Dopo tante lunghissime attese sono riuscito ad ottene il CIN...
Ultima risposta
Dopo tante lunghissime attese sono riuscito ad ottene il CIN. Ora, se entro nel portale ROSS1000 Lazio non mi appare il menu'...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti
mi piacerebbe mettermi in contatto con una persona che fa Host a cui poter chiedere svariati dubbi e mancanze che ho nel poter iniziare questa attività nella parte fiscale e legale.
Premetto che l’immobile scelto non è di mia proprietà ma bensì di mia nonna e delle sue due sorelle.
La tipologia con cui vorrei iniziare è da privato, quindi senza Partita IVA.
Comune di Carrara.
Grazie mille a tutti e soprattutto per chi si offrirà nel potermi assistere.
Andrea
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Andrea5797 ,
la cosa più facile è che le proprietarie ti facciano un comodato d'uso gratuito.
Su Airbnb potresti fare più o meno come vuoi, cioè creare tu l'annuncio, mettere il tuo IBAN e vedere tutte le spese e tutti i guadagni transitare per il tuo conto.
Una cosa diversa però sono le varie comunicazioni comunali e regionali da fare prima di ospitare e la richiesta delle credenziali per Alloggiati Web, queste deve farle una delle comproprietarie nel caso non volessi fare il comodato. Così anche per le tasse, senza un contratto sottostante tra te e le proprietarie i guadagni dovrebbero dichiararli loro e loro dovrebbero pagarci le tasse.
Spero non sia spam anche questa risposta, sicuramente ne sa più di me il buon @Alberto1535 😉
Ciao @Andrea5797 ,
benvenuto nella community!
Qui troverai sicuramente delle buone informazioni! Intanto inizia da questa conversazione che ho creato per chi inizia! Ci trovi le basi.
Poi per il resto chiedi e insieme cercheremo di trovare le risposte alle tue domande : ) https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/SOS-Nuovi-Host-iniziate-da-qui/m-p/1480977#M85312
Facci sapere!
F
Non ho trovato però nello specifico una risposta alla mia situazione 😀
Spiego in breve la mia situazione e come vorrei operare, se possibile:
vorrei iniziare la mia attività di host con un intero immobile di proprietà di mia nonna e delle sue due sorelle. Sono tutte e tre proprietarie.
Volevo sapere se fosse possibile che ogni tipo di fatturazione, costo, tasse da pagare, redditi da inserire nel 730 e tutto e un po’ venga addebitato totalmente a me, che tutto passi da me.
Grazie ancora!
insomma, quello che mi servirebbe è una linea guida passo dopo passo dove, data la mia situazione, posso iniziare l’attività in modo totalmente regolare e legale.
😀
Capisco, @Andrea5797 ,
allora cerca host non proprietario nella barra della ricerca in alto, ma chiedo anche a @Dario0 @Angela1056 e @Debora1454
Grazie mille @Debora1454 per il consiglio!
la cosa più facile è che le proprietarie ti facciano un comodato d'uso gratuito.
Su Airbnb potresti fare più o meno come vuoi, cioè creare tu l'annuncio, mettere il tuo IBAN e vedere tutte le spese e tutti i guadagni transitare per il tuo conto.
Una cosa diversa però sono le varie comunicazioni comunali e regionali da fare prima di ospitare e la richiesta delle credenziali per Alloggiati Web, queste deve farle una delle comproprietarie nel caso non volessi fare il comodato. Così anche per le tasse, senza un contratto sottostante tra te e le proprietarie i guadagni dovrebbero dichiararli loro e loro dovrebbero pagarci le tasse.
Spero non sia spam anche questa risposta, sicuramente ne sa più di me il buon @Alberto1535 😉
Ciao @Andrea5797 .
Nulla da aggiungere alla perfetta sintesi di @Dario0 (altro che spam ! ) anche con specifico riferimento alla legge regionale:
http://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/articolo?urndoc=urn:nir:regione.toscana:legge:2016-12-20;86&dl_t=text/xml&dl_a=y&dl_id=&pr=idx,0;artic,0;articparziale,1&anc=tit2
Grazie a tutti!! se mi dovesse servire altro so dove trovarvi 😉
@Dario0 ciao buonasera,
facendo il contratto di comodato d uso gratuito i vari redditi da dichiarare vanno nel mio 730 o in quelli del proprietario dell’immobile? Grazie mille
Ciao @Andrea5797 , da quello che leggo su internet, gli affitti brevi sono un caso particolare che è previsto dal famosissimo DL 50/2017 e che prevede che le tasse le debba pagare nel tuo 730 e che tu possa usare il regime della cedolare secca.
La norma dice "[...]
dai contratti a titolo oneroso conclusi dal comodatario aventi ad oggetto il godimento dell'immobile da parte di terzi.
Ma chiedo assolutamente conferma ad @Alberto1535 che ne sa molto più di me.
@Dario0 grazie mille per la tua risposta! ❤️ e ringrazio in anticipo Alberto!
perfetto, perché assolutamente io partirei a fare questa esperienza (con tanto entusiasmo) solo se a mia nonna e alle sue sorelle (proprietarie tutte e tre) non viene messo niente nella dichiarazione dei redditi e/o addebitato/accreditato niente.
E da come mi ha descritto ieri la procedura, in modo perfettamente esaustivo, sembra proprio che posso riuscire nel mio intento!
Grazie ancora @Dario0 @Francesca e in anticipo a @Alberto1535
Buona serata!