Rate di conversione basso

Francesco1564
Level 2
Modena, Italy

Rate di conversione basso

Ciao a tutti, da poche settimane abbiamo pubblicato due annunci per stanze che si trovano nel nostro casale di campagna.

Noto che entrambe hanno un rate di conversione, rispetto ad altri annunci della zona, significativamente più basso, ovvero molta gente li vede e li mette anche in wishlist ma pochi prenotano. Ho notato che la differenza di prezzo che mi segnala AIRBNB è di circa 25€ a notte rispetto alla media, noi siamo quindi più cari.

Uno degli annunci è discretamente performante ed è questo:

https://www.airbnb.it/rooms/586991023758550596?guests=1&adults=1&s=67&unique_share_id=68375915-6a23-...

 

Mentre quest'altro ha davvero pochissime prenotazioni:

https://www.airbnb.it/rooms/587008911123891469?guests=1&adults=1&s=67&unique_share_id=25dc8f26-bfc3-...

 

Qualcuno sa dirmi se davvero il problema può essere solamente il prezzo?

grazie a chi vorrà aiutarci

Francesco

4 Risposte 4
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Francesco1564 ciao,

non conosco quali fossero le tue attese, ma mi pare che tu sia partito in maniera invidiabile con entrambe le tipologie: tante recensioni a aprile, prenotazioni a maggio e giugno.... A me sembrano risultati brillanti.

Può darsi che l'intero appartamento sia tendenzialmente preferito rispetto alla stanza privata per gli ospiti della tua zona.

Sui prezzi, Airbnb suggerisce sempre prezzi molto bassi dei quali nessuno tiene conto.

La valutazione/decisione dei prezzi può farla solo l'host che conosce a fondo la sua offerta (e senza preoccuparsi troppo dei concorrenti perchè i prezzi sono influenzati dagli obiettivi di ciascuno).

Sulla visibilità dell'annuncio incide il posizionamento: compaiono entrambi nella stessa pagina ? Perchè se un annuncio è il prima pagina e un altro in seconda o .... è più probabile che arrivi la prenotazione dal primo.

 

 

Ciao! Grazie per la risposta. Si escono in prima pagina, possibile sia come dici tu. Altrettanto è vero che comunque i miei due sono i più cari della prima pagina in modo evidente (i più vicini stanno a 20€ in meno/notte). Probabilmente ero abituato troppo bene nelle precedenti esperienze (altra epoca e zona turistica). Ti ringrazio molto!

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesco1564 se tu sei un B&B e quindi offri anche la colazione, il tuo prezzo più alto nei confronti di chi fa solamente locazione è più che giustificato.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Francesco1564 ciao, credo soprattutto "altra epoca" e vale per tutti.

Io che affitto soprattutto con le fiere, sento dire che forse nel 2023 ritorneremo ai livelli del 2019.

Speriamo !

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno