Soggiorno di 90 giorni - info gestione e sanzioni

Mary6379
Level 2
Milan, Italy

Soggiorno di 90 giorni - info gestione e sanzioni

Buongiorno a tutti,

 

ho un appartamento registrato come casa vacanza che posso affittare al massimo per 30 giorni. Ho pero ricevuto una prenotazione da 90 giorni e volevo capire con voi se vi fosse mai capitato e a livello operativo cosa avete fatto.

I 60 giorni in più cosa devo fare? Perchè nel compenso airbnb è inclusa la tassa di soggiorno ma io dovrei comunque registrare sul sito ross 1000 e portale alloggiati la persona per i successivi 60 giorni?

 

Qualcuno di voi conosce per caso le sanzioni nel caso in cui si sforino i 30 giorni?

 

Grazie a chi vorra aiutarmi!

2 Risposte 2
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Mary6379 buonasera,

ci sarebbero alcuni aspetti da chiarire.

Il primo riguarda la tua tipologia ricettiva: hai presentato una SCIA per la gestione non imprenditoriale di CAV oppure una comunicazione di locazione con durata max 30 giorni (cd. a Milano "affitti brevi") ?

Se si tratta di locazione, è assolutamente necessario chiarire l'esigenza del conduttore, che mi pare poco probabile che sia turistica, nel qual caso si passerebbe nell'ambito dei contratti transitori regolati dall'Accordo territoriale.

Se si tratta di locazione, emerge anche l'incombenza della registrazione del contratto, la quale verrebbe ad assorbire la segnalazione ad Alloggiati.

Ci sono poi i rischi di una prenotazione tramite Airbnb che supera i 30 giorni, in quanto Airbnb garantisce solo il pagamento del primo mese.

Chiariti questi aspetti, si può cercare di suggerire qualche soluzione.

 

Mary6379
Level 2
Milan, Italy

Buonasera Alberto, graze anzittutto. La casa è stata inquadrata come Locazione breve per finalità turistica.

Quindi dovrei registrare il contratto? Sa dirmi esattamente cosa dovrei fare? Grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno