Riscaldamento centralizzato e futuri costi previsti. Soluzioni?

Dario168
Level 10
Venice, Italy

Riscaldamento centralizzato e futuri costi previsti. Soluzioni?

 

Buon pomeriggio a tutti,

come ben sappiamo, i costi dell'energia sono arrivati alle stelle, per più motivi che esulano dall'argomento di questo post.

Al momento mi ritengo fortunato, perché le aziende fornitrici di luce e gas mi hanno bloccato il prezzo da settembre 2022, per 12 mesi. Una buona notizia, nel mio caso, per quanto riguarda l'uso della corrente (soprattutto per via dei condizionatori), ma per quanto riguarda il gas il vantaggio è limitato; dispongo di una piccola caldaia per l'acqua sanitaria, quindi le spese sono molto contenute, ma il riscaldamento è centralizzato.

Un articolo di oggi su Open (ma se ne trovano di similari anche su altre testate) sosteneva come il riscaldamento centralizzato di una casa nella nostra fascia qui al nord potrebbe arrivare a costare anche 40€ in più al giorno, per una spesa maggiorata di circa 4000€ all'anno. Il mio appartamento non è di 110mq come valutato dall'articolo, ma se anche l'aumento fosse "solo" del 75%, cioè 3000€ l'anno, comprenderete come chiaramente questi costi non siano sostenibili per un host. Cosa dovrei fare, aumentare di 40€ al giorno il prezzo dell'appartamento? Non credo verrebbe nessuno. 

Ho valutato l'idea di sganciarmi dal riscaldamento centralizzato, ma tra perizie e lavori non credo ne varrebbe economicamente la pena. 

Ho cercato ampiamente in questo forum, ma nessuno sembra aver toccato l'argomento specifico del riscaldamento centralizzato. Ho letto dell'esistenza di alcuni "blocchi" di plastica da mettere alle valvole, per evitare gli ospiti si impostino le manopole a 5 e consumino eccessivamente, ma mi è successo una volta sola in 5 anni ed esclusivamente in una stanza, non ritengo sarebbe veramente d'impatto. Qui il problema è proprio a monte.

Non ci resta quindi che sperare i governi e l'UE trovino loro la soluzione per noi? Perché politicamente, per esempio, Germania ed Olanda si sono già messe di traverso e non intendono appoggiare il price cap

E qui arriviamo al nocciolo della questione. Questo non è un post politico, ci mancherebbe. Il mio scopo vuole essere pratico. La domanda è questa: essendo il costo del riscaldamento centralizzato al di fuori del mio controllo, conoscete soluzioni che possano aiutare, se non altro, a ridurre il problema? 

Perché l'alternativa è chiudere da novembre a marzo, andando in perdita netta, e per chi di noi non è un pensionato e fa questo mestiere per lavoro... cominciare a cercarsene un altro?

Vorrei conoscere i vostri punti di vista.

Vi ringrazio,

Dario

33 Risposte 33
Debora1454
Level 10
Milan, Italy
Dario168
Level 10
Venice, Italy

@Marchetti0 @Debora1454 ed altri. Grazie a tutti per le risposte, per ora ho provveduto a sostituire i telecomandi dei condizionatori con dei generici che permettono il blocco delle temperature, e le ho impostate a quella che dovrebbe essere la norma di legge, sia per il raffreddamento che per la pompa di calore (13 euro e qualcosa cadauno sul noto gigante dell'e-commerce, neanche male). 

Per gli altri aspetti trovo ci siano ancora troppe variabili in gioco.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Dario168 ,

grazie mille per averci aggiornato! Sentiti libero di mettere l'indirizzo dei prodotti che hai scelto: è evidente che in questo caso non si tratta di pubblicità ma di genuina condivisione delle tue scelte.

F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario168
Level 10
Venice, Italy

 

@Francesca visto che ne dai l'autorizzazione... 

Io ho comprato questi, https://www.amazon.it/gp/product/B00EVQFL7Q 

Ne ho ordinato prima uno solo, per controllare fosse veramente compatibile, poi il resto. 

Ho dei Daikin non esattamente nuovi, ma il blocco delle temperature sembra funzionare come dovrebbe. Qualcuno nelle recensioni dice che altre funzioni avanzate non funzionano, ma a me personalmente è sufficiente inserire temperature massime e minime per raffreddamento e riscaldamento.

Ovviamente non è una sicurezza al 100%, se si trova l'ospite smanettone che va in cerca su internet del manuale può tranquillamente trovare i codici di controllo e cambiare le impostazioni, ma non credo saranno in molti a prendersi la briga di farlo. 

Inoltre, una volta notata la cosa, farò presente la mancanza di adesione alle regole dell'ospite.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno