Locazioni turistiche brevi

Risolto!
Lido4
Level 2
Porto Empedocle, Italy

Locazioni turistiche brevi

Ciao a tutti, sapete se esiste una soglia di reddito per locazioni turistiche a breve termine 3-28gg non continuativi senza partita iva e non abbia soglia di reddito annuo? Qualcuno lo sa?

Grazie

Giovanna40
Risposta Migliore
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Lido4  ciao...mi sa che ti sei perso il nome per strada... comunque nella mia Regione,Le Marche, il limite è solo temporale: 6/8 mesi anche non continuativi all'anno.

Vai alla Risposta Migliore originale

8 Risposte 8
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Lido4  ciao...mi sa che ti sei perso il nome per strada... comunque nella mia Regione,Le Marche, il limite è solo temporale: 6/8 mesi anche non continuativi all'anno.

Lido4
Level 2
Porto Empedocle, Italy

Ciao Donatella, hai ragione ho perso il nome strada facendo e non so nemmeno come ho fatto 😅

Ti ringrazio per la risposta. Quindi mi confermi che non c'è soglia di reddito?

Gli 8 mesi non devono essere continuativi? Ogni quanto tempo dovrei sospendere?

Giovanna40
Lido4
Level 2
Porto Empedocle, Italy

Ciao @Donatella26  hai ragione ho perso il nome strada facendo e non so nemmeno come ho fatto

Ti ringrazio per la risposta. Quindi mi confermi che non c'è soglia di reddito?

Gli 8 mesi non devono essere continuativi? Ogni quanto tempo dovrei sospendere?

Giovanna40
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francescapuoi aiutare @Lido4 a recuperare il nome? Io non son capace... comunque @Lido4 dovresti vedere la normativa della tua Regione cosa prevede: da me i 6 mesi (che credo dall'anno scorso siano diventati 8 ma ancora non l'ho appurato perché fondamentalmente a me bastano 6) possono essere continuativi o meno, la soglia di reddito non c'è. Io uso i mesi che sono remunerativi per la mia proprietà, che è al mare, quindi i mesi estivi; tu appurato con la tua Regione come funziona se fosse uguale dovresti decidere quali possono essere nella tua zona i mesi più remunerativi

Lido4
Level 2
Porto Empedocle, Italy

Grazie infinite @Donatella26  sei stata molto chiara. Avrei altre due questioni in merito e spero tu mi possa aiutare.

Per le locazioni turistiche oltre a chiedere le credenziali alla questura c'è l'obbligo di comunicazione al comune? 

Per il pagamento delle tasse devo fare inserire il lordo su redditi diversi o si redditi fabbricato?

Grazie 😊

Giovanna40
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Lido4la comunicazione varia da Comune a Comune, nel mio fa fatto on line un inizio attività con tutti i documenti, devi chiedere all'ufficio turistico del tuo Comune, oppure vedere se sul sito del Comune sono già presenti queste informazioni e agire di conseguenza; per la denuncia del redditi io inserisco nel quadro B i redditi lordi e poi scelgo la cedolare secca.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Lido4 ricordati di "chiocciolare" le persone a cui rispondi: ricevono un avviso e possono venire a risponderti! In questo caso @Donatella26 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Lido4
Level 2
Porto Empedocle, Italy

Grazie @Francesca 

Giovanna40

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno