Self check in

Carmelo162
Level 2
Padua, Italy

Self check in

Buonasera a tutti ,

ho letto che il self check in a Padova non e’ più permesso e bisogna identificare gli ospiti personalmente al loro arrivo . Vi chiedo se questa notizia e’ confermata e se secondo voi una videochiamata ( registrata ) può sostituire l’accoglienza di persona sul posto . Grazie 

20 Risposte 20
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Carmelo162 la notizia vale per tutte le questure. Gli ospiti vanno identificati all'arrivo di persona. Ti allego due screenshot

1000021408.jpg

1000021407.jpg

  

Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Carmelo162, non è mai stato permesso…tanto è vero che il messaggio in alloggiati web all’inizio recita: “si ribadisce”. E nessuna città può decidere su questa legge nazionale…Padova avrà anche lei ribadito a sua volta o si sarà svegliata avvisando che faranno controlli 

Anna15487
Level 3
Naples, Italy

@Carmelo162 come già hanno detto i colleghi in Italia il self checkin non è mai stato autorizzato proprio perché è importante identificare personalmente chi entra a casa tua. Detto ciò se un ospite ti arriva alle 2 di notte e per te è difficile andare ad accoglierlo puoi farlo entrare autonomamente, ma l'importante è che il giorno dopo ti presenti dall'ospite e chiedi tutte le generalità. Io, in ogni caso, per evitare ingressi a tarda notte ho messo un orario limite al checkin che fino ad oggi hanno tutti rispettato. Tra l'altro prima del loro arrivo gli mando un messaggio tramite la piattaforma Airbnb nel quale specifico che facendo il check-in in presenza ho bisogno di sapere con esattezza l'orario di arrivo. E cmq il fatto che io faccio check-in in presenza è scritto chiaramente nell'annuncio onde evitare equivoci. 

Saluti 

Annabella 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Anna15487 @Carmelo162  ciao, non si può far entrare l’ospite autonomamente neanche alle 2 di notte! Per la verifica dei documenti l’ospite potrebbe non essere reperibile il giorno dopo o aver già lasciato l’alloggio anticipatamente. E non si saprà mai chi ha soggiornato veramente…

Chiara1257
Level 2
Rome, Italy

Ciao Angela prendo il tuo messaggio come spunto ma le mie considerazioni e domande sono rivolte a tutti. È vero quello che dici, ma anche se accogliamo gli ospiti di persona e vediamo che per esempio sono 2, di cui prendiamo le generalità, chi ce lo dice che poi a nostra insaputa non facciano entrare altre persone per farle soggiornare abusivamente senza dire nulla all’host? 
può capitare lo stesso quindi questa è tutta una cavolata perché da remoto o no una volta dentro noi non sappiamo cosa succede, dobbiamo fidarci. Inoltre può succedere che tardino i voli o i treni e anche con l’orario del check in imposto potrebbero non rispettarlo, e che si fa non si fa entrare? 
si è per forza costretti a rimanere ad aspettare . Non siamo alberghi con reception h24 magari non abbiamo soldi per stipendiare chi di notte va a fare un check in ( almeno io non posso ) o magari siamo impossibilitati ad andare tardi o a rimanere, e Qual’è la soluzione? 
basterebbe in realtà rendere questo lavoro un po’ più semplice per tutti e anche se un ospite arriva tardi , dargli comunque la possibilità di entrare e magari vederlo il giorno dopo . Ma poi : come fa la questura a sapere se i documenti che gli abbiamo mandato li abbiamo presi di persona o ce li hanno mandati? Su alloggiati web si mettono le generalità , ma non c’è un modo di dimostrare che siano stati presi di persona, quindi Qual’è il vero senso di tutto questo se non complicare la vita di chi cerca di lavorare tranquillamente ? Allora il ministero della interno dovrebbe pretendere che gli ospiti stessi prima di entrare nel paese si registrino indicandomi posti dove vanno, almeno avrebbero un riscontro da noi, come fanno in America . Altrimenti fatto così “all’italiana” non ha senso . 
un saluto a tutti 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Chiara1257 Cara Chiara,

le tue considerazioni e perplessità sono state anche le mie.

A tal proposito ho interpellato nel 2019 la Questura competente (Novara) e dopo una lunga conversazione, nella quale ho elencato tutti i possibili problemi, mi è stato risposto: „Questa è la legge e questa va rispettata“. 

Allora mi sono organizzata: innanzitutto ho aumentato il soggiorno minimo da 3 a 5 notti, la mia finestra di check-in è dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e ho bloccato 2 giorni prima e dopo ogni soggiorno in modo da avere il tempo per preparare me e la casa (che è molto grande). Sono fortunata perché non ho impegni lavorativi, però abito lontano a un’ora e mezza di strada dalla casa. Ho delegato a una persona fidata del paese il compito del check-in di persona nel caso fossi impedita ma non pretenderei mai che questa persona fosse disponibile anche di notte. 

Nessuno di noi è obbligato a fare un check-in di notte. Sta a noi impostare gli orari comodi a noi per il check-in. Se un ospite non riesce ad arrivare prima di notte, andrà in albergo. Proprio perché non siamo un albergo con accesso h 24, gli ospiti non possono pretendere di entrare comodamente a tutte le ore, pagando delle tariffe molto minori che non negli alberghi. E quelli che pretendono anticipato o tardivo check-in o check-out sono poi quelli che non stanno alle regole perché noi gliel’abbiamo fatto capire che per loro non valgono. 

Per quanto riguarda invece il fatto che qualcuno possa entrare abusivamente dopo il check-in fatto di persona, questo non è più una nostra responsabilità davanti alla legge.

Quando puoi dimostrare con la ricevuta delle schedine inviate che hai registrato tutte le persone inserite nella prenotazione, hai applicato la legge e non sei soggetto a sanzione. 

A questo proposito ho inserito nelle regole della casa e nel contratto che tutte le persone non segnate nella prenotazione che entreranno dopo il check-in, sono da segnalare immediatamente all’host con i documenti d’identità. 

Nel caso di un controllo da parte della Polizia andresti incontro a gravi problemi se accetti i documenti degli ospiti senza controllare di persona che il documento corrisponda all’ospite. On-Line ti possono inviare dei documenti ma entrare potrebbero altre persone.

Ti auguro che anche tu possa trovare il tuo modo di agire nel rispetto della legge, superando i tanti problemi.

Chiara1257
Level 2
Rome, Italy

Ma guarda Angela prima di mettere la cassettina per il self check in anche io avevo orari, ma capitava che non venissero rispettati a causa di ritardi voli o treni , e in quel caso che fai gli dici vai in albergo dopo che ti hanno pagato? Non mi sembra molto etico non so. 
Purtroppo la verità é che non c’è soluzione e così si rischia solo di limitare prenotazioni e non dimostrare flessibilità con gli eventuali futuri ospiti e non ci si fa una bella figura a mio avviso. 
Per quanto riguarda il non avere problemi se dovessero entrare persone in più non autorizzate  dopo che uno ha registrato gli ospiti , non condivido perché sarebbe un lavarsene le mani come fanno le autorità . 
Purtroppo è un problema inutile che è stato creato da chi di questo lavoro non ci capisce niente ( e forse di ogni lavoro in generale non solo di questo) e noi dobbiamo farne le spese. 

Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Chiara1257,

chi questo lavoro lo fa da decenni e decenni prima di te e prima degli affitti brevi, gli hotel, rispettano questa legge da sempre. Tu mostri di capire niente di questo mestiere che non è accontentare a tutti i costi gli ospiti e considerare solo e solamente i tuoi interessi: devi dimostrare flessibilità per avere più prenotazioni, a tutti i costi ed ovviamente anche a costo di non rispettare una legge che la maggior parte degli affitti brevi e la stragrande maggioranza degli hotel e professionisti rispettano.  

Per rispondere anche al tuo messaggio precedente, anche gli hotel hanno il problema degli ingressi abusivi, non tutti hanno reception 24 ore su 24 e molti non accolgono in certi orari. In Italia per gli ingressi da certi paesi è già necessario dichiarare un luogo di soggiorno, esattamente come gli Stati Uniti. Il tuo è solo fumo negli occhi per distrarre: non vuoi rispettare una legge perché vuoi guadagnare di più ed avere più prenotazioni!  

Hai inteso male quanto Angela ti ha detto sugli ospiti che entrano successivamente: non è tua responsabilità. O meglio, non capisco cosa non hai inteso e su cosa non sei d’accordo. Vorresti che fosse tua responsabilità? Non vuoi controllare al momento del check-in e ti fai problemi per chi entra dopo? Puoi fare quello che vuoi e prenderti le responsabilità che preferisci, quindi metti dei tornelli per entrare in casa tua e controlla tutti, al check-in e dopo, e sii rigorosissima. Oppure il tuo essere contrario è come il resto, per creare di fumo e retorica per non parlare che ti scoccia andare di persona perché ti costa tempo e denaro e vuoi guadagnare di più? 

Buonasera @Francesco1872, in realtà risponderti sarebbe inutile data la tua mancanza di rispetto, sarebbe come descrivere ad un cieco il colore del cielo, ma farò uno sforzo. Innanzi tutto non sai da quanti anni svolgo questo lavoro e presupporlo con questa supponenza parlandomi con questa superiorità non ti fa fare una bella figura , in secondo luogo il mio discorso è riferito semplicemente all’inutilità di tutto questo perché gli abusivi possono entrare sia se verifichi da remoto sia se lo fai di persona non ci vuole una scienza, e pensare di essere superiori a ripercussioni solo perché pensate che basti registrare come al solito le persone e poi del resto chi se ne frega , vi rende solo superficiali. Perché se poi succede qualcosa , noi siamo i proprietari e noi ne rispondiamo a questi non gliene frega niente che noi abbiamo fatto il nostro . Non si tratta di non avere voglia di farlo di persona o meno, personalmente l’ho  sempre fatto anche alle 3 di notte perché a causa di ritardi di voli gli ospiti facevano tardi. Ma perché deve essere un reato poter sopperire a questa problematica o and altre con una comodità come il self check in ugualmente sicuro??solo perché si è ostili al progresso e alla comodità che ne consegue? Il

self check in per certi versi aumenta anche la tua qualità dell’esperienza devi ospiti, ti sei mai informato a riguardo? 
Ultimo ma non meno importante , tutta la considerazione nasce dal fatto che vietare il self check in non solo è insensato perché non compromette la sicurezza dato che ci sono miliardi di modi per registrare le persone con codici e riconoscimenti biometrici e dei documenti, ma è un sistema retrogrado e limitante per chi svolge l’attività , e lo è soprattutto a livello economico: 1 perché obbliga il gestore a ricorrere a metodi più dispendiosi qualora non possa farlo di persona, 2 perché se metti orari prestabiliti ti tagli una fetta importante di turisti che potrebbero prenotare il tuo alloggio senza limitazioni di ingresso. E poi caro Francesco siamo nel 2025 datevi una svegliata ormai è tutto digitale . Tu sei la dimostrazione dell’ignoranza e dell’arretratezza di questo paese che invece di essere al pari del resto del mondo , rimane a leggi scritte 20 anni fa quando non esistevano nemmeno gli Ota! Svegliatevi ed evolvetevi per favore .

Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Chiara1257,

non credo tu sia Matusalemme e che quindi gestissi un hotel nel 1931 o negli anni 50, è evidente quindi che a prescindere da quanto tempo svolgi questo lavoro, tantissimi lo hanno svolto prima di te. Inoltre la norma è stata assoggettata agli affitti brevi più recentemente rispetto agli hotel, direi circa 10/15 anni fa. Ti ripeto che se durante la locazione entra un abusivo tu non ne sei responsabile. Invece se fai un check-in non idoneo, ad esempio un self check-in come di solito qui viene proposto con codici e codicini senza in realtà nessun controllo su chi entra, o ti presenti al check-in ubriaca, potresti certo essere responsabili di errori. Che il self check-in possa aumentare la qualità dell’esperienza non ho dubbi, d’altra parte almeno per me la migliorerebbe un bel massaggio al check-in, per altri una canna, un tiro di cocaina. Ma non è questo il punto. Come neppure i clienti che puoi perdere. È il mercato e le regole vanno rispettate, ovvio che in molti casi non rispettandole si potrebbero guadagnare clienti…se non pagassi le tasse potrei fare prezzi più bassi..

Ci sono miliardi di modi per fare tante cose ma in certi casi non molti per farle bene. Quindi per riconoscere una persona ci sono molti modi ma viene richiesto di riconoscere che proprio quella persona entra in casa. La legge dice in sostanza che il controllo deve avere la stessa qualità di un controllo de visu, ovvero di persona. Non esclude in realtà l’utilizzo delle tecnologie. Tu ne conosci qualcuna che sia certificata e permetta un controllo come di persona? Se vuoi puoi acquistare per decine di migliaia di euro, oltre quote mensili per manutenzioni e aggiornamenti, e forse di più i macchinari certificati capaci di fare questo tipo di controlli in automatico. Dovresti inoltre avere a disposizione del personale fisso, anche da remoto con telecamera, che controlli che questi macchinari non siano ingannati o manomessi da che sia in grado di intervenire. Per provare che proprio quella persona che ha fatto il controllo entra in casa, ti prendi un tornello subito dopo il macchinario e controlli anche con telecamera che proprio quella persona passa il tornello ed entra in casa. In questa maniera più o meno potresti rispettare i requisiti ma neppure per tutti perché i controlli biometrici si possono fare solo con i documenti idonei. E se un ospite non lo ha cosa fai? Di cosa stiamo parlando? Vuoi fare i controlli biometrici con la telecamera comprata da Unieuro e usare un selfie per mandare il codice per entrare in casa? Sono sistemi che un ragazzino ingannerebbe con estrema facilità, tutti quelli che si usano. Sicuri per niente. Ecco, la tecnologia sostituisce l’uomo quando è in grado di sostituirla…non a caso e solo quando si chiama tecnologia…

Datti una svegliata tu…Grazie per il messaggio e buonaserata 

Sei veramente indecente. È evidente quanto tu sia ignorante e retrogrado. Non sai cosa sia il rispetto ne per le persone ne per il pensiero altrui. sei vergognoso. Non dovresti far parte di una comunità . Non sei in grado è evidente 

Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

@Chiara1257, ho dato un mio parere. Mi chiami retrogrado, indecente…mi spiace. Ho solo smentito quanto tu sostieni. Puoi ribattere come ti pare, far parte di una comunità significa anche accettare che qualcuno non la pensi come te e possa, con fatti ed argomentazioni a suo favore, esprimere pareri differenti. 

Inoltre, tu stai apertamente contrastando il rispetto di una legge anti terrorismo e contro il rapimento di bambini, oltre a molto altro. Pare che non la abbia rispettata da anni, come sembra dal tuo annuncio e per quanto tu stessa dichiari, per avere più prenotazioni e denaro. Tu sai niente di me, potrebbero anni fa aver rapito un mio caro e solo dopo anni la polizia aver scoperto che il rapitore, pure già ricercato, si è rifugiato appena dopo in un appartamento con self check-in, con estrema facilità. Pertanto io ho anche tutti i diritti ed interessi di ribattere alle tue e non stare zitto, sia perché posso essere coinvolto personalmente sia perché proprio per il senso di comunità che tu hai citato mi piace che tutti rispettino le leggi e specialmente quelle così delicate. E non le affrontino per lo meno come si affronterebbe un gioco, ma con serietà. 

Sei tu che non lo accetti e ti comporti in modo irrispettoso, ma tu leggi cosa scrivi? O pensi di poter parlare a sproposito con un linguaggio tra l’altro volgare! Quindi si dovresti vergognarti e si sei retrogradò se non permetti il semplice progresso. E rappresenti i retrogradi che vogliono lasciare l’Italia indietro di 20 anni. Perché parli di cose di cui nemmeno ti informi bene, cosa che ho privato a spiegarti con degli esempi che tu palesemente non accetti perché sono diversi da quello che dici tu e per questo a tuo avviso gli altri sono tutti stupidi. Ti basterebbe leggere degli articoli risalenti anche a ieri che dicono esattamente queste cose . E si il tuo modo di parlare è indecente e irrispettoso . Fatti un esame di coscienza 

Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Chiara1257, va bene mi farò un esame di coscienza. In effetti subito dopo ho modificato alcune parti per renderle più gradevoli ma da nessuna parte puoi e potevi vedere gli insulti diretti che tu mi hai rivolto. Puoi correggere anche tu e comunque smetterla di insultarmi? Puoi rileggere le mie? Hai tutti gli spazi per mostrare quanto sono retrogrado nel pensare ad esempio che un check-in con una cassetta di sicurezza e un selfie non è affatto nel rispetto della legge. Non ho chiuso alle tecnologie, bensì ti ho fatto notare che per sostituire l’uomo devono soddisfare alcuni requisiti e non mi pare proprio che i sistemi di self check-in siano sicuri come tu sostieni. Pace, la pensiamo diversamente. Cercherò gli articoli ma già ne ho trovati alcuni che non condivido di entrambe le “parti”, sai negli articoli si trova un po’ di tutto. Ce ne sono molti che sostengono che il self check-in fatto in tutte le maniere proposte in questo sito non è affatto sicuro. Li hai letti? Sfido a trovare sicuro inviare un codice a un tizio che ti manda un selfi e si registra su un sito, ad esempio. Negli articoli di trovano molti esempi e te ne ho fatti anche io mi pare di come questi modi di self check-in siano facilmente raggirabili, in toto la stragrande maggioranza o perlomeno sulla quantità di ospiti. Hai pienamente ragione che poi dopo possono entrare altri, tuttavia se il ricercato è da solo ad esempio deve entrare lui e non ha la possibilità di far entrare qualcun altro: facilissimo prendere il codice facendo fare le pratiche a un complice molto distante. Ed in ogni caso, le leggi non si possono fare per evitare del tutto i reati, spesso è impossibile, ma per limitarli. In questo caso il controllo al check-in fatto bene non può evitare, come tu giustamente hai notato, ingressi abusivi ma per lo meno rende più difficile l’ingresso abusivo. Rallenta un poco…anche in dogana non si può evitare che entrino sostanze illegali lì od in altri confini, tuttavia i controlli si fanno. Che non siano infallibili non dovrebbe essere una scusa per non farli…

Sono d’accordo con te che la tecnologia sia il futuro e già in parte il presente, ed anche i controlli biometrici, ma questi si devono fare nei contesti corretti e con macchinari adeguati e per quanto ne so non sono possibili con tutti i tipi di documenti. 

Aggiungi quanto vuoi 😀, va bene terminare qui. Buona serata 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno