Buongiorno, ho notato solo adesso che nella ricevuta di invi...
Ultima risposta
Buongiorno, ho notato solo adesso che nella ricevuta di invio della Polizia di Stato - Servizio alloggiati, compare una riga...
Ultima risposta
Cari Amici,
questa è davvero nuova.
Un ospite che doveva arrivare da me il 1 settembre sprenota a metà agosto a causa di un incidente occorso a sua moglie. Per i termini di cancellazione (moderati) che ho gli viene rimborsata l'intera somma. La prenotazione viene annullata, scompare dal mio calendario e Airbnb mi comunica come di consueto che la somma anticipata è stata restituita all'ospite totalmente.
Tutto come di consueto e come ben sappiamo.
Ieri (2.09) Airbnb mi manda una mail in cui mi conferma che il pagamento a mio favore per quella prenotazione mi è stato bonificato e che lo riceverò entro una settimana al massimo.
Mai successo.
Controllo tutti i passaggi della sprenotazione e non vedo anomalie. L'ospite, fra l'altro (perché era una sua giusta preoccupazione) mi aveva anche confermato che aveva ricevuto il pieno rimborso.
Mi affretto a:
a) contattare l'assistenza ma poiché non c'è nessuno che parla in italiano e non voglio rischiare fraintendimenti in altra lingua, attenderò domani/stamattina.
b) avvertire l'ex ospite affinché verifichi nel suo conto corrente e contatti Airbnb a propria volta.
Ci terremo in contatto.
Cosa può essere successo?
A voi è già successa una cosa simile?
Un caro saluto a tutti.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Cristiana19 ciao, probabilmente invece hai proprio diritto a questo compenso perché il periodo dal 1 al 29 settembre comprende 28 giorni e secondo i termini di servizio per Airbnb è un soggiorno lungo. Un soggiorno lungo è rimborsabile soltanto se viene cancellato 30 giorni prima del check-in. Se viene cancellato quando mancano meno di 30 giorni al check-in avrai diritto al compenso per il primo mese.
Credo che l'ospite abbia diritto di ricevere un rimborso per le spese di pulizia e nient'altro.
@Cristiana19 Ehilà, la prima volta che sento di un bug a favore dell'host! Incredibile! 😉
@Angela1056 Eh già, cara Angela, peccato che questa volta non sia dovuto. Adesso dorvò anche perdere tempo per aggiustare questa stupidata. Non vorrei che mi chiedessero di restituire qualcosa che non ho mai guadagnato. Ma ancora l'assistenza in lingua italiana (altro che Superhost!) non c'è e io attendo ancora. Robdematt...
Hey @Cristiana19 , aggiornaci sulle informazioni e gli esiti. Ora vogliamo sapere 🙂
A fronte della dichiarazione del mio non-ospite che afferma gli sia stata rimborsata al momento una quota (meno di un settimo) di quanto da lui pagato (non è vero che aveva ricevuto tutto, lui pensava avrebbe avuto il rimborso totale dopo il giorno del suo non-arrivo), oggi ho trovato accreditata la bella cifra di oltre 3000 euro che sarebbe stato quanto avrei guadagnato dalla sua vacanza andata all'aria.
Snif, aggiungo...
Ricapitolo: l'ospite prenota ad aprile scorso il periodo 1-29 settembre, cancella il 14 agosto e secondo i miei termini ha diritto a rimborso completo. Il calendario ritorna disponibile, Airbnb scrive che l'ospite verrà rimborsato. Tutto a posto.
Il 2 settembre Airbnb mi scrive annunciandomi l'accredito della cifra per quella prenotazione. Io credo sia un errore ma chiamo subito l'Assistenza. Poiché non trovo (né il 3 né il 4 settembre) un assistente in lingua italiana, attendo. Oggi vedo però l'accredito e mi inquieto. Non voglio soldi che non mi sono dovuti.
Chiamo l'Assistenza Airbnb e trovo finalmente una dolce signorina italiana che mi fa tanti complimenti per la mia onestà ma non capisce assolutamente cosa sia successo. Figuriamoci io.
Mi dice che mi chiamerà domani per dirmi cosa dovrò fare.
Io ho appena scritto al mio ospite che è successo un bel pasticcio, ma che lo risolveremo in un modo o nell'altro.
Certo che Airbnb ne fa di stramberie. Ora io a chi mando i soldi che non mi dovevano essere accreditati? Voglio che rimanga traccia di questa situazione, per non avere problemi in futuro.
Vi terrò informate. Di certo questa è una vera novità.
@Cristiana19 ciao, probabilmente invece hai proprio diritto a questo compenso perché il periodo dal 1 al 29 settembre comprende 28 giorni e secondo i termini di servizio per Airbnb è un soggiorno lungo. Un soggiorno lungo è rimborsabile soltanto se viene cancellato 30 giorni prima del check-in. Se viene cancellato quando mancano meno di 30 giorni al check-in avrai diritto al compenso per il primo mese.
Credo che l'ospite abbia diritto di ricevere un rimborso per le spese di pulizia e nient'altro.
@Angela1056 @Debora1454 @Francesca Care Tutte, sono quasi al dunque.
Con riserva. E mi riprometto di pensarci, perché la questione non mi è piaciuta.
Faccio tesoro della nota di Angela e attendo la telefonata della cortese assistente dall'Italia, che mi chiama poco fa. Annuncia che ha già contattato il guest e che gli ha detto che io lo avrei rimborsato totalmente. Cosa che io non ho mai scritto, io ho scritto che avrei sistemato la questione e che non avevo diritto a denaro che non avevo guadagnato.
Le chiedo se la policy Airbnb trasmessa da Angela è valida (soggiorni oltre i 28 giorni perdono il rimborso se la cancellazione è fatta entro 30 giorni dall'arrivo) e risponde ancora una volta che non lo sa. Controlla. E verifica finalmente quello che avrebbe dovuto dirmi sin da subito. Ovvero quello che Angela (che dovrebbe essere pagata da Airbnb a questo punto) aveva scritto ieri qui. Ci rimane di stucco. E dice, candida "e ora come facciamo con l'ospite che attende un rimborso totale?". Io obietto che forse lei avrebbe dovuto conoscere questa fattispecie ieri quando l'avevo contattata e che magari prima di contattare il guest e annunciargli festosa cose che non la riguardavano doveva contattare me. Silenzio.
Alla fine chiedo come fare per procedere al rimborso e mi manda veloce il link alle risoluzioni airbnb. Attraverso questo posso procedere al rimborso.
Io però obietto che ho perso 9 giorni di prenotazione del mese di settembre al momento e che sarebbe giusto, visto che questa è la policy di Airbnb, che mi venisse quantomeno riconosciuto (sulla base di quanto io avrei percepito, quindi non sull'intera cifra spesa dal guest, che è ben di più) un compenso o relativo alle spese di pulizia in più che dovrò effettuare per le poche prenotazioni che sono arrivate per settembre o ai giorni settembrini di locazione persi (ma questo si vedrà alla fine del mese perché potrebbero intervenire effettivamente altre prenotazioni). Silenzio. Risposta: veda lei. Replico: vedo io, senz'altro, ma senza l'aiuto della Community io non avrei saputo della policy di Airbnb "oltre i 28 giorni" (che per la verità, mi accorgo, Angela ha spiegato qui diverse volte, ma fino a che non ti capita personalmente...), neanche oggi.
Infine chiedo: ma il rimborso totale non avviene comunque se io rimborso il mio compenso e l'ospite ha già ricevuto solo una piccola parte: al saldo mancano le commissioni di Airbnb, come la mettiamo?
Risposta: ma se lei rimborsa tutto anche Airbnb deve rinunciare alle sue commissioni.
E' sicuro? Sicurissimo.
Poiché l'assistente non sapeva nulla della policy dei rimborsi per le prenotazioni oltre i 28 giorni, neanche in questa telefonata (solo l'appunto fatto sulla "nota di Angela" in Community l'ha convinta a controllare e a scoprire che Angela aveva ragione), mi chiedo: Airbnb rimborserà davvero le commissioni già percepite se io rimborso totalmente l'ospite come dice l'Assistente poco convincente, o saremo solo io la fessa totale e l'ospite il meno rimborsato e Airbnb festeggiante per non aver mosso paglia ma essersi intascato le commissioni? Insomma: non è che Airbnb si fa bello con i rimborsi totali solo miei?
Cara Angela, hai una risposta anche per questo?
Un'ultimissima nota: ho chiesto all'Assistente se l'ospite aveva trasmesso la documentazione ad Airbnb dell'incidente occorso alla moglie, cosa che, CREDO MA NON SONO SICURA, avrebbe dovuto chiamare il rimborso totale essendo causa di forza maggiore, ma l'Assistente afferma che l'ospite non ha trasmesso alcuna giustificazione della mancata partenza.
Sarà vero anche questo?
Ma è possibile che la preparazione dell'Assistenza Airbnb sia di questo calibro? E' possibile che prendiamo decisioni sulla base di persone non qualificate che dovrebbero assisterci? E' possibile che anche quando - quelle rarissime per non dire uniche volte in cui - l'host ha diritto a qualcosa Airbnb (la sua Assistenza) si precipita a trasmettere al guest una soluzione a suo favore e nasconda/non sappia fornire la giusta soluzione all'host?
Quindi ora io ci faccio una pessima figura perché Airbnb non ha comunicato la policy di rimborso all'ospite? E come la mettiamo circa il fatto che io, al momento della cancellazione della prenotazione, ho ricevuto la consueta mail di Airbnb che affermava che aveva già rimborsato tutto al guest?
Ma che diavolo succede? Non possiamo più fidarci di nulla?
Grazie a tutti per la vostra pazienza e aiuto.
Sono sempre più propensa a essere meno generosa e rimborsare tutto meno le spese di pulizia extra che dovrò affrontare per le nuove prenotazioni.
E ringrazio ancora Angela per l'assistenza. Sostengo che dovrebbe essere pagata per le sue consulenze da questo sito.
@Cristiana19 @Angela1056 @Francesca ma è possibile che non ci sia un responsabile a cui inoltrare questa missiva di Cristiana? Non è possibile che noi si debba restare in balia di persone tanto impreparate, che comunque non pagano mai per i loro errori.
@Angela1056 @Debora1454 @Francesca .... anzi, ho un'idea: rimborso tutto all'ospite e chiedo ad Airbnb di darmi i miei € 3.000 e rotti perché la sua Assistenza (ovvero Airbnb) mi ha dato informazioni non veritiere e mi ha condotto a procedere contro i miei interessi e perdere quello cui avrei avuto diritto. Del resto le conversazioni con l'Assistenza sono registrate (come viene fatto sempre notare all'inizio delle telefonate). Che ne pensate? Fattibile, nevvero?
@Cristiana19 sembra una buona idea. Forse, solo quando inizieranno a pagare per i danni prodotti dall'assistenza si decideranno a rimediare.
@Debora1454 Cara Debora, l'idea è buona, forse, ma la realizzazione è impervia. Ma per il momento ancora non tocco palla né in un campo né nell'altro. Ci medito sopra. Di certo gli errori di Airbnb che fanno perdere soldi agli host (sicuramente) dovrebbero sortire conseguenze risarcitorie.
Cara @Cristiana19 , ti conviene tenerti la somma accreditata da Airbnb per questo soggiorno lungo. Poi io procederei così: scriverei all'ospite mancato che è arrivato il compenso per questo soggiorno cancellato da lui. Si tratta di un soggiorno di almeno 28 notti e secondo Airbnb ha termini di servizio diversi. Non eri al corrente che questi termini sovrascrivono i tuoi termini di cancellazione e che in questo caso ti spetta di diritto il rimborso intero se la cancellazione non viene fatta almeno 30 giorni prima del check-in.
Gli scriverei che sei disposta a rimborsargli i giorni che sei riuscita effettivamente ad affittare nel periodo dal 1 al 29 settembre, riducendo il rimborso dell'importo delle spese di pulizia (per ogni prenotazione che avrai) e dell'importo della commissione di Airbnb (per ogni prenotazione). Gli farai sapere quanto hai effettivamente incassato (al netto delle spese di pulizia e delle commissioni di Airbnb) dal 1 al 29 settembre e dopo il 29 settembre gli rimborserai questa somma attraverso il Centro Soluzioni di Airbnb con la funzione "Invia o chiedi denaro".
@Angela1056 Angela for President! Non ho più dubbi.... però che l'Assistenza se la cavi a buon mercato non mi va giù.
@Angela1056 @Debora1454 @Francesca Care Tutte, devo insistere sulla questione dell'Assistenza.
Se l'ospite ha avuto come unico contatto una sconclusionata che gli annunciato garrula che avrebbe ricevuto il pieno rimborso, come gli spiegherò io invece quello che Angela consiglia (e che farò?), ovvero che - invece di trattenere, come avrei potuto, l'intera somma - l'ospite percepirà comunque un ottimo rimborso, solo per mia volontà? Come spiego che Airbnb ha detto una stupidaggine e che ha preso un'iniziativa che non doveva prendere prima di informare me? Come sistemo questo problema piuttosto grave fra host e guest che Airbnb ha creato?
Non è giusto... io ci rimetto la fiducia dell'ospite, che di certo non prenoterà più sentendosi preso in giro. Del resto, anche se chiamasse l'assistenza cosa troverebbe?