Primi passi per diventare host su Airbnb

Marius288
Level 1

Primi passi per diventare host su Airbnb

Buongiorno a tutti,

 

Vorrei affittare la mia casa in Lombardia nella provincia di Milano, volevo chiedervi quali sono gli step per poter diventare host su airbnb e eventualmente quali permessi devo avere\chiedere.  

Grazie

9 Risposte 9
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Marius288 , per i passi fondamentali puoi leggere questa Guida di Airbnb


https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwiR9820-t-EAxWEwAIHHXXXDxoQ...


Quando avrai deciso quale tipo di ospitalità vuoi dare puoi consultare queste guide

 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

 

La guida di @0rvieto-In-Centro0, pur essenzialmente valida, è un po’ datata:

- Nel 2020 anche Milano ha finalmente recepito la differenza tra locazione turistica e attività ricettiva extra-alberghiera nella registrazione al SUAP

- Secondo una interpretazione ormai accettata per la Locazione Turistica è necessario fornire una ricevuta all’ospite solamente se espressamente richiesta. 

 

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwj78-Wl-9-EAxU1-gIHHWTRD8oQ...

 

Il passo successivo è quello di consultare il sito online del Comune dove è ubicato l’alloggio e fare la comunicazione al SUAP. Di solito per la Locazione Turistica è sufficiente una Comunicazione oppure una SCIA semplificata, per l’avvio di un’attività ricettiva extra alberghiera serve la Scia. 

Considerando gli aspetti fiscali è opportuno che l’annuncio venga creato e registrato da un Host che può vantare reali diritti sulla proprietà. Nulla vieta che poi un Co-Host, in possesso di tutti i dati e codici di accesso, possa gestire l’annuncio. 

Buonasera Angela,

 

La ringrazio per l'esaustiva spiegazione, vorrei porle le seguenti domande se possibile;

 

1)La casa in questione la posso considerare come "struttura extra alberghiera" o come dice il sito della regione Lombardia "struttura ricettiva alberghiera" in quanto affitterò l'appartamento intero o una delle camere?

 

2) Facendo riferimento alla prima domanda, il mio appartamento posso considerarlo come "locazione turistica" cosi da chiedere la SCIA  al comune in cui è ubicato. Corretto?

 

3)Una volta ricevuta la SCIA dal comune in cui è ubicato, devo chiedere qualche permesso anche alla Questura per registrare gli affittuari?  Consideri che l'appartamento lo terrò come privato e non partita iva.

 

La ringrazio in anticipo per il supporto,  cordiali saluti

Marius

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Marius288 ciao,

 

1. Aprire una struttura ricettiva extra-alberghiera significa iniziare una ATTIVITÀ. Per alcune tipologie di attività extra-alberghiera è richiesta la residenza nell’alloggio, per altre potrebbe essere vietata. Dipende dal regolamento comunale/regionale. L’attività è prevista sia per l’alloggio intero che per solo camere. Per aprire un’attività è necessaria la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). Con alcune attività è possibile fornire dei servizi.

2. La locazione turistica non è un’attività e non permette di offrire servizi. 
È sufficiente una Comunicazione al Comune (o Scia semplificata). Si può locare sia un alloggio intero oppure solo camere. 

3. Una volta inviata la SCIA/Comunicazione al SUAP del Comune, si ottiene un numero di protocollo con il quale si può inviare la domanda alla Questura competente per ottenere i codici di accesso per Alloggiatiweb. 

Inoltre serve l’iscrizione al portale ROSS1000 per ottenere il codice CIR da inserire nell’annuncio e per poter registrare gli ospiti sul portale per fini statistici.

 

È anche necessario informarsi presso il Comune circa il regolamento della tassa di soggiorno (se prevista) e provvedere alle dichiarazioni periodiche. 

 

 

Buongiorno,

 

mi scuso per il ritardo ma vorrei sapere quale tiplogia di certificato di agibilità devo avere per richiedere la mia SCIA.

Il comune in cui é situata la casa richiede che per per avere la Scia bisogna inserire il certificato di agibilità e tra le opzioni é presente il seguente certificato per 

 

Residenza

Struttura ricettiva o alberghiera 

 

Vorrei chiedervi quale dei due é corretta.

Grazie 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Marius288  ciao, il certificato di agibilità serve per la

 

Residenza

sei fai locazione turistica

 

Struttura ricettiva

se fai attività di struttura ricettiva extra-alberghiera. 

Buongiorno Angela,

 

Ti ringrazio come sempre per la disponibilità e gli approfondimenti. Il comune in cui é locato l'appartamento é abbastanza confusionario su questo.

Per poter fare la Scia chiedono il certificato di agibilità.

Io comunque ho provato a chiedere questo certificato ma mi serve anche una relazione tecnica che già ho ma che non mi permettono di importare sul loro portale.

Il geometra invece mi ha detto che il certificato di agibilità é quello del intero condominio e non della singola unità immobiliare.

Ora io mi sto incasinando con tutto questo ma vorrei capire se procedere in un modo o nel altro.

Aggiungo inoltre che il certificato di agibilità andrebbe fatto per uso residenziale o uso ricettivo - alberghiero?

Grazie ancora e scusa il disturbo.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Marius288  evidenzio il tuo commento ad @Angela1056  taggandola con la @😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Marius288 , benvenuto e buona fortuna!

 

Facci sapere come va una volta che inizi il percorso  😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

Salve,

Marius se deve affittare come Casa Vacanze allora dovrà accertarsi dello stato dell'immobile di affitto cioè che abbia i requisiti tecnici per aprire la SCIA :

-AGIBILITA'  DEI LOCALI

-TIPOLOGIA DELL'IMMOBILE cioè ad uso abitativo non residenziale

-CERTIFICAZIONE ENERGETICA 

-CERTIFICAZIONE IMPIANTO IDRAULICO A REGOLA D'ARTE

-PLANIMETRIA DEI LOCALI IN SCALA 1:100

-ASSICURAZIONE R.C. C/TERZI E INCENDIO

-CASELLA PEC

-ARUBA FIRMA REMOTA PER LA PRESENTAZIONE DEI  DOCUMENTI  AL COMUNE DOVE ABBIA LA STRUTTURA RICETTIVA DA DARE IN LOCAZIONE.

Per ogni altro consiglio in merito alle locazioni brevi, non esiti a contattarmi in privato.

 

In bocca al lupo.@Veruska6

-

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno