Monolocale zona universitaria bologna

Maria-Rita33
Level 2

Monolocale zona universitaria bologna

Buonpomeriggio a tutti

ho un piccolo monolocale a Pianto Terra nella zona universitaria di bologna . Io abito fuori per cui mi rimane difficile seguire gli inquilini. 

sto valutando se vederlo  e se ....trasformarlo in un airbnb  ( comunque dovro' farci dei lavori ) ma necessito dell'esperienza e la gestione di un co host 

C'è qualcuno su bologna che è interessato ? 

3 Risposte 3
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Maria-Rita33 buonasera

prima di intraprendere i lavori è opportuna una verifica al SUAP del Comune in merito alla possibilità di adibire l'unità immobiliare alla locazione turistica/locazione breve.

 

Il nuovo Regolamento edilizio del Comune di Bologna ha introdotto ad aprile 2024 dei forti vincoli che ostacolano e, per tipologie molto diffuse, impediscono che l'unità immobiliare venga utilizzata per la locazione turistica/locazione breve.

 

Il primo riguarda l'obbligo di cambio di destinazione d'uso.

Nella destinazione turistico ricettiva, viene introdotta la destinazione d’uso B3, che comprende attività turistiche svolte in unità immobiliari a destinazione abitativa, quali affittacamere, case e appartamenti per vacanze, appartamenti ammobiliati per uso turistico e attività saltuarie di alloggio e prima colazione di cui alla Lr 16/2004 - o attività locate per finalità turistica o destinate a locazioni brevi - art. 13-ter L 191/2023.

 

il secondo (ancora più stringente) riguarda l'introduzione dell'Alloggio minimo per attività turistiche svolte in unità immobiliari a destinazione abitativa.
Si definisce “alloggio minimo” l’unità immobiliare abitativa (compresi i monolocali) destinata ad uso turistico ricettivo (B3), che non può avere SU inferiore a 50 mq,

In alternativa, può essere realizzata una unità immobiliare con superficie minore di mq 50 di SU che includa necessariamente la presenza dei seguenti vani, dimensionati sui minimi normativi:
- camera doppia;
- camera singola;
- soggiorno con angolo cottura o soggiorno più cucina;
- servizio igienico, dotato almeno degli impianti igienici di cui al D.M. del 1975 - art. 7.

Alberto buongiorno e grazie mille

il mio è piu' piccolo di 50 mq ma è suddiviso in piu' vani ( seppur piccolissimi). Non ho compreso pero' se deve esserci sia la camera doppia sia la camera singola e se comunque c'è un minimo di metratura 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Maria-Rita33 buonasera

Leggendo il Regolamento pare che, in caso di SU inferiore a 50 mq, debbano esserci sia la camera doppia che la camera  singola, dimensionate sui minimi normativi (14 mq e 9 mq), ma non sono un tecnico e potrei sbagliarmi.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno