Per la cedolare secca 2024 devo versare acconto anche se airbnb fa da sostituto d'imposta?

Risolto!
Antonio3378
Level 2
Venice, Italy

Per la cedolare secca 2024 devo versare acconto anche se airbnb fa da sostituto d'imposta?

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 26 anni che ha iniziato ad essere host nel maggio 2023. Ovviamente sono consapevole che dovrò pagare il 21% di tasse sui guadagni del 2023 ma la mia domanda è molto specifica. Avendo aderito dal 01.01.2024 al fatto che airbnb farà da mio sostituto d'imposta e che ha già provveduto ad applicare le ritenute fiscali sui miei già avvenuti guadagni del 2024, dovrò pagare l'acconto in due rate (una da 60% e una da 40%) o no? Come funziona? Vi ringrazio molto per il vostro aiuto in anticipo

Risposta Migliore
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Antonio3378 

Con la Dichiarazione dei redditi presentata nel 2024 dichiarerai i canoni di locazione incassati da maggio 2023, e su questi dovrai pagare la cedolare secca per intero.

Per quanto riguarda l'anno 2024, Airbnb sta già versando i tuoi acconti del 2024, e quindi tu puoi scegliere di non versare alcun acconto di cedolare.

Vai alla Risposta Migliore originale

30 Risposte 30
Maria1370
Level 2
Milan, Italy

@Alberto1535  non rioesco a trovare in dichiarazione dove indicare la cedolare da pagare per il futuro con il metodo previsionale

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno