Buongiorno a tutti, avrei una domanda (forse qualcuno ne ha ...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, avrei una domanda (forse qualcuno ne ha già parlato ma non sono riuscita a trovare post relativi a questa...
Ultima risposta
Hola chicos!
Piacere di conoscervi, mi chiamo Tony e vivo in provincia di Latina.
Sono in fase iniziale e sto cercando di sbrogliare le pratiche comunali per iniziare l'attività di Locazione turistica.
Se c'è qualcuno della regione Lazio che possa darmi una mano sarebbe perfetto.
Grazie mille
@Antonio4485 benvenuto; ti consiglio per prima cosa di cercare tramite la barra di ricerca in alto le discussioni precedenti sul tema, tramite parole chiave tipo "Affittare nel Lazio" ecc. ecc; sul sito del tuo Comune dovresti nella sezione riferita al turismo trovare la normativa oppure i riferimenti regionali utili per farti un quadro chiaro di quello che devi fare
Una volta che hai fatto tutto questo se ancora hai dei dubbi specifici puoi postarli; anche sul sito di Air Bnb c'è una sezione che spiega come iniziare. Buona ricerca
Ciao @Antonio4485 e benvenuto in questa fantastica community di amici.
Come dice @Donatella26, nella Community troverai sicuramente tante informazioni utili. Se necessiti di altre delucidazioni, ricordati di taggare, attraverso l'uso di una @, gli utenti che vuoi ricevano una notifica: solo così possono sapere che li hai menzionati.
A presto,
Umberto
Ciao Tony, piacere di conoscerti, e piacere di essere qui in questa Community, per qunto riguarda le pratiche devi capire se il tuo alloggio verrà utilizzato come attività recettiva extralberghiera, o come affitto breve anche con finalità turistica, nel secondo caso le pratiche sono super snelle anche in regione Lazio. Se necessiti di aiuto posso darti una mano... contattami quando vuoi.
ciao Stefano e grazie per la risposta. Si Ho letto il regolamento regionale e adesso le cose sono un po più ciare, li parla di tutta una serie di strutture ricettive extralberghiere come Guest house, affittacamere, case per vacanze, case per ferie, country house ecc ecc ma nessuna di queste rientra nel mio caso. Il mio è un alloggio per uso turistico e quindi la procedura dovrebbe non prevedere nulla se non il modulo che ho già compilato sul https://www.impresainungiorno.gov.it
Lunedì prossimo torno in comune per parlare di nuovo con la responsabile del suap e poi vediamo se la cosa si sistema perché lei ne sa meno di me. è questo il problema.
Comunque graie per il momento. se ho bisogno di altro aiuto vi ricontatto.
Ciao Tony @Antonio4485 ,
se intendi affittare su AIRBNB devi munirti del codice CIN.
Per richiederlo, dovresti prima richiedere il codice CIR dalla piattaforma ROSS1000 regione lazio.
Questo strumento permetterà di inserire autonomamente i dati della struttura/alloggio per uso turistico e, in pochi semplici passaggi, ottenere il Codice Identificativo Regionale (CIR).
Credo che , come per il comune di Roma , dovresti richiedere la CIA, comunicazione inizio attività, in quanto AIRBNB deve versare la tassa di soggiorno e l'aliquota fiscale.
La CIA ha un costo. Io ho pagato euro 50 per il comune di Roma.
Ti basta avere poi il numero di protocollo per poter procedere alle altre richieste, non devi attendere che venga rilasciata.
Oltre questo, devi mandare una PEC alla regione , allegando il protocollo rilasciato, CI ed informativa sulla privacy.
infine(speriamo), devi richiedere l'abilitazione al portale alloggiati web alla questura, in modo da comunicare i nominativi degli ospiti ENTRO 24h dall'arrivo.
Sono state notti insonni 🙂 🙂
Spero di esserti stata d'aiuto!
Grazie per l'aiuto.
Ho presentato la richiesta al Suap della mia città, la pratica l'ho compilata sul sito impresainungiorno.gov.it
Lo stato della pratica è questo:
19/09/2024
Inoltro ad autorità competente:
Note: Si trasmette ai Settori II e VI
cosa voglia dire non lo so.... è stata accettata? devo aspettare del tempo? boh...
Poi sono andato sulla piattforma ROSS1000 e Ho registrato la mia struttura e qui ho dovuto inserire il pdf della pratica fatta in precedenza e che non so neanche se hanno già accettato.
Alla fine della registrazione c'è scritto che mi avrebbero mandato una email di conferma.
Da allora tutto tace.
Sono passati pochi giorni e io non ho fretta ma vorrei capire se le cose stanno andando bene o devo fare io qualcosa e cosa di preciso perché come al solito la burrocrazia italiana è una incognita.
@Rosanna284 mi hai scritto: Oltre questo, devi mandare una PEC alla regione , allegando il protocollo rilasciato, CI ed informativa sulla privacy.
Questo protocollo è quello del suap? CI cosa sarebbe? il codice Identificativo regionale? E l'informativa privacy è un modulo a parte? dove lo trovo?
Magari sono un po imbranato io ma vi assicuro che per me è tutto poco chiaro.
Grazie a tutti per la pazienza 🙂
Ciao Ross1000 a me ci hanno messo quasi un mese per rispondere, e ancora oggi non funziona e non riesco a inserire i turisti. Il problema di queste cose è che tu scrivi ma oltre la ricevuta della PEC non avrai nessun segnale per giorni e giorni. Lo trovo assurdo ma così è. Io sto ancora aspettando Alloggiati Web dopo oltre un mese dalla pec.
Grazie per la risposta. Si è davvero assurdo. Non tanto per il tempo che c'è da aspettare, è proprio il fatto di non avere una conferma che hai fatto tutto quello che dovevi fare o che comunque la tua richiesta è giunta a destinazione. Una dannata email di conferma che dice che hanno preso in carico la pratica e ti risponderanno prima o poi.
"Si precisa che per tutto il 2024 la raccolta dei dati statistici relativi alla Capacità e Movimento per le rilevazioni ISTAT continueranno ad essere effettuati attraverso il precedente sistema RADAR.
Le strutture di nuova apertura , dovranno dapprima
registrarsi sul nuovo applicativo “Ross1000” Anagrafica Lazio; per tali strutture si procederà d’ufficio all'apertura di un’utenza sul sistema RADAR, le cui credenziali verranno inviate al richiedente via email, ENTRO 30
giorni dalla registrazione su “Ross1000” Anagrafica Lazio.
Con tali credenziali gli utenti potranno accedere al sistema RADAR per l’invio dei dati statistici (per eventuali difficoltà in merito queste strutture potranno scrivere all’indirizzo supportoradar@visitlazio.com )
L’Anagrafica delle strutture registrate sul nuovo applicativo “Ross1000” verrà utilizzata, tramite l’attivazione del modulo statistico, anche per la raccolta dati statistici a partire dal 1° gennaio 2025, con conseguente chiusura dell’operatività del sistema RADAR.
Il sistema RADAR rimarrà aperto per l’immissione dei dati relativi al solo 2024 fino al 30 marzo 2025.
@Antonio4485 ricordati che va sempre allegata la CI , carta d' identità !
@Tommaso325 per la comunicazione dei flussi turistici, al momento, bisogna attendere che venga creata un utenza sul sistema RADAR e ti vengano inoltrate le credenziali.
Ciao @Antonio4485 , ti rispondo in ordine ma, come prima cosa, vorrei capire la tipologia corretta della tua attività, poiché da lì parte tutto.
E' un affitto a breve termine, ad uso turistico , imprenditoriale o NON?
Per quanto riguarda la CIA ( che è quella che penso tu abbia presentato ) , è sufficiente il numero di protocollo per andare avanti.
Te lo rilasciano circa 24-48 ore dopo.
Per la CIA hanno tempo fino a 60 giorni . Ma una volta rilasciato Il protocollo, qualora insorgessero delle modifiche o integrazioni da fare , vieni ricontattato.
Fondamentalmente quello che fa fede è il pagamento della reversale, che sicuramente avrai allegato per la presentazione della CIA stessa.
Contestualmente, devi mandare una PEC a: organizzazioneufficiperiferici@pec.regione.lazio.it, con il protocollo della CIA/SCIA , e informativa sulla privacy. Questa informazione, dovrebbe essere riportata anche sul modello della CIA/SCIA che hai compilato: "si impegna a trasmettere copia della presente Comunicazione alla Regione Lazio al seguente indirizzo
P.E.C.: organizzazioneufficiperiferici@pec.regione.lazio.it* "
Successivamente, se entrando su ROSS1000 non risulta nessuna struttura associata al tu CF, puoi inviare i dati cliccando su SEGNALAZIONE STRUTTURA MANCANTE.
Questo strumento permetterà di inserire autonomamente i dati della struttura/alloggio per uso turistico e, in pochi semplici passaggi, ottenere il Codice Identificativo Regionale (CIR),codice identificativo regionale.
A me , qualche giorno dopo , è arrivata un email da parte della regione con le credenziali d'accesso per ROSS1000 .
Una volta ottenuto il CIR, puoi richiedere il CIN, codice identificativo nazionale.
CI è la carta d'identità.
https://www.regione.lazio.it/cittadini/turismo/strutture-ricettive-turistiche/altre-forme-ospitalita , in basso alla pagina di questo link, trovi il modulo per la privacy e i relativi riferimenti per richiedere informazioni in base alla provincia.
Poi, per quanto riguarda alloggiati WEB, è un mistero. Mandata la PEC giorno 10 ma ancora tutto tace, quindi al momento sto comunicando i dati degli ospiti via PEC.
Purtroppo , essendo del procedure nuove , siamo tutti nel pallone. Io ho contattato la regione Lazio chiedendo info sulla procedura , poiché sul sito mancavano dei passaggi.
C'era scritto che si poteva fare l'accesso con SPID ma in realtà il tasto non c'era.
L'hanno ripristinato dal 12 settembre 🙂
Spero di esserti stata d'aiuto 🙂 Se vuoi aggiornami pure.
[Il titolare dell’alloggio turistico ha l’obbligo di inoltrare allo Sportello Unico Attività
Produttive SUAP o SUAR (nel caso di Roma) del Comune di appartenenza - cioè al
Comune dove è ubicato l’alloggio ad uso turistico - l’apposita modulistica
predisposta dallo stesso Comune.
I titolari trasmettono la copia della comunicazione di avvio attività dell’alloggio
turistico, completa di protocollo e data di accettazione rilasciata dal Comune, a
mezzo PEC alla Regione Lazio – al seguente indirizzo:
organizzazioneufficiperiferici@pec.regione.lazio.it allegando il modello
sull’Informativa della Privacy]
Ciao @Rosanna284 sei stata davvero carina e precisa a rispondermi.
La mia attività è Locazione turistica non imprenditoriale.
Hai ragione sulla CIA/SCIA che ho compilato c'era scritto di inviare una copia alla regione, Ancora devo farlo in effetti ma non capisco quando mi scrivi:
organizzazioneufficiperiferici@pec.regione.lazio.it, con il protocollo della CIA/SCIA , e informativa sulla privacy.
Cosa è l'informativa privacy? Il protocollo della SCIA okay ma l'informativa privacy è una modulo a parte o cosa?
Poi mi sono registrato su Rosss1000 o meglio ho fatto la richiesta per registrare una nuova struttura, mi è arrivato il link e ho compilato tutto.
Adesso per entrare e verificare se c'è la mia struttura mi chiede username e password. Dove li trovo queste credenziali di accesso? Io non ho creato nessun utente durante la registrazione della mia struttura.
Li c'è un tasto per recuperare le credenziali ROSS1000 ma possibile che sia così contorto? devo recuperare le credenziali che non ho mai creato? ma è uno scherzo?
Mi sento perso più o meo come la prima volta che ho fatto la lavatrice 🙂
@Antonio4485 ti ho allegato il link della regione lazio . In basso al sito trovi il modulo privacy.
Ti riallego il link direttamente con il modulo che dovrai compilare e mandarlo insieme alla ricevuta del protocollo CIA via PEC all'indirizzo organizzazioneufficiperiferici@pec.regione.lazio.it.
https://www.regione.lazio.it/sites/default/files/2024-07/INFORMATIVA%20PRIVACY.pdf .
Se hai già proceduto con la registrazione della struttura su ROSS1000 tramite spid, per le credenziali di accesso , dovrai attendere che ti vengano inoltrate tramite email. Ma credo che dovresti prima mandare questa PEC.
Una volta ricevute le credenziali, effettuando l'accesso , potrai visualizzare il CIR.
AHHAHAHAAH sono stati giorni di studio intenso , tranquillo. ti capisco 🙂
Grazie @Rosanna284 sei gentilissima. Ok adesso è tutto chiaro.
Mando la pec e aspetto che Ross mi mandi le credenziali.
Grazie 1000
Buongiorno a tutti, vi sto leggendo e imparando molto perchè è veramente difficile comprendere tutti i passaggi. Sapete se è possibile compilare e presentare SCIA per un cittadino americano residente negli Stati Uniti? Ho provato al contattare il Comune ed essendo molto piccolo e poco esperto mi ha detto che non è possibile perchè occorre permesso di soggiorno. Non essendo cittadino italiano e residente non ho spid e permesso di soggiorno.
Nel caso in cui fosse davvero così, chi può fare questa pratica a mio nome? un property manager?
a questo punto però la scia sarà intestata a suo nome e l'immobile sarà associato al suo codice fiscale?
scusate per le tante domande e grazie a chi risponderà!