Buongiorno a tuttiqualcuno può aiutarmi su cime ottenere il ...
Ultima risposta
Buongiorno a tuttiqualcuno può aiutarmi su cime ottenere il CIN in Toscana per un alloggio turistico di tipo NON imprenditori...
Ultima risposta
Salve,
volevo capire come integrare l'importo della tassa di soggiorno. Qual è l'importo e la procedura.
Grazie!
Giorgia
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Giorgia285 ,
dal 1° ottobre l’importo passerà dagli attuali €3,5 a pax x notte a 6€ (Per un massimo di 10 notti consecutive); l’integrazione per le future prenotazioni sarà “automatica” sulla piattaforma, come comunicato da ABnB nella email.
Invece, per le prenotazioni effettuate prima del 1° ottobre, ma con soggiorno in data successiva a questa stessa (praticamente tutte quelle che abbiamo già in calendario 😔) il Comune e la piattaforma chiedono a noi Host di integrare la differenza su Gecos, notificando l’aumento all’ospite (io non lo farò) o di tasca nostra.
Quale sarà la procedura per farlo su Gecos, che ad oggi prevede solo l’esenzione per le notti intermediate da AirBnB, ancora non ci è dato sapere (almeno fino a ieri), ma le dichiarazioni di ott/nov e dic andranno effettuate entro il 15 gennaio 2024 (e capiremo come).
Ciao @Giorgia285 ,
dal 1° ottobre l’importo passerà dagli attuali €3,5 a pax x notte a 6€ (Per un massimo di 10 notti consecutive); l’integrazione per le future prenotazioni sarà “automatica” sulla piattaforma, come comunicato da ABnB nella email.
Invece, per le prenotazioni effettuate prima del 1° ottobre, ma con soggiorno in data successiva a questa stessa (praticamente tutte quelle che abbiamo già in calendario 😔) il Comune e la piattaforma chiedono a noi Host di integrare la differenza su Gecos, notificando l’aumento all’ospite (io non lo farò) o di tasca nostra.
Quale sarà la procedura per farlo su Gecos, che ad oggi prevede solo l’esenzione per le notti intermediate da AirBnB, ancora non ci è dato sapere (almeno fino a ieri), ma le dichiarazioni di ott/nov e dic andranno effettuate entro il 15 gennaio 2024 (e capiremo come).
ciao,
ho scritto al Comune di Roma e mi hanno risposto così:
Per quanto riguarda l'integrazione del Contributo di Soggiorno riversato da Airbnb che ha gestito prenotazioni nella Sua Struttura anteriormente al I Ottobre 2023, La informiamo che potrà integrare inserendo i pernotti in Gecos come: "pernotti a tariffa ordinaria"; nella sezione di Gecos riguardante i pagamenti, potrà registrare quanto riversato da Airbnb come versamenti in acconto. Il sistema calcolerà la differenza che Ella dovrà riversare a Roma Capitale.
Ma non ho capito come si fa a pagare, in ogni caso credo sia meglio aspettare che si chiariscano le idee, magari arriverà una comunicazione più chiara.
Grazie
A beh, questa è nuova… su GECoS invece dicono di attendere info sull’aggiornamento 🤪
io qualche settimana l’aspetterò, @Giorgia285 anche se non vorrei ridurmi all’ultimo minuto…
in generale, al di là di questa integrazione, dopo che hai validato la comunicazione trimestrale, puoi selezionare un tasto/link che ti porta a PagPA (o genera il bollettino) per effettuare l’eventuale versamento dovuto
Ciao Giorgia,
stessa cosa. Ho chiesto al comune dove inserire il contributo riscosso a 3,5€/notte da AIRBNB ma il call center di prima linea non lo sa e quindi hanno aperto ennesimo ticket. nel mentre ho caricato i pernotti a tafriffa piena come chiedevano
questo il mio post
attendiamo la risposta
Un saluto