Self check in

Carmelo162
Level 2
Padua, Italy

Self check in

Buonasera a tutti ,

ho letto che il self check in a Padova non e’ più permesso e bisogna identificare gli ospiti personalmente al loro arrivo . Vi chiedo se questa notizia e’ confermata e se secondo voi una videochiamata ( registrata ) può sostituire l’accoglienza di persona sul posto . Grazie 

6 Risposte 6
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Carmelo162 la notizia vale per tutte le questure. Gli ospiti vanno identificati all'arrivo di persona. Ti allego due screenshot

1000021408.jpg

1000021407.jpg

  

Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Carmelo162, non è mai stato permesso…tanto è vero che il messaggio in alloggiati web all’inizio recita: “si ribadisce”. E nessuna città può decidere su questa legge nazionale…Padova avrà anche lei ribadito a sua volta o si sarà svegliata avvisando che faranno controlli 

Anna15487
Level 3
Naples, Italy

@Carmelo162 come già hanno detto i colleghi in Italia il self checkin non è mai stato autorizzato proprio perché è importante identificare personalmente chi entra a casa tua. Detto ciò se un ospite ti arriva alle 2 di notte e per te è difficile andare ad accoglierlo puoi farlo entrare autonomamente, ma l'importante è che il giorno dopo ti presenti dall'ospite e chiedi tutte le generalità. Io, in ogni caso, per evitare ingressi a tarda notte ho messo un orario limite al checkin che fino ad oggi hanno tutti rispettato. Tra l'altro prima del loro arrivo gli mando un messaggio tramite la piattaforma Airbnb nel quale specifico che facendo il check-in in presenza ho bisogno di sapere con esattezza l'orario di arrivo. E cmq il fatto che io faccio check-in in presenza è scritto chiaramente nell'annuncio onde evitare equivoci. 

Saluti 

Annabella 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Anna15487 @Carmelo162  ciao, non si può far entrare l’ospite autonomamente neanche alle 2 di notte! Per la verifica dei documenti l’ospite potrebbe non essere reperibile il giorno dopo o aver già lasciato l’alloggio anticipatamente. E non si saprà mai chi ha soggiornato veramente…

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

@Veruska6

Buonasera, per quanto riguarda il self checki-n sicuramente è un articolo che fa discutere e se è la legge che ne dà disposizione , devo capire quale sia l'host che, in mancanza di aspetto economico di personale notturno, possa stare sveglio ogni giorno ad effettuare il controllo visivo del guest che entra nei nostri alloggi.

Per riprendere il concetto, io di notte ci tengo a precisare che lho fatto per 2 anni dopodichè o entravo in esaurimento nervoso oppure dovevo sostituire un metodo più fluido, e ho optato per la seconda soluzione.

 

 

Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Veruska6, c’è una terza opzione, che in teoria dovrebbe essere la seconda…non ospitare di notte e scegliere un orario di check-in gradito. Poi è ovvio che puoi scegliere delle eccezioni, secondo come ti senti e riesci. Secondo il tuo ragionamento allora se la situazione è scomoda, tra l’altro scelta da te perché gli orari dei check-in li scegli tu, si può anche non rispettare la legge. E lo dici così ingenuamente, esattamente come fanno tantissimi qui dentro. Siamo un settore allo sbaraglio, è normale che alcune categorie ci ritengano pericolosi o trovino facilmente le scuse per ritenerci tali. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno