Scelta cedolare , casa unica non professionale

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

Scelta cedolare , casa unica non professionale

Ciao !

Io non ho capito ancora se devo dire sì o no alla scelta della cedolare secca :

Ho un solo appartamento, faccio locazione non professionale e solo attraverso Airbnb .

Essendo incentivata , capita che affitti per più di 30 GG ma comunque non affitto per 12 mesi interi e nemmeno per una / due notti .

Questo è il mio unico reddito .

Da queste info pare che debba dire NO:

 

Agenzie delle entrate: .... ha delimitato i contorni della questione, ogni servizio non strettamente funzionale alla locazione è da considerarsi frutto di un'organizzazione specifica e trasforma quindi l'affitto breve in un'attività imprenditoriale. D'altra parte, già nel D.L. 50 di aprile 2017 venivano menzionati, all'art.4 numero 1, i servizi di “fornitura di biancheria e di pulizia dei locali” come prestazioni annesse alla locazione che rientrano nel perimetro di definizione del contratto di affitto breve. In altre parole, il legislatore ha considerato che la pulizia dei locali e la fornitura di biancheria per la casa siano da ritenersi alla stregua degli obblighi di ogni proprietario di fornire al proprio affittuario l'immobile in condizioni di piena fruibilità al momento dell'inizio della locazione. In effetti, nello stesso modo in cui il proprietario fornisce un arredamento integro e attrezzature funzionanti, come l'aria condizionata, l'accesso wi-fi ad Internet o gli strumenti per la cucina, in quanto  parte integrante dell'appartamento o della casa vacanze in locazione breve, così anche i servizi di pulizia e fornitura di lenzuolatovaglie e asciugamani vengono, di fatto, considerati come elementi funzionali e necessari all'affitto stesso. Seguendo questo criterio, che come abbiamo visto era già contenuto in modo implicito nella normativa vigenteAgenzia delle Entrate ha tracciato un confine chiaro tra chi semplicemente affitta un numero anche notevole di immobili in locazione breve, tendenzialmente in modo continuativo, e chi invece abbina alla locazione anche altri servizi che configurano lo svolgimento di un'attività imprenditoriale. Nel caso desideriate mettere a reddito un appartamento o una casa vacanze con gli affitti brevi, potete sicuramente rivolgervi a ....... per gestire le diverse incombenze legate a questa attività senza che essa diventi di tipo imprenditoriale e godere, quindi, dell'agevolazione fiscale della cedolare secca al 21%.

 

 

Alessandra
0 Risposte 0

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno