[Domanda per chi opera in regime ordinario] Ragazzi buongior...
Ultima risposta
[Domanda per chi opera in regime ordinario] Ragazzi buongiorno a tutti, ho un dubbio di livello fiscale/iva che nemmeno l’ass...
Ultima risposta
Salve, Mi fate capire, ora che Airbnb trattiene la cedolare secca cosa dobbiamo mettere sul prossimo 730 che faremo nel 2025? Cosa va tolto e cosa va messo e in quali righi? Non vorrei pagare 2 volte. Grazie. Gianandrea
ciao @Veneta1 per la prossima dichiarazione dei redditi si potrà scaricare la documentazione dalla sezione guadagni, dove ci saranno tutte le tasse già riscosse e versate da Airbnb per nostro conto allo stato Italiano. Dovrai presentare questo documento insieme alla dichiarazione dei redditi e ovviamente non pagherai una seconda volta
@Veneta1 , e comunque quella che trattiene Airbnb non è la cedolare secca ma una ritenuta d'acconto, che casualmente è dello stesso importo della cedolare secca, che ti verrà riconosciuta quando farai il 730, indipendentemente dalla forma di tassazione che sceglierai!
Si va bene grazie per la puntualizzazione ma nessuno mi ha detto su che rigo del 730 andrà indicata la ritenuta per decurtare dal montante.
Ciao, @Veneta1. Sei riuscito a vedere le risposte fornite da @Arianna49 e @Alberto192?
Ti hanno aiutato a chiarire ogni tuo dubbio a riguardo?
A presto,
Umberto 😊
Ciao, no, non mi hanno aiutato a capire come dovrò compilare il 730 a maggio 2025. Dove metto il valore che airbnb mi ha trattenuto? Come faccio a dire che non voglio pagare acconti per i guadagni del 2024? SUL 730 troverò in automatico sul rigo F1, colonne 5 e 6, i valori della cedolare secca da pagare per i guadagni del 2023 come giusto che sia.
Ciao, @Veneta1, purtroppo io non ho competenze a riguardo. Vediamo se qualcun'altra/o nella Community riesce ad esserti più d'aiuto.
Tu tienici aggiornati. Questa cosa può pur sempre aiutare altre/i che si trovano nella tua stessa situazione 😉
Gli acconti di cedolare trattenuti o versati relativi all'anno in corso vanno nel Quadro F - Sezione I della Dichiarazione presentata nel 2025.
Se nella Dichiarazione mod. 730 presentata nel 2024 non hai barrato il punto 6 della sezione V - F6 (al fine di richiedere al sostituto di non effettuare i versamenti di acconto cedolare secca 2024) ti troverai gli acconti 2024 pagati dal sostituto e, in aggiunta, gli acconti 2024 trattenuti e versati da Airbnb.
Avevo più volte suggerito sulla community di assumersi la responsabilità di non far pagare acconti al sostituto (in quanto avrebbe provveduto Airbnb dal 1 gennaio 2024).
Di conseguenza, a parità di altre condizioni, risulterai a credito, potendo comunque recuperare tale credito d'imposta già con la liquidazione dello stipendio di luglio.
Grazie Alberto ma ancora non ho capito. Nel 730 del 2025 supponendo che sia uguale a wuello del 2024, du che rigo devo scrivere le ritenute effettuate da Airbnb? Ho letto sul rigo F8? È corretto?
Aiutatemi per favore se no sicuramente pagherò due volte....
Sì, se il modello 730 non cambia, le ritenute subite da Airbnb vanno indicate nella sezione VII, rigo F8.
Poichè Airbnb rilascia la CU - Locazioni brevi e comunica i dati all'Agenzia delle entrate questa informazione dovrebbe essere già inclusa nel precompilato.
Quando sarà il momento, magari ritorna in argomento così verifichiamo insieme.
Ciao @Veneta1 ,
Hai ricevuto un meraviglioso supporto da alcuni dei nostri Host. Qualcuna delle risposte ti è stata utile?
Se sì, è sempre un bel gesto mettere un "mi piace" sui commenti 👍 e segnare la risposta migliore ☑️.
Clicca semplicemente su "Risposta Migliore". In questo modo, futuri host che cercano risposte simile alla tua avranno la risposta già evidenziata! 😊
Grazie per rendere questo forum migliore con il tuo piccolo supporto 🤗