Posso emettere fattura per pulizie con codice ateco 55.20.51

LuigiandAlice0
Level 1
Fornacette, Italy

Posso emettere fattura per pulizie con codice ateco 55.20.51

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

Sono un host con partita IVA, leggendo il dettaglio del mio codice ateco 55.20.51 (affittacamere), mi viene il dubbio se io possa emettere fattura per le pulizie aggiuntive che eventualmente mi potranno chiedere gli ospiti.

Infatti sulla descrizione del codice ateco si legge:

Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence - fornitura di alloggio di breve durata presso: chalet, villette e appartamenti o bungalow per vacanze - cottage senza servizi di pulizia.

 

e quindi non si capisce se le parole "senza servizi di pulizia" sia inteso per i cottage o anche per gli affittacamere, appartamenti, ecc.

 

Volevo mettere due fondi (siti) da dove ho letto la descrizione, ma non me li fa inserire.

 

 

1 Risposta 1
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@LuigiandAlice0 buonasera.

La gestione imprenditoriale di affittacamere prevede la fornitura dei servizi stabiliti dalle norme regionali di riferimento.

Ad esempio, nella Regione Emilia Romagna gli obblighi dell'affittacamere, con riferimento alla pulizia, sono:

b) Pulizia giornaliera della camera, dei bagni e delle stanze e dei locali ad uso comune
c) Cambio della biancheria da camera e da bagno almeno 2 volte alla settimana (e ad ogni cambio ospite).

I servizi obbligatori sono già compresi nel prezzo.

In aggiunta ai servizi obbligatori stabiliti dalle norme regionali, se il cliente richiede, ad esempio, il riordino serale della camera oppure il cambio giornaliero della biancheria, si tratta di servizi facoltativi che l'affittacamere può anche non fornire, ma se li fornisce sono a pagamento (quindi fatturabili).

Poi si tratta di valutare l'opportunità del supplemento in relazione ai prezzi praticati o ad altre circostanze.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno