Spese di pulizia a parte in cash o comprese nella cifra?

Andrea1504
Level 5
Naples, Italy

Spese di pulizia a parte in cash o comprese nella cifra?

Ciao ragazzi, ho da anni le spese di pulizia inserite nella voce di air B&b “ spese di pulizia.”  Per cui la % del costo del servizio dell’ospite più la mia commissione da host sono calcolate con quella voce di spesa ( appunto “ spese di pulizia “) 

Devo dire che trovo molto comodo non ricevere contanti dai clienti ( per la tassa di soggiorno con booking ad esempio a volte non la ricordano  , a volte non leggono , a volte non hanno la somma esatta e io devo ritornare a casa per portargli il resto ) ma allo stesso tempo é antieconomico perché se chiedessi le spese di pulizia in cash, sia il costo del servizio per loro sia la commissione per me sarebbero più bassi e soprattutto, non pagherei commissione su una somma che non entra a me ma alla cameriera( ho una signora per le pulizie) 

Sono molto indeciso quindi se iniziare a chiedere la spesa di pulizia in cash guadagnando quindi un po in più, o continuare come faccio ora tramite il portale senza scocciature quindi , ma con minor guadagno. Ho pure un po’ paura che nonostante la precisazione nella descrizione e nel messaggio automatico quando prenotano, i guest più “ottusi” possano non gradire questa cosa. Voi come fate ?

5 Risposte 5
Daniela948
Level 2
Milan, Italy

Non credo di una buona idea  Però se puoi dimostrarle, come giustamente segnato sulle conferme d’ordine di Airbnb, puoi scalarle dalle imposte. 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Andrea1504 @Daniela948 come già considerato in tante precedenti discussioni chi fa Locazione Turistica in forma non imprenditoriale non può scaricare le spese; detto ciò il sito ribadisce spesso che non si possono chiedere/pagare somme al di fuori del sito stesso (tanto piú che essendo le "spese di pulizia" contemplate tra le spese accessorie inseribili potresti avere dei problemi con qualche guest). Fatte queste premesse però potresti provare la soluzione che dici inserendo sia nelle "regole della casa" sia nella comunicazione immediatamente dopo la prenotazione del guest...io non la vedo una cosa impossibile...però non so dirti se l'Assistenza di Air BnB di fronte a un reclamo ti potrebbe "punire" o meno.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Andrea1504 io come ospite di Airbnb vorrei trovare la cifra comprensiva di tutto quando mi viene prospettato il prezzo del!'affitto (all'infuori della tassa di soggiorno). 

Come host non mi complicherei la vita con quelle incombenze di chiedere ulteriori pagamenti agli ospiti al momento dell'arrivo. Rischi solo di scontentare qualche ospite che non legge le regole o che non è d'accordo di pagare degli extra a prescindere.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Andrea1504 , 

credo che come dicono altri host, sia da considerare il tipo di status: sei un privato o un imprenditore. 
Leggendo nella community la discriminante sembra essere quella @Donatella26 @Angela1056 ho capito bene?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

@Andrea1504 , più che la commissione quello che può pesare sono le tasse, visto che come affitto turistico in cedolare secca, come giustamente dice @Donatella26 , le spese non sono detraibili. Però attenzione: come giustifichi al fisco i soldi entrati in contanti? Dovrebbe essere la signora delle pulizie a "fatturare" all'ospite la prestazione. Sinceramente la vedo complicata...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno