Buonasera a tutti ,ho letto che il self check in a Padova no...
Ultima risposta
Buonasera a tutti ,ho letto che il self check in a Padova non e’ più permesso e bisogna identificare gli ospiti personalmente...
Ultima risposta
Buonasera a tutti ,
ho letto che il self check in a Padova non e’ più permesso e bisogna identificare gli ospiti personalmente al loro arrivo . Vi chiedo se questa notizia e’ confermata e se secondo voi una videochiamata ( registrata ) può sostituire l’accoglienza di persona sul posto . Grazie
ciao @Carmelo162 la notizia vale per tutte le questure. Gli ospiti vanno identificati all'arrivo di persona. Ti allego due screenshot
Ciao @Carmelo162, non è mai stato permesso…tanto è vero che il messaggio in alloggiati web all’inizio recita: “si ribadisce”. E nessuna città può decidere su questa legge nazionale…Padova avrà anche lei ribadito a sua volta o si sarà svegliata avvisando che faranno controlli
@Carmelo162 come già hanno detto i colleghi in Italia il self checkin non è mai stato autorizzato proprio perché è importante identificare personalmente chi entra a casa tua. Detto ciò se un ospite ti arriva alle 2 di notte e per te è difficile andare ad accoglierlo puoi farlo entrare autonomamente, ma l'importante è che il giorno dopo ti presenti dall'ospite e chiedi tutte le generalità. Io, in ogni caso, per evitare ingressi a tarda notte ho messo un orario limite al checkin che fino ad oggi hanno tutti rispettato. Tra l'altro prima del loro arrivo gli mando un messaggio tramite la piattaforma Airbnb nel quale specifico che facendo il check-in in presenza ho bisogno di sapere con esattezza l'orario di arrivo. E cmq il fatto che io faccio check-in in presenza è scritto chiaramente nell'annuncio onde evitare equivoci.
Saluti
Annabella
@Anna15487 @Carmelo162 ciao, non si può far entrare l’ospite autonomamente neanche alle 2 di notte! Per la verifica dei documenti l’ospite potrebbe non essere reperibile il giorno dopo o aver già lasciato l’alloggio anticipatamente. E non si saprà mai chi ha soggiornato veramente…
Ciao Angela prendo il tuo messaggio come spunto ma le mie considerazioni e domande sono rivolte a tutti. È vero quello che dici, ma anche se accogliamo gli ospiti di persona e vediamo che per esempio sono 2, di cui prendiamo le generalità, chi ce lo dice che poi a nostra insaputa non facciano entrare altre persone per farle soggiornare abusivamente senza dire nulla all’host?
può capitare lo stesso quindi questa è tutta una cavolata perché da remoto o no una volta dentro noi non sappiamo cosa succede, dobbiamo fidarci. Inoltre può succedere che tardino i voli o i treni e anche con l’orario del check in imposto potrebbero non rispettarlo, e che si fa non si fa entrare?
si è per forza costretti a rimanere ad aspettare . Non siamo alberghi con reception h24 magari non abbiamo soldi per stipendiare chi di notte va a fare un check in ( almeno io non posso ) o magari siamo impossibilitati ad andare tardi o a rimanere, e Qual’è la soluzione?
basterebbe in realtà rendere questo lavoro un po’ più semplice per tutti e anche se un ospite arriva tardi , dargli comunque la possibilità di entrare e magari vederlo il giorno dopo . Ma poi : come fa la questura a sapere se i documenti che gli abbiamo mandato li abbiamo presi di persona o ce li hanno mandati? Su alloggiati web si mettono le generalità , ma non c’è un modo di dimostrare che siano stati presi di persona, quindi Qual’è il vero senso di tutto questo se non complicare la vita di chi cerca di lavorare tranquillamente ? Allora il ministero della interno dovrebbe pretendere che gli ospiti stessi prima di entrare nel paese si registrino indicandomi posti dove vanno, almeno avrebbero un riscontro da noi, come fanno in America . Altrimenti fatto così “all’italiana” non ha senso .
un saluto a tutti
@Chiara1257 Cara Chiara,
le tue considerazioni e perplessità sono state anche le mie.
A tal proposito ho interpellato nel 2019 la Questura competente (Novara) e dopo una lunga conversazione, nella quale ho elencato tutti i possibili problemi, mi è stato risposto: „Questa è la legge e questa va rispettata“.
Allora mi sono organizzata: innanzitutto ho aumentato il soggiorno minimo da 3 a 5 notti, la mia finestra di check-in è dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e ho impostato 2 giorni prima e dopo ogni soggiorno in modo da avere il tempo per preparare me e la casa (che è molto grande). Sono fortunata perché non ho impegni lavorativi, però abito lontano a un’ora e mezza di strada dalla casa. Ho delegato a una persona fidata del paese il compito del check-in di persona nel caso fossi impedita ma non pretenderei mai che questa persona fosse disponibile anche di notte.
Nessuno di noi è obbligato a fare un check-in di notte. Sta a noi impostare gli orari comodi a noi per il check-in. Se un ospite non riesce ad arrivare prima di notte, andrà in albergo. Proprio perché non siamo un albergo con accesso h 24, gli ospiti non possono pretendere di entrare comodamente a tutte le ore, pagando delle tariffe molto minori che non negli alberghi. E quelli che pretendono anticipato o tardivo check-in o check-out sono poi quelli che non stanno alle regole perché noi gliel’abbiamo fatto capire che per loro non valgono.
Per quanto riguarda invece il fatto che qualcuno possa entrare abusivamente dopo il check-in fatto di persona, questo non è più una nostra responsabilità davanti alla legge.
Quando puoi dimostrare con la ricevuta delle schedine inviate che hai registrato tutte le persone inserite nella prenotazione, hai applicato la legge e non sei soggetto a sanzione.
A questo proposito ho inserito nelle regole della casa e nel contratto che tutte le persone non segnate nella prenotazione che entreranno dopo il check-in, sono da segnalare immediatamente all’host con i documenti d’identità.
Nel caso di un controllo da parte della Polizia andresti incontro a gravi problemi se accetti i documenti degli ospiti senza controllare di persona che il documento corrisponda all’ospite. On-Line ti possono inviare dei documenti ma entrare potrebbero altre persone.
Ti auguro che anche tu possa trovare il tuo modo di agire nel rispetto della legge, superando i tanti problemi.
Buonasera, per quanto riguarda il self checki-n sicuramente è un articolo che fa discutere e se è la legge che ne dà disposizione , devo capire quale sia l'host che, in mancanza di aspetto economico di personale notturno, possa stare sveglio ogni giorno ad effettuare il controllo visivo del guest che entra nei nostri alloggi.
Per riprendere il concetto, io di notte ci tengo a precisare che lho fatto per 2 anni dopodichè o entravo in esaurimento nervoso oppure dovevo sostituire un metodo più fluido, e ho optato per la seconda soluzione.
Ciao @Veruska6, c’è una terza opzione, che in teoria dovrebbe essere la seconda…non ospitare di notte e scegliere un orario di check-in gradito. Poi è ovvio che puoi scegliere delle eccezioni, secondo come ti senti e riesci. Secondo il tuo ragionamento allora se la situazione è scomoda, tra l’altro scelta da te perché gli orari dei check-in li scegli tu, si può anche non rispettare la legge. E lo dici così ingenuamente, esattamente come fanno tantissimi qui dentro. Siamo un settore allo sbaraglio, è normale che alcune categorie ci ritengano pericolosi o trovino facilmente le scuse per ritenerci tali.