Prezzi smart. Facciamo il punto.

Davide753
Level 3
Milan, Italy

Prezzi smart. Facciamo il punto.

Ho letto qualsiasi cosa sui prezzi smart e ho notato che tendenzialmente ci sono opinioni negative.

Chi li trova troppo alti, chi li giudica troppo bassi. Ognuno offre la propria spiegazione, più o meno complottista :).

Personalmente, trovo che i prezzi smart siano invece abbastanza bilanciati. È vero, non tengono conto degli eventi in città, ma per il resto mi sembrano sensati.

La mia strategia per ora è quella di lasciare i prezzi smart per tutto l'anno e alzarli manualmente solo per quei 2 / 3 eventi importanti di cui il sistema, ovviamente, non tiene conto.

Ad esempio, a Milano, l'algoritmo smart non tiene minimamente conto della settimana della moda, del fuorisalone, del ponte di Sant'Ambrogio e così via. Quindi in quelle date ho semplicemente aumentato i prezzi manualmente e lascio che l'algoritmo smart cambi i prezzi delle altre date liberamente.

A volte sembra ci siano delle variazioni inspiegabili, ma sono poche e magari è l'algoritmo a sapere qualcosa che io non so :). Ad esempio, passando da martedì 10 ottobre a mercoledì 11 ottobre, il prezzo smart passa, a mio parere inspiegabilmente, da 61 a 77 euro! Un bel salto infrasettimanale! Venerdì 86 euro, sabato 77 euro, la settimana successiva tornano a 62 euro fino al giovedì.

A parte queste sporadiche anomalie, il prezzo è abbastanza stabile, sui 64 euro in settimana e 80 euro nel weekend, il che sembra avere senso per il mio monolocale a Milano.

Tuttavia, devo sottolineare che ho messo l'annuncio da poco più di una settimana, e finora ho ricevuto solo 3 prenotazioni da ospiti che hanno usufruito della promozione per le prime tre prenotazioni. Pertanto, ritengo che la mia valutazione e la mia opinione in merito siano poco significative data la poca esperienza. Mi rivolgo quindi a chi ha più esperienza di me in merito.

Vorrei:
- Innanzitutto capire un po' meglio come funziona l'algoritmo e cosa prende in considerazione: esperienza, posizione, annunci simili, periodo o altro?
- Avere l'opinione e la testimonianza di qualcuno che ha usato l'algoritmo in modo prolungato, diciamo per qualche mese. Che ne pensate? Come vi siete trovati? Quando lo consigliereste?

Grazie,
Davide.

2 Risposte 2
Alberto42
Level 10
Venice, Italy

Personalmente non gli ho mai disattivati. 

In ogni caso, c’è differenza tra il meccanismo dei Prezzi Smart e i suggerimenti sul prezzo minimo e massimo. 

Puoi benissimo mantenere attivi i Prezzi Smart e impostare manualmente il minimo e massimo che preferisci, in modo da non averli né troppo bassi, ma neanche troppo alti.

E allo stesso tempo godere del sistema dei Prezzi Smart per far “fluttuare” dinamicamente i prezzi tra il minimo e massimo che hai configurato.

Per quanto riguarda il funzionamento dell’ algoritmo dei Prezzi Smart, ci vorrebbe qualcuno che se ne intenda di Revenue Management. 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Davide753 vedi qui Cosa sono i Prezzi smart? - Centro Risorse - Airbnb

secondo me i prezzi smart sono una buona soluzione se non vuoi sbatterti troppo, a patto di fissare dei minimi e massimi ragionevoli, per ragionevoli intendo che non tengano conto dei suggerimenti di Air Bnb che a mio parere almeno per quanto riguarda il mio alloggio sono troppo bassi nel minimo e troppo alti nel massimo. Poi naturalmente in occasioni speciali o nel caso di appartamenti in località di villeggiatura in alta stagione si può fissare un prezzo manuale

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno