prevista comunicazione mediante lettera raccomandata e dall'obbligo di corrispondere l'imposta di registro e di bollo.

Barbara3631
Level 2
Arconate, Italy

@Alberto1535

Buon giorno Alberto e grazie mille della tua risposta. Guardando tra alcune pagine agenzia delle entrate ho poi trovato questo...ma cosa significa! Adesso che era chiaro, non sarà una modifica?

Attenzione: In caso di più contratti stipulati nell’anno tra le stesse persone, il termine di 30 giorni deve essere considerato in relazione a ogni singolo contratto. La locazione deve in ogni caso riguardare unità immobiliari appartenenti alle categorie catastali da A1 a A11 (esclusa A10 - uffici o studi privati) locate a uso abitativo e le relative pertinenze (box, posti auto, cantine, soffitte, eccetera). Sono esclusi, quindi, gli immobili che, pur avendo i requisiti di fatto per essere destinati a uso abitativo, sono iscritti in una categoria catastale diversa.

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Barbara3631 ciao,

riporta solo la prima parte della Circolare, manca la seconda, e non sono intervenute successive modifiche.

Resta quindi confermata la registrazione, che comunque rappresenta, nella realtà, un caso raro (al punto che necessita di essere effettuata di persona negli  uffici).

Aggiungo che con la registrazione verrebbe meno l'obbligo della segnalazione alla Questura in quanto la registrazione assorbe la segnalazione (salvo la comunicazione di ospitalità se si tratta di cittadini extracomunitari).

Consigliato comunque farla ugualmente considerate le finalità della segnalazione.

Barbara3631
Level 2
Arconate, Italy

Grazie mille chiarissimo! Buona giornata. Barbara 

Barbara3631
Level 2
Arconate, Italy

Infatti , anche io avevo letto che non sono cumulabili una persona può soggiornare più volte nello stesso anno, ma in slots non superiori alle 29 notti. 

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.