Locazione senza essere proprietario

Serena608
Level 1

Locazione senza essere proprietario

Buongiorno a tutti,

scrivo perché vorrei chiedervi un parere: vorrei locare un immobile senza esserne il proprietario.

La proprietaria è mia madre ed io avrei da parte sua carta bianca sulla possibilità di mettere in affitto l annuncio. 
Domanda: lo posso fare giusto? Non incorro in qualche problema a livello burocratico? 
Io gestirei tutto, dall’ annuncio, al prezzo all’ incasso degli affitti (che andranno sul mio conto). 
A livello di tasse/imposte sarebbe tutto a mio carico. 
ma mia madre sarebbe “toccata” da qualche imposta essendo lei la proprietaria del bene? Potete gentilmente darmi qualche indicazione? E se qualcuno è nei miei stessi panni potrebbe darmi qualche info? 
Grazie mille!! 
Serena 

2 Risposte 2
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Serena608 ciao l'unico modo per poter gestire tu l'annuncio e l'alloggio in generale è farti fare un comodato d'uso con permesso di subaffitto registrato all'ADE. In questo modo avresti la gestione e titolo per poter fare tutte le pratiche burocratiche di avviamento a nome tuo con comune, regione e questura, cin e compagnia bella e successivamente fare anche l'account a nome tuo e l'annuncio, pagando tu le tasse. Altrimenti puoi farlo solo a nome di tua madre, essendo lei la proprietaria. 

Di che città sei? io sono a Roma, non so se posso aiutarti con le pratiche, in ogni caso sono anche Ambassador airbnb e offro un servizio gratuito di supporto ai nuovi host per la pubblicazione del primo annuncio- in regalo ricevi un bonus di 40$ accreditati sul tuo conto,  se completi la prima prenotazione entro la scadenza  (3 mesi).

Se vorrai un mano ti lascio il mio link per collegarci ma tieni presente 3 requisiti fondamentali:

1-valido solo il primo annuncio ancora da pubblicare (no annunci già online)

2-non usare software esterni collegati al calendario (no channel manager)

3-usare il link solo quando sei pronta a partire con l'annuncio, altrimenti scade il tempo e ti bruci il supporto e il bonus (il supporto non può essere annullato/sospeso/rinnovato).

www.airbnb.it/r/ambassadorarianna     usa il link quando sei pronta e dall'account dell'host principale che deve creare l'annuncio.

Solo nel caso tu fossi di Roma, posso aiutarti anche con le pratiche di locazione turistica 

Grazie mille @arianna49! Sei stata gentilissima. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno