Ho una casa su Airbnb a Padova e ricevo spesso richieste di ...
Ultima risposta
Ho una casa su Airbnb a Padova e ricevo spesso richieste di soggiorni superiori a 29 notti.Sono a conoscenza che gli affitti ...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, avendo ormai da 3 anni un affittacamere non professionale in Liguria, ho sempre fatto il 730 e dichiarato come "attività commerciale di tipo occasionale", come tutte le strutture ricettive. Non siamo locazioni turistiche, anche se non professionali, siamo strutture ricettive, affittacamere, bed and breakfast etc. Quindi qual è la scelta che dobbiamo fare in merito alla richiesta di Airbnb (entro il 14 gennaio??). Possibile che si parli sempre e soltanto di locazioni turistiche senza considerare che esistono anche i B&B, gli affittacamere e anche le case vacanza, che sono strutture ricettive e quindi attività commerciali, e non c'entrano nulla con le locazioni turistiche?
Qual è la scelta che dobbiamo operare? grazie a chi risponderà
@Claudia2896 ciao e buon anno !
Chi gestisce in forma non imprenditoriale strutture ricettive [--> redditi diversi da attività commerciali non esercitate abitualmente] non è soggetto alla ritenuta fiscale da parte degli intermediari [nè può optare in sede di dichiarazione per la cedolare secca].
Con la Circolare 24/E del 2017, Regime fiscale delle locazioni brevi, l'Agenzia delle entrate chiarisce infatti:
L’applicazione della disciplina in esame è esclusa, inoltre, anche nel caso di attività commerciale non esercitata abitualmente, i cui redditi sono compresi tra i redditi occasionali di cui all’art. 67, comma 1, lett. i) del TUIR.
Grazie, quindi alla richiesta di Airbnb dovrei rispondere con "No mi occuperò personalmente delle mie tasse. Sono un host professionale o gestisco alloggi per conto di altre persone.." perchè io in realtà non sono nessuna delle due cose, non sono un host professionale e non gestisco alloggi per conto di altri. Mi sembra che questo punto vada chiarito. Grazie.
@Claudia2896 hai ragione.
Non sono ancora entrato nella procedura e sono sorpreso di questa autodichiarazione che dimentica le attività ricettive occasionali.
E' opportuno rivolgersi all'assistenza.
Se non saranno in grado di rispondere entro il 14, sceglierei il male minore:
No mi occuperò personalmente delle mie tasse.
Diversamente , se hai degli accrediti in corso, potrebbero applicare la ritenuta fiscale, che non è applicabile nel tuo caso.
grazie, sono sorpresa anch'io. Mi rivolgerò all'assistenza, per fortuna non ho accrediti in corso. ciao.
Buongiorno scusate se ritorno su questo argomento
Ho appena ricevuto un'altra mail di AIrbb e nel flag "NO mi occuperò autonomamente delle mie tasse" viene anche aggiunto HOST professionale occasionale, che siano le strutture extralberghiere finalmente?
@Manuela1128 hai ragione, grazie per averlo fatto notare, ho ricevuto anche io la mail ma non l'avevo nemmeno letta, forse hanno finalmente fatto una correzione! anche se messa giù così ha poco senso, perché o sei professionale o sei occasionale.. mah!
@Alberto1535 😀!!!
Non sarà dipeso da noi, ma nel nostro piccolo abbiamo fatto qualcosa ❤️
Ma per "professionale occasionale" intendono forse di strutture ricettive"??? Hanno sbagliato anche la correzione?
...sono sempre più confusa. 😐
EDIT: tra l'altro la modifica è solo sulla mail, non sul testo del sito.
l'assistenza mi ha risposto che non sono affari suoi e che al limite posso inviare un feedback ad Airbnb.. ma roba da matti, mi chiedo chi fa questi regolamennti senza sapere quello di cui parla, mettendo nello stesso calderone TUTTI gli host non professionali, qui
https://www.airbnb.it/help/article/3527
si parla addirittura del fatto che Airbnb tratterrà comunque il 21% (??) anche se si è "optato" per il regime ordinario, ma qui siamo alla follia, noi non abbiamo OPTATO per il regime ordinario, ma siamo obbligati, ma chi è che scrive questi regolamenti??
ti segnalo la spiegazione e i suggerimenti appena pubblicati di @IsabellaEValerio0 in questa discussione:
Non c'è dubbio che se vuoi giustamente evitare la ritenuta devi optare per
No mi occuperò personalmente delle mie tasse
nel caso di gestione non imprenditoriale di struttura ricettiva
(anche se non indicata).
Ciao a tutti, io affitto a Bologna in qualità di b&b una stanza della casa dove risiedo senza partiva IVA, quindi gestisco una struttura ricettiva in forma non imprenditoriale. Nella confusione che questa richiesta di Airbnb ha generato anche a me mi sono spulciato per bene tutta questa discussione e sono arrivato alla conclusione che nel mio caso devo flaggare l'opzione "no, gestirò le mie tasse autonomamente" in quanto la normativa fiscale non prevede l'applicazione della cedolare secca nel mio caso (struttura ricettiva). Come ha fatto però giustamente notare @Claudia2896, Airbnb sostiene (e cito testualmente da un suo articolo) che "Se sei host non professionista e hai optato per il regime ordinario, siamo comunque tenuti ad applicare il 21% di ritenuta fiscale sui tuoi guadagni, ma tale trattenuta fungerà da pagamento anticipato.". Per chiarezza, bisogna interpretare quindi che tratterrà questo 21% come anticipo rispetto al versamento delle tasse in regime ordinario? Non si tratta di una cedolare secca giusto? E come funzionerà nella pratica? Airbnb mi rilascerà una CU che utilizzerò in sede di dichiarazione per integrare le tasse mancanti (o farmi rimborsare nel caso in cui inserendo le spese da detrarre le mie tasse da pagare ammontino a meno del 21%)?.
Grazie molte a chi vorrà e potrà rispondermi (soprattutto @Alberto1535 e @IsabellaEValerio0 che vedo fare un grandissimo lavoro qui 😁)
OK Fabio
intanto rispondo io.
Il problema, grazie anche ai feedback promossi da @IsabellaEValerio0 pare risolto.
Airbnb dovrebbe avere aggiunto nella mail la motivazione dell'esercizio occasionale di struttura ricettiva (o qualcosa di simile) ai fini del NO, come hanno rilevato alcuni host anche in questa discussione.
Questo in conformità alla normativa.