TOSCANA | Iniziare attività di host

Risolto!
Andrea5797
Level 2
Carrara, Italy

TOSCANA | Iniziare attività di host

 

 

Buongiorno a tutti

mi piacerebbe mettermi in contatto con una persona che fa Host a cui poter chiedere svariati dubbi e mancanze che ho nel poter iniziare questa attività nella parte fiscale e legale.

Premetto che l’immobile scelto non è di mia proprietà ma bensì di mia nonna e delle sue due sorelle.

La tipologia con cui vorrei iniziare è da privato, quindi senza Partita IVA.

Comune di Carrara.

Grazie mille a tutti e soprattutto per chi si offrirà nel potermi assistere.

Andrea

 

Risposta Migliore
Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Andrea5797 ,
la cosa più facile è che le proprietarie ti facciano un comodato d'uso gratuito.

Su Airbnb potresti fare più o meno come vuoi, cioè creare tu l'annuncio, mettere il tuo IBAN e vedere tutte le spese e tutti i guadagni transitare per il tuo conto.

Una cosa diversa però sono le varie comunicazioni comunali e regionali da fare prima di ospitare e la richiesta delle credenziali per Alloggiati Web, queste deve farle una delle comproprietarie nel caso non volessi fare il comodato. Così anche per le tasse, senza un contratto sottostante tra te e le proprietarie i guadagni dovrebbero dichiararli loro e loro dovrebbero pagarci le tasse.
Spero non sia spam anche questa risposta, sicuramente ne sa più di me il buon @Alberto1535 😉

Vai alla Risposta Migliore originale

15 Risposte 15
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Andrea5797 ,

benvenuto nella community! 
Qui troverai sicuramente delle buone informazioni! Intanto inizia da questa conversazione che ho creato per chi inizia! Ci trovi le basi. 

Poi per il resto chiedi e insieme cercheremo di trovare le risposte alle tue domande : ) https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/SOS-Nuovi-Host-iniziate-da-qui/m-p/1480977#M85312 

Facci sapere!
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Andrea5797
Level 2
Carrara, Italy

Grazie mille @Francesca per i link che mi hai girato. 

Non ho trovato però nello specifico una risposta alla mia situazione 😀

Spiego in breve la mia situazione e come vorrei operare, se possibile:

vorrei iniziare la mia attività di host con un intero immobile di proprietà di mia nonna e delle sue due sorelle. Sono tutte e tre proprietarie.

Volevo sapere se fosse possibile che ogni tipo di fatturazione, costo, tasse da pagare, redditi da inserire nel 730 e tutto e un po’ venga addebitato totalmente a me, che tutto passi da me.

Grazie ancora!

Andrea5797
Level 2
Carrara, Italy

insomma, quello che mi servirebbe è una linea guida passo dopo passo dove, data la mia situazione, posso iniziare l’attività in modo totalmente regolare e legale.

😀

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Capisco, @Andrea5797 ,

allora cerca host non proprietario nella barra della ricerca in alto, ma chiedo anche a @Dario0 @Angela1056 e @Debora1454 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Francesca @Andrea5797 forse la persona più adatta è @Alberto1535 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie mille @Debora1454 per il consiglio! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Andrea5797 ,
la cosa più facile è che le proprietarie ti facciano un comodato d'uso gratuito.

Su Airbnb potresti fare più o meno come vuoi, cioè creare tu l'annuncio, mettere il tuo IBAN e vedere tutte le spese e tutti i guadagni transitare per il tuo conto.

Una cosa diversa però sono le varie comunicazioni comunali e regionali da fare prima di ospitare e la richiesta delle credenziali per Alloggiati Web, queste deve farle una delle comproprietarie nel caso non volessi fare il comodato. Così anche per le tasse, senza un contratto sottostante tra te e le proprietarie i guadagni dovrebbero dichiararli loro e loro dovrebbero pagarci le tasse.
Spero non sia spam anche questa risposta, sicuramente ne sa più di me il buon @Alberto1535 😉

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

 

Ciao @Andrea5797 .

Nulla da aggiungere alla perfetta sintesi di @Dario0 (altro che spam ! ) anche con specifico riferimento alla legge regionale:

http://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/articolo?urndoc=urn:nir:regione.toscana:legge:2016-12-20;86&dl_t=text/xml&dl_a=y&dl_id=&pr=idx,0;artic,0;articparziale,1&anc=tit2 

 

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Grazie @Alberto1535  🙂

Andrea5797
Level 2
Carrara, Italy

Grazie a tutti!! se mi dovesse servire altro so dove trovarvi 😉

Andrea5797
Level 2
Carrara, Italy

@Dario0  ciao buonasera,

 facendo il contratto di comodato d uso gratuito i vari redditi da dichiarare vanno nel mio 730 o in quelli del proprietario dell’immobile? Grazie mille

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Andrea5797 , da quello che leggo su internet,  gli affitti brevi sono un caso particolare che è previsto dal famosissimo DL 50/2017 e che prevede che le tasse le debba pagare nel tuo 730 e che tu possa usare il regime della cedolare secca.
La norma dice "[...]

dai  contratti  a titolo  oneroso  conclusi  dal  comodatario  aventi  ad  oggetto   il
godimento dell'immobile da  parte  di  terzi. 

 Ma chiedo assolutamente conferma ad @Alberto1535  che ne sa molto più di me.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Dario0 grazie mille per la tua risposta! ❤️ e ringrazio in anticipo Alberto!

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Andrea5797
Level 2
Carrara, Italy

okok vediamo cosa dice il signor Alberto!

perfetto, perché assolutamente io partirei a fare questa esperienza (con tanto entusiasmo) solo se a mia nonna e alle sue sorelle (proprietarie tutte e tre) non viene messo niente nella dichiarazione dei redditi e/o addebitato/accreditato niente.

E da come mi ha descritto ieri la procedura, in modo perfettamente esaustivo, sembra proprio che posso riuscire nel mio intento!

Grazie ancora @Dario0 @Francesca e in anticipo a @Alberto1535 

Buona serata!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno