Pagamento doppio cedolare secca 730 2025

Veneta1
Level 2
Rome, Italy

Pagamento doppio cedolare secca 730 2025

Salve, Mi fate capire, ora che Airbnb trattiene la cedolare secca cosa dobbiamo mettere sul prossimo 730 che faremo nel 2025? Cosa va tolto e cosa va messo e in quali righi? Non vorrei pagare 2 volte. Grazie.  Gianandrea 

7 Risposte 7
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Veneta1 per la prossima dichiarazione dei redditi si potrà scaricare la documentazione dalla sezione guadagni, dove ci saranno tutte le tasse già riscosse e versate da Airbnb per nostro conto allo stato Italiano. Dovrai presentare questo documento insieme alla dichiarazione dei redditi e ovviamente non pagherai una seconda volta

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

@Veneta1 , e comunque quella che trattiene Airbnb non è la cedolare secca ma una ritenuta d'acconto, che casualmente è dello stesso importo della cedolare secca, che ti verrà riconosciuta quando farai il 730, indipendentemente dalla forma di tassazione che sceglierai!

Veneta1
Level 2
Rome, Italy

Si va bene grazie per la puntualizzazione ma nessuno mi ha detto su che rigo del 730 andrà indicata la ritenuta per decurtare dal montante.

Umberto
Community Manager
Community Manager

Ciao, @Veneta1. Sei riuscito a vedere le risposte fornite da @Arianna49 e @Alberto192?

Ti hanno aiutato a chiarire ogni tuo dubbio a riguardo?

A presto,

Umberto 😊

-----

Please follow the Community Guidelines // Per favore segui le linee guida della community

Veneta1
Level 2
Rome, Italy

Ciao,  no, non mi hanno aiutato a capire come dovrò compilare il 730 a maggio 2025. Dove metto il valore che airbnb mi ha trattenuto? Come faccio a dire che non voglio pagare acconti per i guadagni del 2024? SUL 730 troverò in automatico sul rigo F1, colonne 5 e 6, i valori della cedolare secca da pagare per i guadagni del 2023 come giusto che sia. 

Umberto
Community Manager
Community Manager

Ciao, @Veneta1, purtroppo io non ho competenze a riguardo. Vediamo se qualcun'altra/o nella Community riesce ad esserti più d'aiuto.

Tu tienici aggiornati. Questa cosa può pur sempre aiutare altre/i che si trovano nella tua stessa situazione 😉

-----

Please follow the Community Guidelines // Per favore segui le linee guida della community

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Veneta1 

Gli acconti di cedolare trattenuti o versati relativi all'anno in corso vanno nel Quadro F - Sezione I della Dichiarazione presentata nel 2025.

Se nella Dichiarazione mod. 730 presentata nel 2024 non hai barrato il punto 6 della sezione V - F6 (al fine di richiedere al sostituto di non effettuare i versamenti di acconto cedolare secca 2024) ti troverai gli acconti 2024 pagati dal sostituto e, in aggiunta, gli acconti 2024 trattenuti e versati da Airbnb.

Avevo più volte suggerito sulla community di assumersi la responsabilità di non far pagare acconti al sostituto (in quanto avrebbe provveduto Airbnb dal 1 gennaio 2024).

Di conseguenza, a parità di altre condizioni, risulterai a credito, potendo comunque recuperare tale credito d'imposta già con la liquidazione dello stipendio di luglio.

@Umberto 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno