Strutture ricettive b&b affittacamere non professionali e cedolare secca

Claudia2896
Level 3
La Spezia, Italy

Strutture ricettive b&b affittacamere non professionali e cedolare secca

Buongiorno a tutti, avendo ormai da 3 anni un affittacamere non professionale in Liguria, ho sempre fatto il 730 e dichiarato come "attività commerciale di tipo occasionale", come tutte le strutture ricettive. Non siamo locazioni turistiche, anche se non professionali, siamo strutture ricettive, affittacamere, bed and breakfast etc. Quindi qual è la scelta che dobbiamo fare in merito alla richiesta di Airbnb (entro il 14 gennaio??). Possibile che si parli sempre e soltanto di locazioni turistiche senza considerare che esistono anche i B&B, gli affittacamere e anche le case vacanza, che sono strutture ricettive e quindi attività commerciali, e non c'entrano nulla con le locazioni turistiche?

Qual è la scelta che dobbiamo operare? grazie a chi risponderà

48 Risposte 48
Irene1389
Level 2
Bologna, Italy

Ciao Lucia, per caso hai avuto altre info a riguardo? Ho appena aperto un b&b ma sono molto confusa riguardo le tasse.

Se airb&b applica la cedolare secca, non dovrò più pagare nulla nel 730?

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

Gentile @Irene1389 

se svolgi l'attività saltuaria di alloggio e prima colazione - B&B  (art.13 Legge regionale) devi richiedere a Airbnb di non applicare la ritenuta fiscale.

Questa si applica esclusivamente sui canoni da locazione breve.

Dovrai dichiarare i compensi incassati nel 2024, nella dichiarazione dei redditi presentata nel 2025, come redditi diversi  con la possibilità di dedurre le spese documentate inerenti la produzione di questi redditi, ma senza la possibilità di applicare l'imposta sostitutiva (cedolare secca).

 

Irene1389
Level 2
Bologna, Italy

Grazie Alberto, ho scritto sulla chat all'assistenza ma mi dicono che non possono modificare la tassa del 21% ... avrò beccato qualcuno poco competente. 

Ho riprovato a scrivere oggi ma la mia conversazione è ancora attiva dalle 18:13, assurdo. Solo con me questo servizio di comunicazione con Airb&b non funziona?

 

Ci riproverò domani

 

Grazie mille,

Irene

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Irene1389 

La scelta inerente la Ritenuta fiscale può essere modificata in qualsiasi momento.

 

La procedura non è il mio forte, comunque:

Clicca o tocca la tua foto del profilo (quello dell'annuncio non della community) e vai su Account.

Qui troverai:

Imposte: gestisci le informazioni e i documenti fiscali.

Entra in Ritenute fiscali.

In Modifica la tua scelta imposta Gestire le imposte per conto mio.

 

Al termine, esci e poi rientra per verificare se la scelta è stata recepita correttamente.

Claudia2896
Level 3
La Spezia, Italy

@Lucia315Sto seguendo una discussione simile sul partner hub di Booking e almeno lì è intervenuto il community manager per dire la sua, quello che penso io è che l'assistenza di Airbnb non sa nulla, è così da sempre, mentre invece l'assistenza di Booking a me ha sempre fornnito risposte e aiuto, non ci si può creedere che ci troviamo in questa situazione.

Piergiuseppe6
Level 2
Zug, Switzerland

stessa situazione alla fine cosa hai scelto?

Enzo1872
Level 2
Salerno, Italy

non puoi farlo e obligatorio

Claudia2896
Level 3
La Spezia, Italy

@Enzo1872  cosa non posso fare?

Piergiuseppe6
Level 2
Zug, Switzerland

in soldoni cosa vuol dire, se io affitto la mia casa su air bnb per un numbero di giorni inferiore a 100, e ho un reditto totale da questo di 3-4 mila euro, rientro come attivita commerciale non esercitata abitualmente? io vivo all'estero e affitto la mia casa in italia quando non la uso io. Sono regolarmente registrato sul sito della mia regione, con la digitura altri allogi privati locazione turistica

 

Claudia2896
Level 3
La Spezia, Italy

@Piergiuseppe6 

No, per essere un'attività commerciale devi aver aperto la Scia nel tuo Comune, se sei alloggio privato locazione turistica non sei struttura ricettiva e quindi non sei attività commerciale. In Italia tutte le strutture ricettive (Affittacamere, bed and breakfast) devono aprire Scia non importa se condotte con o senza partita Iva. Locazione turistica non è struttura ricettiva, Ciao

Piergiuseppe6
Level 2
Zug, Switzerland

Nel mio comune non serve aprire una scia ma bisogna registrarsi sul sito della regione ed avere il CIS ( codice identificativo struttura),e poi comunico gli ospiti al sito della regione e questura.  Non ho comunicato nulla al comune. Quindi nel mio caso se sono una allogio privato locazione turistica rientro, con la CS di air bnb, e poi a fine anno decidere di fare irpef per detrazioni?

Claudia2896
Level 3
La Spezia, Italy

@Piergiuseppe6neanche nel mio comune La Spezia serve aprire la Scia se sei locazione turistica, cioè se da privato affitti una casa o appartamento, solo se sei affittacamere e bed and breakfast. Per il resto della tua domanda io non lo so, io dichiaro diversamente dalla cedolare secca.

Piergiuseppe6
Level 2
Zug, Switzerland

mi sembra la differenza sia nel fatto se si o meno attivita commerciale che penso non sia il mio caso perche non ho comunicato nessua scia di inizio attivita

Antonella793
Level 2
Genoa, Italy

Buongiorno Claudia , ti ho già scritto tramite il tuo blog dove spieghi con dovizia il percorso burocratico ( e faticoso) per avviare un affittacamere non professionale in liguria. Riguardo al tema in oggetto vi sto seguendo con interesse (anche Alberto che ieri mi ha già dato indicazioni esaustive per un mio dubbio).

Ieri, vista la mail di airbnb, ho subito optato per la loro trattenuta del 21% pensando di fare la cosa giusta (d'altronde essendo host non professionale e ancora poco pratica di tasse e leggi al riguardo) ma poi leggo  questa discussione e sono molto confusa. 

Ripeto, so quasi nulla di regolamenti e tasse sulla questione. Ho un altro lavoro e ogni anno invio il 730 precompilato, inserendo variazioni se necessario. Se avete tempo e modo gradirei qualche consiglio. Se ho ben letto airbnb non può trattenere il 21% agli host non professionali. Ma io ho accettato. E ora? Quale sarebbe la giusta via? Cioè come dobbiamo pagare le tasse noi non professionali? !?

Grazie in anticipo 

 

Claudia2896
Level 3
La Spezia, Italy

 
@Antonella793 
 
ciao Antonella, immaginavo fossi tu 😉  gli host come noi, affittacamere  non professionali, dichiarano i redditi derivanti da questa attività al Rigo RL 14 della Certificazione Unica, come "attività commerciale non esercitata abitualmente", non possiamo optare per la cedolare secca perchè noi siamo attività commerciali, infatti anche tu avrai aperto la Scia per iniziare.
Non importa se l'attività non viene esercitata in modo abituale, sempre attività commerciali siamo.
Invece chi affitta un immbile per intero, per brevi periodi,  attua la cosiddetta "locazione turistica", in poche parole si tratta di un contratto di affitto, solo che invece che per qualche anno affitti per qualche giorno o settimana.
 
Quindi non è una questione di essere "non professionali" oppure no, come anche Airbnb vorrebbe far intendere, ma piuttosto di essere struttura ricettiva oppure no, non importa se condotta in maniera imprenditoriale con partita iva o meno. Io affitto solo una stanza a casa mia, quindi figurati te se mi metto ad aprire partita iva, non ha nessun senso.
 
La scelta giusta da fare perciò è optare per "no intendo occuparmi personalmente delle mie tasse", nel tuo caso dovrebbe essere possibile revocare la scelta, prova a leggere quello che c'è scritto su questo articolo, dovrebbe essere possibile disattivare la ritenuta fiscale
 
 
ciao Claudia

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno