TOSCANA | Iniziare attività di host

Risolto!
Andrea5797
Level 2
Carrara, Italy

TOSCANA | Iniziare attività di host

 

 

Buongiorno a tutti

mi piacerebbe mettermi in contatto con una persona che fa Host a cui poter chiedere svariati dubbi e mancanze che ho nel poter iniziare questa attività nella parte fiscale e legale.

Premetto che l’immobile scelto non è di mia proprietà ma bensì di mia nonna e delle sue due sorelle.

La tipologia con cui vorrei iniziare è da privato, quindi senza Partita IVA.

Comune di Carrara.

Grazie mille a tutti e soprattutto per chi si offrirà nel potermi assistere.

Andrea

 

Risposta Migliore
Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Andrea5797 ,
la cosa più facile è che le proprietarie ti facciano un comodato d'uso gratuito.

Su Airbnb potresti fare più o meno come vuoi, cioè creare tu l'annuncio, mettere il tuo IBAN e vedere tutte le spese e tutti i guadagni transitare per il tuo conto.

Una cosa diversa però sono le varie comunicazioni comunali e regionali da fare prima di ospitare e la richiesta delle credenziali per Alloggiati Web, queste deve farle una delle comproprietarie nel caso non volessi fare il comodato. Così anche per le tasse, senza un contratto sottostante tra te e le proprietarie i guadagni dovrebbero dichiararli loro e loro dovrebbero pagarci le tasse.
Spero non sia spam anche questa risposta, sicuramente ne sa più di me il buon @Alberto1535 😉

Vai alla Risposta Migliore originale

15 Risposte 15
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Andrea5797 ti ringrazio del (raro) rispetto verso gli anziani, ma qui sulla community siamo tra amici, quindi il "signor" è abolito.

Come ha già scritto @Dario0  (che non riveste il suo ruolo per caso) la figura del comodatario che fa affitti brevi determina un caso particolare dal punto di vista fiscale.

Come specificato dalla Circolare AdE 24/E del 2017, relativamente alla concessone in godimento dell’immobile da parte del comodatario, si ritiene che:

1. il comodante resti titolare del reddito fondiario derivante dal possesso dell’immobile oggetto di comodato (in altre parole, la rendita catastale, come già avviene oggi);

2.il comodatario/locatore, diventi titolare del reddito derivante dal contratto di concessione in godimento qualificabile come reddito diverso assimilabile alla sublocazione.

Sempre la medesima Circolare precisa che il regime opzionale dell'imposta sostitutiva (cedolare secca 21%) risulta esteso ai redditi diversi derivanti dai contratti stipulati dal comodatario per la concessione a terzi del godimento dell’immobile abitativo.

In conclusione, anche su questi aspetti, nulla da aggiungere a quanto già scritto @Dario0 che ha anche il pregio della sintesi.

Buonanotte !

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno