Registrazione ospiti: è meglio dichiararlo agli ospiti in anticipo?

Risolto!
Giulia322
Level 2
Italy

Registrazione ospiti: è meglio dichiararlo agli ospiti in anticipo?

Buonasera,

avendo da poco iniziato ad ospitare turisti con una certa frequenza, ho notato che alcuni di essi sono alquanto stupiti, quando non reticenti, a rilasciarmi i dati necessari per la registrazione in Questura. L'obiezione è sempre la stessa: "Nessuno me l'ha mai chiesto prima con Airbnb!". Mi chiedo quindi: quanti lo fanno regolarmente? So benissimo che è assolutamente obbligatorio, ma ho la sensazione che lo facciamo davvero in pochi. E in effetti, se penso alla mia esperienza da viaggiatrice, nessuno mi ha mai chiesto dati o documenti, né in Italia, né all'estero (dove forse la normativa è differente). Mi sono quindi trovata addirittura in difficoltà a dover giustificare la mia richiesta (e nell'ultimo caso mi aspetto anche una recensione non al top per questo). Le persone non lo sanno, è inutile. Forse sarebbe meglio richiederli immediatamente, al momento della prenotazione. Scusate, è più un confronto che una domanda.

1 Risposta Migliore
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Giulia322 , per evitare questo inconveniente dovresti inserire l'obbligo di legge (Art. 109 del TULPS) della registrazione dei dati di tutti i partecipanti al soggiorno, anche dei bambini di qualsiasi età, già nelle regole della casa che gli ospiti devono confermare di aver letto e accettato al momento della prenotazione. 

Visto che però tanti ospiti non leggono ti conviene ribadire l'obbligo nel messaggio pre-prenotazione (se hai la prenotazione immediata) al quale gli ospiti devono rispondere oppure nel messaggio al momento dell'accettazione della prenotazione. In questo modo gli ospiti non si trovano impreparati.

Se fai locazione ti conviene inserire anche l'obbligo di firmare un contratto di locazione.

Vai alla Risposta Migliore originale

2 Risposte 2
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Giulia322 , per evitare questo inconveniente dovresti inserire l'obbligo di legge (Art. 109 del TULPS) della registrazione dei dati di tutti i partecipanti al soggiorno, anche dei bambini di qualsiasi età, già nelle regole della casa che gli ospiti devono confermare di aver letto e accettato al momento della prenotazione. 

Visto che però tanti ospiti non leggono ti conviene ribadire l'obbligo nel messaggio pre-prenotazione (se hai la prenotazione immediata) al quale gli ospiti devono rispondere oppure nel messaggio al momento dell'accettazione della prenotazione. In questo modo gli ospiti non si trovano impreparati.

Se fai locazione ti conviene inserire anche l'obbligo di firmare un contratto di locazione.

Giulia322
Level 2
Italy

@Angela1056 grazie!

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno