Affitti brevi seconda casa x vacanze in Calabria

Maria-Domenica4
Level 2
Capo Vaticano, Italy

Affitti brevi seconda casa x vacanze in Calabria

Affitto 3 appartamenti in una villa, 2 al piano terra ed uno, molto grande, al primo piano. Le camere di quest'ultimo sono fornite di bagno e angolo cottura, sono comunicanti ma possono essere indipendenti con ingresso nel disimpegno. Fino ad ora ho ospitato gruppi familiari, gruppi di amici, ma anche coppie che non si conoscevano, in questo caso ho formato io i gruppi registrandoli come tali. Mi domando se ora, con cir e cin, continuando a fare ciò sono in regola e posso continuare così oppure essendo catastalmente un unico appartamento posso avere problemi 

2 Risposte 2
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Maria-Domenica4 ciao penso valgono le regole catastali, quindi devi sistemare la cosa. Non so come hai fatto finora... avevi fatto le pratiche con comune, regione e questura? in tal caso valgono quelle. Ovviamente non puoi avere cir e cin se non hai prima registrato regolarmente l'alloggio. Ogni alloggio deve avere il proprio cin personale

Maria-Domenica4
Level 2
Capo Vaticano, Italy

Ciao Arianna, grazie per avermi risposto. I miei  appartamenti sono regolarmente registrati . Il software di registrazione degli ospiti, collegato con comune, regione e questura, mi permette di avere un plurilocale in cui ospitare gruppi. Devo registrare sia il capogruppo che gli altri membri. 

Non sempre riesco ad affittare a un gruppo  di 6/7 persone che prenotano insieme, ma mi capita di avere singole richieste, ad esempio 3 coppie che non si conoscono, praticamente non formano un gruppo precostituito.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno